Vela, America's Cup e Passione per il Mare

Discussione in 'Sport e Calcio' iniziata da Sam_Cooper, 17 Dicembre 2020.

  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.692
    23.958
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Roba da narcotrafficanti!
    Miami-Havana in quanti minuti?
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.105
    13.913
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Grazie Gigi, non mi ero ancora imbattutto in questo mostro, ogni tanto do un'occhiata ai Cigarette, barche ancora "utilizzabili e gobibili" nel range dei 75-100 nodi di max ... Roba paragonabile a Ferrari o Lamborghini, ma qui siamo ai livelli Bugatti o Tuatara.
    Interessante il botolino inferiore per uscire in caso di ribaltamento #-o
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.692
    23.958
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Hai ragione, probabilmente a Cuba nemmeno ci arriva con un pieno. :mrgreen:

    Quanto alla botola inferiore, credo sia una misura di sicurezza nata in seguito all'incidente che costò la vita a Stefano Casiraghi. Nel suo caso il catamarano aveva gli abitacoli aperti, ma già allora vi erano i primi esempi di cabine chiuse per migliorare l'aerodinamica.
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.692
    23.958
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    @Gigi63 Ma poi tu hai capito esattamente cosa sarebbero questi "soft flap" di cui si parla per Ineos UK?
     
  5. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Onestamente no e quindi non ne capisco il reale vantaggio in navigazione anche se presumo sia strettamente legato a benefici di attrito e di stabilità in andatura
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  6. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.188
    7.425
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Solo un'ipotesi:
    Sono cavi, quando navigano quello in acqua è vuoto (pieno d'aria) quello fuori dall'acqua pieno d'acqua.
    Risultato: minor peso in rapporto al raddrizzamento ottenuto.
     
  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.692
    23.958
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Quindi una sorta di ballast?

    Dalle immagini esaminate su alcuni blog pareva il contrario, ossia che si svuotassero d'acqua quando venivano sollevati, confermando dunque che siano cavi, ma con la possibilità di riempirsi una volta immersi, attraverso un foro posto sul fianco.

    Sempre secondo alcune speculazioni del web, potrebbe essere un modo per risolvere il problema della cavitazione, che affligge i foils ad alta velocità, come spiegato anche in questo articolo: http://www.saily.it/it/piazzavela/post/il-sogno-di-un-uomo-la-quarta-sfida
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  8. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    In questa spiegazione ci sarebbe una certa logica
     
  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.692
    23.958
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Forza che siamo a meno di una settimana!!
    Per il momento le previsioni continuano ad indicare venti deboli per il prossimo week end (ad Auckland).
    Lunedì, se ho capito bene, dovrebbero stazzare le barche e quindi dichiarare la configurazione che utilizzeranno.

    Tutti parlano di un'ipotetica superiorità di LR con vento debole, ma quello che ho visto nelle regate passate è che se atterrano gli inglesi sono un po' più rapidi di LR nel tornare in volo (forse grazie anche ad uno skeg molto più pronunciato), il che è l'unica cosa che conta.
    Ammesso dunque che questa superiorità con poco vento esista (cosa di cui dubito), sarebbe indispensabile riuscire a non cadere mai dai foils, perchè in quel caso chi riparte per primo vince a mani basse.
    Mah, speriamo bene.
    Le regate con poco vento sono terribili: continui ritardi prima di dare la partenza, continuo rischio di sospensione, ma soprattutto (come dicevo) fortissimo rischio di perdere se finisci in un piccolo buco di vento e cadi dai foils, rimanendo fermo per diversi minuti.
    E qui il tattico inglese farebbe l'assoluta differenza.
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  10. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Speriamo che il randista Pietro Sibello riesca nell'ardua impresa di operare le regolazioni opportune e contemporaneamente studiare il campo di regata ad arte come oggi solo Giles Scott è capace di fare[-o<
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.692
    23.958
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Sibello è sicuramente uno dei migliori velisti al mondo, ma non dimentichiamo che il suo compito principale a bordo è quello di gestire la randa, che non è proprio una passeggiata.
    Scott, oltre ad essere probabimente superiore a Sibello, deve fare solo il tattico.
    Non è un vantaggio da poco.
    Queste sono le formula uno della vela: anche un decimo di secondo è fondamentale.
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  12. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Noi potremmo beneficiare del doppio timoniere in manovra
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.692
    23.958
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Speriamo sia un vero vantaggio (oltre che in partenza)....

    Qui sotto, intanto un video dell'allenamento dei neozelandesi di ieri: pazzesca la precisione con cui la barca sfiora l'acqua senza mai toccarla.

     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  14. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Perfetti: una stabilità incredibile in andatura e in manovra. Ammesso di essere gli sfidanti......saranno c@zzi:mrgreen:
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.692
    23.958
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Questa è la differenza tra un team che vuole vincere a tutti i costi ed altri che possono vincere solo se ricorrono determinate condizioni.

    Un po' come la Ferrari ai tempi di Schumacher: tutte le mattine il tedesco andava ad aprire la saracinesca di Fiorano perfino prima dell'arrivo del custode. Lui voleva fortemente vincere con ogni cellula del suo corpo! Sarebbe passato sopra ad ogni ostacolo, per quanto grande sarebbe potuto essere.
    Probabilmente avrebbe vinto anche con la McLaren o con la Williams di allora.
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  16. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    ...... e ritorniamo ad discorso fatto alcuni giorni fa: i neozelandesi la vela l'hanno nel cuore e nel sangue; per gli italiani, pur essendo un popolo di validi naviganti, è solo un obiettivo da mettere in curriculum.
    Per ETNZ la coppa è una sfida di sport....di vita; per ITA una sfida di business
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  17. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.040
    22.842
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    E per gli svizzeri?
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  18. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Un modo per far conoscere al mondo che esistono :mrgreen:
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  19. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Di svizzero non avevano una mazza se non Bertarelli; persino la base logistica era a Valencia.
    Nel 2003 e 2007 oltre al timone nelle mani di mostri sacri come Russell Coutts e Brad Butterworth facevano parte velisti come Jochen Schumann e altri numerosi neozelandesi.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  20. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.040
    22.842
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Ma erano comunque svizzeri...al mondo apparivano come tali almeno.
     

Condividi questa Pagina