Velocità max | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
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Velocità max

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da devilfm, 16 Marzo 2009.

  1. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.423
    843
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    E non li mettiamo un paio di booster per la propulsione nello 0-100? Il problema del turboreattore è che ha un certo (marcato) ritardo nella risposta... e poi mettiamo i postbruciatori per aumentare la potenza e la velocità massima...
    Aggiudicato!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Mi riservo di controllare però i livelli di inquinamento per vedere se è euro4 :mrgreen:

    Poi, penso che l'auto marcia tranquillamente a mach 1, in barba all'autovelox ed al sicve... quando scatta la foto l'auto non c'è più :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  2. Tornado65

    Tornado65 Secondo Pilota

    508
    13
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    266
    320D E90 rest - Idea 1.9 jtd
    :haha:haha:haha:haha
     
  3. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
     
  4. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.489
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    Scusate ma... andate tutti a girare in pista o su autostrade crucche ??? :-s

    perchè dalle mie parti ci sono più velox che paracarri... ](*,)

    e la "velocità massima" è quella con la quale svaniscono i punti della patente se fai il pirla. :rolleyes:

    ma questi son dettagli che di "tecnico" hanno poco... ed immagino che qui si parlasse soprattutto in linea teorica :cool:

    (o no ?? :wink: )
     
  5. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    linea teorica su prove...pratiche!
     
  6. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.489
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    e lo sapevo che eravate un pò biricchini !!! :mrgreen: :multi: :mrgreen:

    :haha
     
  7. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.423
    843
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Ho fatto alcune prove per vedere quale fosse lo scarto del tachimetro della mia auto. La velocità reale è stata vista col TomTom (930) e con un palmare Garmin di fascia alta. Le velocità dei 2 GPS corrispondevano (i decimali, dove presenti, erano ovviamente segnati dal Garmin). Ho cercato di mantenere la velocità per un po di strada in modo da vedere un numero stabile sui GPS. Questi i risultati:

    30 Km/h indicati - 27.5 Km/h effettivi (scarto del 9%)
    50 Km/h indicati - 47 Km/h effettivi (scarto del 6.4%)
    60 Km/h indicati - 56.5 Km/h effettivi (scarto del 6.2%)
    80 Km/h indicati - 76 Km/h effettivi (scarto del 5.3%)
    100 Km/h indicati - 95 Km/h effettivi (scarto del 5.3%)
    120 Km/h indicati - 114 Km/h effettivi (scarto del 5.3%)
    130 Km/h indicati - 124 Km/h effettivi (scarto del 4.8%)
    180 Km/h indicati - 171 Km/h effettivi (scarto del 5.3%)

    Quindi si vede come lo scarto medio oltre una certa velocità è del 5.5% (circa)... Quindi, tornando al discorso della disputa tra qualcuno, i 240-250 che qualcuno asserisce di vedere su un 2000, corrisponderebbero a 227-237 Km/h... La prima è la velocità dischiarata del 163 cv (come il mio), la seconda è poco più della velocità dichiarata col 177 cv, e penso sia più che raggiungibile con una rimappa o modulo :wink:
    E visto che qualcuno "sfotteva" i 2000 dicendo che quasi quasi camminavano come e più dei 3000, ricordo che il 3000 fà i 250 effettivi, non 250 segnati :wink:
    Ovviamente vuole essere solo un discorso oggettivo sulle vel. massime, basato su numeri... Per quanto mi riguarda, non ho mai detto che il 2000 sia meglio del 3000 (ho sentito cose simili qualche post fa :biggrin:), ma solo dire che certe velocità sono possibili. Poi, sempre per quanto mi riguarda, la mia prossima sarà un 330d, per i 6 cilindri e tutto quello che ne è connesso :mrgreen:
    Purtroppo a volte si parte con dati "certi" ed oggettivi e si finisce verso inutili campanilismi tra versioni :sad:...
     
  8. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Ovvero a 250km di tachimetro, siamo sui 238km circa effettivi!:wink:
     
  9. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    ottimo metodo conoscitivo, Tennic! Hai confermato che lo scarto medio, come ho detto io inizialmente è attorno al 5% (poi ci sono piccole differenze tra vettura e vettura).
    Però tieni presente anche le mie considerazioni successive:

    Poi, ti correggo: una 177CV è data dalla BMW non a poco meno di 237,come dici tu, ma a 230:

    In sostanza, se, come è vero, la 177CV raggiunge i 230effettivi è lecito attendersi sul tachimetro i 240, in piano.

    Infine, la discussione nel 3d era partita sulla possibilità di raggiungere i 260 di tachimetro, il che è possibile solo in discesa o con forte vento alle spalle.:wink:
     
  10. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.423
    843
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Ops... ieri, quando ho scritto il post, avevo in mente un 233 Km/h 8-[
    Non so perchè ma mi ricordavo questo numero... ecco perchè ho scritto che i 237 erano "vicini"... Ricordavo male :redface:

    Dal 177 cv, in piano ci si posso attendere i 245 segnati, visto che ai 240 ci arriva già il 163cv (240 indicati = 227 effettivi, alla portata del 163 cv)...
    Il 320d che arriva ai 260 indicati? Forse... Con la rimappa ed un bel falsopiano :wink:
     
  11. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    ma figurati!:wink: ognuno porta il proprio contributo...

    però la 163CV era data a 225 effettivi, contro i 230 della 177CV..poca cosa, certamente...
    e nella prova su strada la 163CV raggiunse i 226 pieni; lo scarto tachimetrico rilevato a 130km/h fu del 4.5% (ATTENZIONE: scarto rispetto alla velocità effettiva, ovvero a 130 effettivi il tachimetro segnava 130+4.5%=136km/h), comunque abbastanza in linea con quanto da te indicato.:wink:

    Nell'ipotesi di scarto del 5% medio, mi pare ragionevole accettarlo, a 226 effettivi il tachimetro segna 237-238 circa; mentre la 177, a 230 effettivi segnerà circa 241-242:wink:
     
  12. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.423
    843
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Quoto... io ho fatto i calcoli supponendo uno scarto del 5.5% (come scrissi) ed in base a questo ho calcolato cosa segnerebbe alel velocità massime... mentre comunque resta sul 5.3 ed a 130 ha un 4.8% :wink:
     
  13. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    perfetto, sì, ti avevo capito:wink:

    tieni sempre presente il margine d'errore delle rilevazioni satellitari, però!:wink:
     
  14. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.423
    843
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    ...che ho cercato di annullare utilizzando 2 gps diversi :wink:

    Niente di matematico, mica vuole essere un discorso assoluto... Oltre al discorso dei satelliti (che in una certa misura è risolvibile), si possono elencare i seguenti punti:

    - Ogni tachimetro ha uno scarto suo, sicuramente variano di pochi millesimi (0.1%), però variano
    - Anche lo stesso tachimetro ha uno scarto che varia in base alla velocità
    - Fissando i precedenti punti, una gomma che si consuma ha una circonferenza inferiore, quindi con un giro fà meno strada. Il tachimetro rileva la velocità contanto i giri, e non sa se il giro viene fatto da una gomma nuova da 19" o una quasi-slick da 16"
    (la circonferenza dovrebbe essere uguale per tutte le misure montate a libretto, ma se provate a fare 2 conti non è così :-k)

    Insomma, tante variabili che rendono tuto il calcolo solo "disretamente" preciso e sicuramente non assoluto.

    La mia è arrivata a toccare in pianura i 242 (lancetta un pochino sotto i 240 ma non ancora a metà tra 240 e 250), ma non so quanto corrispondessero nella realtà :-k
     
  15. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    ma l'errore non dipende dallo strumento, ma dal sistema stesso di posizionaemnto satellitare, che è lo stesso per tutti...infatti credo che hai rilevato valori perfettamente sovrapponibili, no?:wink:

    tutto verissimo, le variabili che tu hi riportato sono verissime.:wink: Aggiungo che è difficilissimo trovare un piano perfetto, c'è sempre un po' di pendenza in un senso o nell'altro...E aggiungo che la Vmax rilevata dalle prove sus trada si fa su base misurata. Mentre su strada c'è la possibilità di limare chilometri con un lancio più lungo.

    I tuoi 242 sono credibilissimi, basta una minimissima pendenza ed un lancio ragionevole:wink:
     
  16. zazzera

    zazzera Aspirante Pilota

    28
    0
    31 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw E 90 163cv
    ciao, visto la discussione vi posto una foto della mia car a velocita mas. con cerchi da 18 e senza centralina!!![​IMG]
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.799
    5.720
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    120d 177cv originale: 245 a tachimetro, 232 effettivi.

    330d 245cv originale: 255 a tachimetro, 248 effettivi, limitatore di velocità in funzione. Si vede chiaramente perchè una volta arrivati vicino ai 255 indicati, il consumo istantaneo scende.

    Riguardo al fatto che tu abbia visto i 260 km/h, posso crederci indicati. Probabilmente eri in discesa o almeno falsopiano. Ma con 190cv, in piano, fatico decisamente a crederci.

    La mia 120d, con solo modulo Bacar, faceva questo:

    [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=qdObpMaetDY[/YOUTUBE]

    Con la rimappa non lo scrivo, tanto non mi crede nessuno.
     
  18. devilfm

    devilfm Kartista

    204
    1
    15 Marzo 2009
    Reputazione:
    36
    BMW 120D 177cv
    ma scusa a quasi 240km/h hai il freno a mano tirato?
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.799
    5.720
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    :eek::eek::eek: non l'avevo notato #-o#-o

    Secondo me sono le pastiglie finite comunque.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Aprile 2009
  20. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.423
    843
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Ecco perchè camminava così poco... Mi sembrava strano :-k
    :haha:haha:haha
     

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