E' una discussione un pò così, però chiedo a tutti i possessori di E36 in tutti i tipi di carrozzerie ed allestimenti se avete mai testato la vostra car in velocità massima (in maniera responsabile ed ovviamente dove è consentito dalla legge - vedi autostrade tedesche, circuiti, piste private, ecc)... ... è vero che ci sono i dati dichiarati, ma non sempre sono veritieri... ... questo per vedere quali sono le differenze prestazionali a riguardo delle varie motorizzazioni e quanto incidono sul fattore velocistico le differenze aerodinamiche indotte dalle differenti carrozzerie (Berlina, Touring, Coupè, Cabrio, Compact) come pure di peso, trasmissione, dimensione ruote, ecc... Inoltre come arrivano alla velocità max i ns. motori? ... A limitatore?... Con ampio numero di giri ancora da sfruttare?... Allunga di più di 318is o il 320i ?... Il 325 o il 328... L'M3 3.0 o 3.2 ?... Cambia sensibilmente al pari di motore la prestazione del Berlina rispetto al Coupè?... o al Cabrio?... ecc... Kit estetici possono penalizzare le prestazioni?... Postate le vs. constatazioni a riguardo... Poi chiaro che un'auto non è assolutamente solo velocità max, ma è un modo per cogliere le differenze tecniche anche di questo aspetto delle ns. vetture... P.S.: Su strade dove non è consentito eseguire il test vi invito a rispettare il C.d.S. ...
Ciao se vuoi ti passo la prova di 4ruote della e36 coupé in versione 320i e 318is con i tempi e le velocità rilevate, scrivimi in PM:wink:
si non vorrei dire pero eh, ci sarebbero su youtube migliaia di video di velocita massime di tutti i modelli bmw con piu o meno modifiche incluse le varie riprese da 0-100-200... non vedo sinceramente l'utilita di un 3d del genere a parte per fare i fighi a dire ho fatto 250 in autostrada ecc ecc
io sono il più figo di tutti...a parte una volta (a 18 anni) non l'ho mai stirata fino in fondo perchè le voglio troppo bene e comincia ad avere i suoi acciacchi!!!
la mia 316i compact l'ho tirata raramente al massimo. A 180 ci arriva abbastanza rapidamente, toccare i 200 si impiega un po' di più. Non ricordo il regime, ma era verso la zona rossa, molto prossimo.
M3 gt, diff corto 8di serie) banca a limitatore di 5 a 272 effettivi. con limitatore rialzato 291.(lancio eterno)
Io la mia ha toccato solo una volta i 210 ma non ero ancora a limitatore,da quel giorno solo qualche rara puntatina a 200 e non di più.
240 e spiccioli a tachimetro ero a limitatore con i cerchi da 15, invece con i 17 230 e rotti infatti li ho tolti dopo qualche mese
318is originale con cerchi da 15, appena sopra i 215 di tachimetro. Non so dire il numero di giri, comunque preciso che quella volta aveva meno di 100mila km
318 is con mappa scarico, filtro cerchi da 17 canale 7.5 gomme 215/45 240 di satellitare e computer a limitatore di velocita` e oltre il limitatore giri originale quasi 3 mesi fa in crucconia
La mia, tirata al massimo, fa esattamente il limite di velocità consentito per la strada che percorro. O pochissimi km/h in più....... ;-)
Per me guidare deve essere un piacere... mi piace fare viaggi lunghi e cerco di farlo nel modo piu comodo possibile evitando di stressare me e l' auto. Negli ultimi anni il piede sul gas si è alzato di parecchio, le prime tirate le facevo con una R5 GT turbo esasperata al massimo e mi ricordo di una notte in rettilineo dove ho sverniciato la Fiat uno dei Carabinieri... non hanno nemmeno pensato nella maniera piu remota di corrermi dietro Per il resto ricordo solo un occasione dove ho lanciato l' A4 19 TDI, ma era una corsa contro il tempo per salvare il mio cane che si era avvelenato. In quell' occasione il tachimetro segnava i 220. Da allora non ho mai piu corso cosi tanto e penso che non lo faro mai piu. Non lancerò la BMW, in quanto con il lavoro che faccio non posso permettermi di perdere nemmeno un punto sulla patente. Sono in strada tutto il giorno, se faccio il furbo mi ritroverei in poco tempo con la patente a brandelli e proprio non se pote...
Circa i consumi non mi lamento... ho fatto 40 euro di gasolio mercoledi e sono arrivato in riserva sparata ieri sera. Ho percorso 562 Km di cui 70 in autostrada a 110 km/h costanti (con una bella pioggia intensa e vento forte proprio in faccia!!), e i restanti ad andatura mista, sia in citta ad ore di punta che fuori. In genere cerco di mantenere l' econometro sui 4/6 Lt per 100 KM. Se non erro la capacità del serbatoio è di 60 Lt pertanto ad okkio e croce dovrei fare tranquillamente 800 km e piu con un pieno. Che per me vale a dire affrontare una settimana intera di lavoro.:wink: