lui cambiava a gas aperto..... cosi gli rimaneva in pressione.... con la mia di adesso non lo faccio più.... però col clio di prima, qualche 1-2 a gas aperto lo facevo anche io..... poi.. ogni macchina è differente da un altra uguale.. :wink:
saggio.. io di solito vado piano.. tipo:la mia che è un benzina sta entro i 2000giri.... però quando tiro tiro.... e un diesel (con anche 30cv di centralina in più) nelle mie mani sarebbe fargli fare un pò la fine che sta facendo prodi adesso.. ha ha... scusate la batt.... ma non ho resistito..
si si... mia mamma ha il golf tdi.. il ducato che guido al lavoro è diesel... e una delle 2 macchine che mio capo è 2.2diesel commonrail... poi una volta ho lavorato per un pò alla vw.. e ne provavo di cariole..
il diesel è prestazionale ma non sportivo... sta di fatto che tira TORNANDO IT: ieri notte ho avuto l'occasione di fare 11 km di autostrada... entro... gas giu per tutto il viaggio ed esco... 232 fissi, 4500-4600 giri minuto... secondo voi slimitandola e facendola tirare a 5000 quanto cambierebbe in vmax e comunque ad ogni marcia quanto beneficio avrei?
tira da basso.. ma a 4000 e poco più è già arrivato... la mia ci va in coppia più o meno.... poi mi piace il rombo del benza.. cmq basta parlare di benzina o diesel se no consumiamo tutti la tastiera.. per mè a far tardare il limitatore anche solo di 500 giri rischi.. soprattutto tu che hai sbombardato cosi tanto la centralina... anche la mia si ferma hai 232km (e fa anche presto ad arrivarci.. non ho bisogno di insistere con dei km).. però la tengo cosi... a fare un bel lavoro bisognerebbe allungarci le marce.. non spostare il limitatore.. come la mia a 6600 6700 è arrivata in fondo.. cosi la tua a 4600 è arrivata.. se guardi nella sezione serie 5.. c era un ragazzo con un 530d e39 con lo stesso problemm.... penso che poi non lo abbia mai tolto.. provo a guardarci se lo trovi ancora...
Facendo un calcolo rapido rapido, potendo tirare fino a 5000 giri nell'ultimo rapporto, dovresti raggiungere all'incirca i 252 km/h. Negli altri rapporti non so quanto guadagneresti in velocità massima, dipende sempre dai rapporti del cambio!
In quinta faresti 252 a 5000 giri... Nelle altre marce ti ricordi per caso qualche velocità col rispettivo regime di giri? Che so, le velocità a 2500 giri in tutte le marce, ad esempio! Ma lo steptronic non cambia automaticamente una volta arrivato ad un certo numero di giri anche se è in manuale?
mai usato il sequenziale... cmq ti posso dire che la quarta a 4500 giri è 170 precisi... infatti cambia in quinta a 170 spaccati
Beh, se lui cambia automaticamente a 170 dalla IV alla V, hai poco da fare, a 5000 non ci arriverai mai in IV!! Sarebbe da vedere come si comporta in sequenziale! Comunque, ipotizzando di raggiungere i 5000 giri in IV, saresti a 188 km/h... sempre ipotizzando che il convertitore di coppia mantenga il suo rendimento costante!
Ma vi interessa veramente la velocità massima dello vostra auto? vi sentite umiliati se l'auto del vostro amico fa i 236 e la vostra i 234? Quanto ci mette ad arrivare ai 230 un 320d? 20-30 minuti? Non è la velocità massima che conta (anche una panda 100hp arriva ai 200 km/h) ma piuttosto il tempo impiegato per arrivarci
si fa per parlare... e cmq il fatto è che credo che cambia perchè è a limitatore della marcia... se rimappi e sposti il limitatore a 5000 tirerà a 5000 no?
Credo che dipenda dall'elettronica del cambio, e come questa si interfaccia con l'elettronica motore! Nel senso che non sono sicuro sia sufficiente spostare il limitatore di giri perchè anche il cambio automaticamente si adatti a tirare fino al nuovo limite! Di sicuro, però, la logica di cambiata del cambio sarà modificabile!