quando dico che eguaglia è proprio per la miglior aerodinamica del serie 3.... mappato IMHO al limite può solo egualiare la mia.... salvo discese in quanto la mia a quella velocità è al limitatore di giri ergo anche in discesa non prende più neanche un km/h mentre il 320 avrebbe ancora giri sfruttabili quindi in falso piano potrebbe relativamente andarsene
Ti ricordo che con la stessa potenza tua il 330d e46 fà 10km/h in più.. (243 effettivi rilevati) Tieni bene a mente il fattore aerodinamica..
è la rapportatura delle marce che frega la mia non l'aerodinamica.... prima arrivava a 248km/h per il limitatore di giri...ora che è stato spostato il limitatore di giri più in alto (al limite zona rossa) arriva a 255km/h abbondanti (parlo sempre di tachimetro)..... i rapporti sono molti corti non ho giri disponibili per andare oltre..... è questo il blocco maggiore per la 123.... il 320d di mio padre a vel.max ha ancora parecchi giri sfruttabili quindi se prende discese o condizioni a favore riesce ad allungare ben oltre il dichiarato... la mia NO non ha giri!!! :wink: PS: non sono 10km/h in più quelli del 330d e46.... la mia con l'aggiornamento software fa 241 di gps prima faceva 232km/h
e poi se non sbaglio il 123 d ha le marce un po corte..in particolare la sesta quindi considerando che un aumento eccessivo di giri corrisponde a una perdita di cv rischi seriamente di prenderle in velocità di punta..
Ok.. con identiche prove da originale, lo sai già, di 4r , 242 vs 232 :wink: (e non sbatte contro il imitatore di giri..) che poi quando si "smolla" va di più vale per entrambe.
non è una legge uguale per tutti....più ti allontani dal regime di potenza massima più la curva di potenza si abbassa e di conseguenza diminuiscono i cavalli a dispozione... ma la 123 ha la potenza massima più in alto di un 320d :wink:
sono tutte prove pre aggiornamento software.... l'aggiornamento è di qualche mese fa le prove sono tutte più vecchie di quando il limitatore della 6° era a 4650giri :wink: parlo di aggiornamento orginale BMW.... già presente su tutti i my2009.... disponibile per le precedenti... fatto in BMW gratuitamente ovviamente
assolutamente no mi lamentavo prima perchè non raggiungeva il dichiarato...ora che mammaBMW ci ha messo una pezza rilasciando un aggiornamento sono più che soddisfatto.... nei transitori invece non mi lamentavo neanche prima :wink:
fortunatamente risolti, ma questa è un'altra storia.... l'aggiornamento è ufficiale perchè con le versioni prodotte nel primo anno my2008 non si raggiungeva la velocità dichiarata, so che in germania si sono mossi parecchi (se ne parla molto nei forum tedeschi) per risolvere il problema e così BMW ha rilasciato questo aggiornamento che sposta il limitatore della 6° da 4650 a 4850giri .... arrivando così intorno ai 240km/h effetivi nei pressi dei 255km/h di tachimetro.... ovvero i famosi 238 dichiarati :wink:
roba da diesel iniezione indiretta... per curiosità, pensate che la 325tds e36 faceva 217km/h effettivi con 143CV a circa 5000rpm. però aveva una sezione frontale molto inferiore alle attuali 3er:wink:
si però calcola che ho infilato la 6à a 110 all'ora appena c è l'imbocco dell'autogrill e i 260 li ho presi a metà galleria...
Ecco qui il profilo altimetrico del GRA tra Tomba di Nerone ed Aurelia con la Selva CAndida al centro:
sì, discesa non molto accentuata ma attorno al 2% medio...con un buon lancio e un po' di vento favorevole (i venti dominanti da noi sono da Nord-Est), è possibile quell'expoit, in definitiva:wink:
infatti volevo asserire che , visto che si tratta di discesa era secondo me inutile partire la discussione con ho segnato 260km/h......