Io,io,io,io,io,io,io,...la so,la so! Si 5 marce 150cv (berlina xò) arriva a 220 o poco più...da stock! :wink: X il rapporto finale invece....Booooh...buio totale...sorry
N.B. Ovviamente si parla di velocità al tachimetro!!!!!...quindi si consideri lo scarto di precisione dello strumento!
grazie ,ma già che ci sono pongo una domanda ancora per i più informati: il rapporto finale del 136cv differisce molto da quello del 150cv 6m? questo perchè possedendo il sottoscritto un 136 potenziato mi piacerebbe poter capire a quale velocità potrei arrivare.. sicuramente io avrò un rapporto finale più corto,altrimenti visto che il 150 stock fa 220 la mia essendo più potente farebbe almeno 230..(magari.)
coupé - 6m - '17 con 4 225 , sono arrivato a 225 segnati , ma qualcosa aveva ancora , ci vuole un lancio luuungo però. rapporti 6m : V 1 : 1 VI 0,83.: 1 finale 2,56:1 il 5 m ha sempre la V 1:1 finale non ricordo di preciso , ma era un pò più lungo in pratica la V del 5m è una via di mezzo tra la mia V e la VI quindi elaborando il motore , li guadagno di v-max è più limitato , è un pò corto l'ultimo rapporto
Non del tutto , ma veramente poca roba: filtro K&N , egr disattivata , modifuca al "tromboncino" d'aspirazione , modulino debimetro by Christian 72 ( questo devo dire si sente abbastanza ai regimi medio - bassi ):wink:
Un 320d è dato per 218 reali....con modulo i 224-225 li puoi toccare...quindi i 240 da tacho non mi sembrano cosi strani con il modulo considerando uno scarto del 5%....
In ogni caso, leggendo i vari confronti e guardando le velocità massime di altre auto, direi che il 320d BMW è, a mio parere un motore bello spinto. Se si guardano i 2.000 diesel di altre marche diretti rivali dell'E46 e si paragonano prestazioni e consumi... Beh, BMW è proprio BMW. Anche da diesel sa farsi riconoscere. Una volta ho provato a spremere al max il 2.200 CDI di Mercedes (classe C sportcoupe), 150HP, GPS alla mano, non sono riuscito a scendere oltre i 215. Sarà forse per questo che forse risulta un pò delicato come propulsore (vedi lamelle e compagnia varia)? Anche se devo dire che a me non ha mai dato noie.
la velocità dichiarata del 5m è uguale a quella del 6m? a questo punto direi di no,avendo l'ultima marcia comunque leggermente più corta(rapporto totale) del 6 m.. mi interesserebbe particolarmente sapere a questo punto sapere se i primi restyling montassero tutto il gruppo cambio e rapporto al ponte del prerest... in questo caso la mia avrebbe il rapporto finale come i primi 150cv.. se qualcuno mi sa dire a che regime raggiungete la velocità max coi restyling potrei dunque ipotizzare approssimativamente anche la vel.max della mia... (potrei per fare la cosa certa andare in autostrada,ma col brutto tempo di questo periodo..)
Non hai un qualche depliant catalogo , dove cercare? , ricordo però che tra 5m e 6m , parlo del 150 cv ,ma penso che tu abbia lo stesso 5m , dichiaravano 4-5 kmh di differenza , ovviamente in + per il 6m:wink:
dunque ipotizzando 5 kmh in meno per via dei rapporti,a pari potenza dovrei raggiungere come minimo 215,220 (se i rest arrivano a 220 225) ma se la potenza è maggiore diciamo di una quindicina di cv... allora potrebbe anche andare un pochino.. in effetti 200 li piglia in un attimo e a metà gas.. non vedo l'ora di provare questa benedetta velocità max.... un grazie appasionato
forse il 136cv da stock ai 205 effettivi arriva..magari con un modulo 210 ma poi di piu' nn penso secondo me' e' dovuto al rapporto finale nn perche manchi di motore
rileggendo la discussione la mia quando' segno i 235 a memoria era molto molto alta di giri mi sembra 4700
regime che raggiunge anche il mio 136(ex136). dato che il rapporto finale non è lunghissimo e la potenza non manca,penso che li raggiunga pure in quinta; bisognerebbe calcolare bene,ma se da originale è dato per207 e a quella velocità saremo a 4000 giri scarsi..a 4500 non credo l'aumento sia così esiguo... (dovrei provare,ma a 200 sei a metà gas e se schiaccio si sente che aumenta subito) (il motore è perfetto e non monta un modulo,che agirebbe esclusivamente sulla pompa vp44, èmappata da uno che prepara le auto per il campionato superstar.più modifiche varie fatte artigianalmente dal sottoscritto sulla linea di scarico ,sull'aspirazione e condotto collettore aspirazione)