velocità/giri motori | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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velocità/giri motori

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da royalcoupè, 2 Agosto 2011.

  1. royalcoupè

    royalcoupè Kartista

    51
    1
    4 Gennaio 2011
    Reputazione:
    20
    bmw 320d coupè
    scusate ma stiamo parlando di 2000 cc oppure di maserati 4.8? ecco perchè sti motori poi si spaccano come grissini,co ste cilindrate e sta coppia si rischia di rompere in qualunque momento, poi a dire il vero col mio e 92 qualche soddisfazione me la prendo e non credo proprio che il 123 sia di un altro pianeta, è solo più pompato ai bassi. eppoi di un'auto non mi abbaglia mica solo un pò di spunto in più,non paragonerei proprio queste 2 auto, mi sembra una bestemmia, non me ne vpgliano i possessori di 123.
     
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  2. 6 Cyl In Line

    6 Cyl In Line Direttore Corse

    2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    Perfetto. Siamo daccordo. Daccordissimo anche il non poter paragonare un 320 E92/93 ad una serie 1. Ok. Ma a livello estetico. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Perche in prestazioni, la 123d è perfettamente paragonabile ad un 330d stock come il mio, almeno fino alla IV marcia.......I 27 cavalli di differenza e 50Nm collimano quasi perfettamente il peso del 255 runflat su cerchio da 19" ed i quasi 16 quintali contro i 14 scarsi di un Serie 1. Provare per credere.......

    Ad essere sincero originale, ripeto originale, (riprogrammato e un altro mondo) in prestazioni e qualita' di erogazione mi ha deluso anche il 3 litri bavarese......

    Posso immaginare un 2000, magari con cerchi da 19" come nel mio caso ed il peso della stupenda coupe' serie 3..............
     
  3. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    ok, ci siamo.

    a livello estetico direi che non ci si pone il problema (anche se a me l'E82 piaceva parecchio)

    quoto anche il paragone col 330, avendolo provato, ma anche la V del 123 si difende bene...
     
  4. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    cmq si parlava di motore, a livello estetico non credo ci sia molto da dire

    ad ogni modo provare, prima, x credere...:wink:

    avere due macchine simili in velocità max dichiarata non vuol dire nessuna differenza reale, e non è solo questione di spunto.

    ma tutta una serie di particolari

    sulla 123 siamo al top, coppia elevata su un ampio campo di giri, (gia a poco più di 1000) acceleratore che risponde immediatamente al solo sfioramento, turbo lag ridottissimo, allungo fin oltre i 5000, non c'è la botta nella schiena ma senti che tutta la macchina viene fiondata appena si tocca l'acceleratore (soprattutto nel campo intermedio dove soffiano contemporaneamente le 2 girelle); in poche parole risponde immediatamente a tutto quello che pensi come se fosse collegata direttamente al cervello.

    sulla 320 tutto questo non c'è, appena si preme l'acceleratore ci pensa un attimo prima di attivarsi, il ritardo del turbo è, ovviamente, più elevato e, x chi non è abituato, piuttosto fastidioso, di conseguenza le riprese da basso regime sono frustanti, sei costretto a scalare (sul 123 da qualsiasi marcia lui riprende e va come se niente fosse).

    queste "piccole differenze" non descritte sulla carta ma riscontrabili provandole entrambi fanno di una macchina (123) piacevolissima da guidare in ogni condizione.

    purtroppo, e dico purtroppo xchè è la mia macchina attuale, tutto questo non c'è sulla 320; ho guadagnato sicuramente in estetica ma perso la cosa fondamentale cui bmw pubblicizza..

    :wink:
     
  5. royalcoupè

    royalcoupè Kartista

    51
    1
    4 Gennaio 2011
    Reputazione:
    20
    bmw 320d coupè
    non credo che le concorrenti del 320d siano migliori, la continuo a ritenere la più performante; poi è normale che la 123 ha altre caratteristiche, nn fosse altro per la massa; ma personalmente non l'ho mai ritenuta una vera bmw, la paragonerei alle varie golf seat ibiza ecc... d'altronde queste ultime rimappate la asfaltano... e dico sul serio, test ibiza/123 sui 500 metri: risultato impietoso per la seconda, naturalmente ibiza strapotenziata.
     
  6. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    La ibiza paragonabile alla 1er? Ma se è di un segmento inferiore :lol:

    Abbiamo capito che la 1er ti fa schifo e non è una vera bmw.....ma che senso ha paragonare una ibiza preparata pesantemente con un'auto di segmento superiore stock? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Il 123d va di più del 320d in tutto....non si parla di prestazioni assolute ma di guida e reattività....non è che 170-180 cv su 1600 chili possano fare miracoli d'altronde su un monoturbo.....e si sa che sotto i 1700-1800 se vuoi riprendere bene devi scalare....non si ha in mano un V12 diesel con 1000Nm di coppia a 1500 giri :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Il 20d bmw è decantato da tutti perchè è un signor motore per il rapporto prestazioni-consumi......se poi andiamo a guardare lo 0-100 e leggiamo 7,5-7,8 va bene,ma quello che interessa è altro nella guida normale.....e un doppia turbina ha un'altra guida ovviamente....sempre restando nei 4L.....

    Non ci si deve aspettare da un 320d (stock) una reattività e potenza da primato...lo si sa.....se ti serve quella una rimappatina da 30-35cv e siamo a posto...... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />...altrimenti si ha un'auto che comunque come potenza è sopra alla media,che permette di fare sorpassi in tranquillità (quelli con testa ovviamente) e che ha consumi molto ridotti...

    Ma cosa si vuole di più? Un 35d? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Agosto 2011
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.575
    5.569
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.118.317.393
    520d G31 LCI
    Boh, io ho guidato più volte il 123d e non ho riscontrato tutta questa reattività di cui parlate. Sotto i 2000 giri è vero, rispetto al 120d, riprende meglio, specie in quinta e sesta dove la differenza è notevole.

    Ho anche provato a fare un paio di confronti a macchine affiancate, tra 120d stock e 123d stock e le differenze ci sono, ma molto meno di quello che si legge in queste righe, sopratutto alle velocità intermedie. Inoltre, e questo è riferito sopratutto a doppiag, sfido io che devi usare 1 o 2 marce in meno, specie nelle marce alte. Con il 23d sopra gli 80 km/h si può stare praticamente sempre in VI, con il 20d no.

    La quarta del 20d è lunga quasi come la quinta del 23d, idem la quinta del 20d che è lunga quasi come la sesta del 23d, ci sono meno di 300 giri di differenza a favore del 23d (es 5000 giri di V del 20d corrispondono a 4700 giri di V del 23d).
     
  8. Revi3er

    Revi3er Primo Pilota

    1.428
    33
    14 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.446
    Lancer Evo X my10
    Che senso ha stare a 80km/h in VI anche se riprende? :confused2
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.575
    5.569
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.118.317.393
    520d G31 LCI
    Si chiama elasticità di marcia. Se hai un 23d o qualunque biturbodiesel, rispetto ad un monoturbo, te ne accorgi da solo.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    sono sostanzialmente d'accordo con te AR, ne avevamo già discusso in un altro post sulla lungezza dei rapporti.

    xò io la differenza la sento parecchio, o il mio 123 era particolarmente fortunato o questo 320 è particolarmente sfortunato...:-k
     
  11. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    C'è da considerare anche il peso in più..... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Ma scusa: hai almeno 50kg in + sul groppone, 20cv in meno e minor coppia per di + ad un range di giri + alto; cosa pretendevi?:question:

    Hai il miglior 2.0d monoturbo in circolazione, ma i numeri son numeri!:rolleyes:
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.575
    5.569
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.118.317.393
    520d G31 LCI
    Secondo me invece doppiag aveva uno dei primi 123d, produzione 2007 massimo 2008. Sono gli "unici" che erogano davvero i 204cv dichiarati da BMW (anzi anche qualcuno in più). Gli ultimi che sto rullando sono quasi sempre sotto i 200 cavalli, il peggiore addirittura a quota 186cv e 39 kg, il migliore 196cv e 40 kgm.

    Se pensi che l'unico 320d 184cv che abbiamo rullato ha dato 187cv e 39.5 kgm....
     
  14. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    ragazzi non fraintendetemi, non sono deluso dalla macchina, so bene che i numeri sono numeri, (a propoposito i pesi dichiarati dei due coupè son esattamente uguali..:-k) però non capisco il motivo di un acceleratore così addormentato, da quando schiacci a quando inizia a reagire passa del tempo, x farvi un paragone spesso ho la sensazione che se accelero col cruise sia meglio, li non ho ritardi...

    già un acceleratore più pronto, pur con i limiti di motore sarebbe già diversa la situazione.

    #-o

    :biggrin::biggrin:
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Non è che si tratti semplicemente del limitato seppur ineliminabile turbo-lag??
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.575
    5.569
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.118.317.393
    520d G31 LCI
    Se sei sotto i 1800 giri si, rispetto al 23d la differenza è notevole, nel range tra i 2 ed i 4 mila giri invece per me è veramente minima.
     
  17. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    quoto

    sotto i 1800 è proprio così, poi man mano che si sale la differenza si assottiglia e direi che la differenza residua la fanno i rapporti al cambio a favore del 23d.

    :wink:

    però francamente mi sembra un po' troppo questo lag, ripeto se accelero col cruise il lag è minore...:-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Agosto 2011
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Perdonami, ma ti sembra minore perché col cruise la farfalla non si apre totalmente e l'accelerazione è progressiva, cosa diversa rispetto ad in affondo sul pedale destro.

    Mi corregga AR147 se sbaglio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    saluti, la differnza di ripresa tra i due modelli è spiegata in parte con dei rapporti molto diversi;

    in 6a p.e la 120 d ha un rapporto più lungo di quasi il 10%;

    ho trovato questo:

    120 D e 123 D

    -1a: 8.8 km/h per 1000 giri/m; 8.2

    -2a: 16; 14.6

    -3a: 25; 23.2

    -4a : 36 32.9

    -5a: 45 41.4

    -6a: 54 49.6

    con i rapporti uguali la differenza sarebbe minima,

    saluti
     
  20. fabio320d

    fabio320d Amministratore Delegato BMW

    4.695
    157
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    14.777
    z4 23i Msport
    fa così anche il mio 177cv,il mio ex 320d 136cv era più reattivo e scattoso ai bassi giri
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Agosto 2011

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