la mia 330d e91 231 cv con cambio manuale e trazione post in 2 con clima acceso gomme michelin ps2 a metà e tre quarti di gasolio 260 indicati faccio notare che il 330 da 231 cv non aveva il limitatore di velocità infatti la velocità massima dichiarata dalla casa era di 248 se nn ricordo male quindi non limitata elettronicamente,infatti posso dirvi che fino ai 240 arrivi abbastanza veloce poi dai 240 ai 260 bisogna stare un pò li dopo volendo se si insite va ancora avanti(sul e91 la scala finisce ai 260) si vede che aumentano i giri ma non sono mai riuscito a far entrare il limitatore dei giri probabilmente serve uno spazio troppo lungo...i 260 indicati come detto da molti corrispondono ai 248/250 effettivi,magari si può anche fare di più ma serve troppo spazio ci si mette troppo tempo...e sopratutto non penso sia felice il motore diesel di farsi dei km di fila a 4000 giri...
Cavolo non immaginavo così tanto ... Ma per la rapportatura diversa o proprio per gli attriti che può creare il cambio automatico ?
Io avevo il l'e46 touring 150 cv e faticava ad arrivare a 220 in pieno dritto ... in discesa ho fatto anche i 240 ..! :wink:
Senza ombra di dubbio !!! Preferisco di gran lunga perdere 10 km/h ma avere le comodità del cambio automatico ..! :wink:
Io ho provato un paio di volte la mia e91 320 177cv. Diciamo che con adeguato spazio di allungo la lancetta si appoggia sui 240, oscillando tra 238/242. Oltre non va.... Togliendo lo scarto al tachimetro e confrontando con gps dovrebbe coincidere con i 228/230 dichiarati dalla casa nonchè rilevati (tra i 222 e i 228) dalle riviste (vedi auto, quattroruote e automobilismo sia 320 che 120). Sinceramente mi chiedo: alle riviste hanno dato sempre auto "frenate".... (di solito è il contrario) oppure il tachimetro di molti amici sul forum è eccessivamente ottimista? (naturalmente parlo solo di auto originali standard di serie...quelle con mappe, moduli ecc. non sono confrontabili)
cmq una cosa di cui bisogna senz altro tenere conto sulle diesel è quanto pulito sia il filtro del gasolio...in passato quando avevo l'a42.5 tdi col filtro sporco non faceva più dei 180..per farvi un altro esempio sul G.cherokee che usa mio papà per lavoro il filtro del gasolio sarà da 100 mila km che non lo cambia in autostrada non fa più di 160 e per arrivarci passano ore
244 km/h segnati, effettivi con GPS 236 km/h. Auto come mamma BMW l'ha fatta..cambio manuale e cerchi da 16.
Come promesso ricordati di tagliare il tutto(questo è anche più bello del mio,è bello lucido)Se vuoi sltre istruzioni basta chiedere.:wink: http://shop.simoniracing.com/prod3.php?category_id=103&page=2&product_id=894
Deltone è un meccanico professionista e non ci dice niente Si è propio quello accessorio magico,prezzo sulle 400 euro:wink::wink:
Praticamente prendo questo, taglio i doppi scarichi in uscita, ci saldo qualche curva per allontanali a misura, sego il tubo del vecchio scarico e mi congiungo all'ingresso di questo. Giusto? Scusate tanto l'OT