Io credo che le prestazioni dichiarate, in BMW, sono quelle più attendibili sebbene a volte ottimistiche perché si riferiscono alle versioni base (accessori=peso e gommatura). Con 180CV circa, se la fisica meccanica e la fluidodinamica non sono un'opinine, non si possono fare più di circa 230km/h effettivi con quelle sezioni frontali ed aerodinamica. Ammettendo il 5% di scarto tachimetrico (le e46 avevano uno scarto inferiore, sul 2%) siamo a 240 circa di tacho.
Guarda che su Qr la 320d Steptronic E92 ha preso i 231km effettivi e 28.4sec se nn erro sul km da fermo!:wink:
OT: seti.. visto che sei così aggiornato .. sai se esiste un giornale che ha provato la E92 330d 245cv?
se un 320d 177cv prende 231 orari effettivi.... un 330d 245cv almeno i 250 autolimitati...come minimo...
perché io che ho detto? la e92 è un coupe', ha aerodinamica migliore e superficie frontale inferiore. Si stava parlando di berlina.:wink: Aggiungo che lo steptronic BMW toglie quasi nulla in velocità massima, quindi una manuale può stare sui 235.
Aggiungo come dato indicativo che la 320d berlina 163CV con 225/45 R17 ha ragginto, sempre provata da QR, i 226km/h. E' lecito attendersi che i 14CV in più della 177CV diano 4/5km/h in più a quelle velocità.
comunque ho guardato i video e sono tutti dei 320d, che siano mappati o meno non so, ma si riconoscono dal sound, i 6 cilindri sono meno "trattoreschi"
quando lo detto io,che con la mia avevo toccato di contachilometri 247 km, sembrava che avessi detto una cazzata
Bene a sto punto facciamo i complimenti a mamma Bmw che, mettendo in commercio il 177 cavalli, ha reso inutile il 330d! Visto che il primo consuma meno e va uguale!
Avevo letto da qlc parte che aveva fatto 6.2sec nello 0/100 e 26.2sec nel km da fermo...mi pare su Qr....ma nn ho conferme! Cmq ho visto video su Youtube che un 325d che ha 20cv in + prende i 250km di tachimetro, perciò 240 e rotti x un 320d ci possono stare!
già visto.... e sale più lento del 320 che hai postato....e raggiunge la stessa velocità.... non è possibile una cosa del genere....
Il discorso è semplice: nelle prove su strada, il 320d ha raggiunto i 231/232km effettivi, mentre il 325d 241km (Auto)....metti uno scarto di una 10ina di km circa....ecco che abbiamo il risultato e da quello che dice la gente, ci siamo!
sì sì non lo metto in dubbio.... non capisco perchè, tra il 320 e un 330 per esempio, ci sia così poca differenza di prestazioni..
Il 330 da 245cv, è limitato a 250: 1) sicuramente per raggiungere certe velocità ci metterà molto meno 2) senza limitatore farebbe almeno un 260km effettivi
ok quindi se vanno praticamente uguale...apparte un 10 all'ora di differenza....imho inutili dopo certe velocità...che convenienza ho a prendere un 325/330/335 d piuttosto che un 320?