Vela, America's Cup e Passione per il Mare

Discussione in 'Sport e Calcio' iniziata da Sam_Cooper, 17 Dicembre 2020.

1. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

19.684
    23.955
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ci sono veliste bravissime: lo stesso Ruggero Tita ha vinto diversi ori proprio con una donna (Caterina Banti) a bordo del Nacra 17. A bordo i ruoli sono diversi (timoniere e prodiere), ma vengono spesso interscambiati tra i due.

Però se leggi i commenti di alcuni velisti della scorsa AC ti renderai conto che la maggior parte sono contrari agli equipaggi misti.

2. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.971
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Certo, a qualcuno toglieranno il posto.
    Io non sono mai favorevole alle "quote rosa" ma posso immaginare che non c'è competizione a livello fisico tra un velista uomo top e una donna di pari livello quindi la quota rosa può essere una soluzione

3. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

7.188
    7.424
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Certo, rispetto ai maschi sono penalizzate solo dalla minor forza fisica che non in tutti i ruoli conta.

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  4. Sam_Cooper

19.684
    23.955
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Non credo fosse questo il punto, quanto il fatto che faticano ad andare d'accordo ed in un team che deve essere affiatato per vincere diventa un problema molto serio.

Al timone ad esempio.
    E con i moderni AC di ruoli fisici non dovrebbero essercene più.

5. Thriller

Thriller

11.733
    4.240
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    701.941.905
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Io credo possa dipendere anche da cosa piace e cosa non piace alle donne. Probabilmente alle donne piacciono meno alcuni tipi di sport rispetto ad altri e la cosa vale anche nel lavoro. Ancora oggi quante poche donne ci sono a pilotare un aereo o anche solo un autobus?

6. Sam_Cooper

19.684
    23.955
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Il fatto che ci siano meno donne appassionate di vela (o di qualsiasi altra cosa), però non è necessariamente indice di inferiorità prestazionale.
    Lo è, semmai, se il risultato dipende (anche) dalla forza (ad esempio nel tennis), ma se è solo una questione di abilità in teoria uomo o donna non dovrebbe far differenza.
    In teoria perchè comunque ciascun sesso ha delle predisposizioni maggiori per alcune attività, ad esempio la donna ha una visione periferica più ampia e percepisce meglio le sfumature di colori, mentre l'uomo ha maggiore acutezza visiva nei dettagli e nella percezione del movimento.

7. labrie_it

61.971
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Beh quanto al pilotaggio di aerei, ci sono state donne pioniere del volo praticamente in contemporanea con gli esordi del volo stesso.
    Poi per decenni, avendo attinto piloti, anche civili, principalmente dai piloti militari, è evidente che nell'aviazione ci siano state meno donne ma non penso perché non piace loro.
    Giusto

8. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.693
    5.791
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.176.209.690
    Ieri ho portato mia figlia (6 aa) per la prima volta sui go-kart.
    Ha girato in 1.33. Il suo "morosino" figlio di un appassionato di auto (ma con un padre molto meno insistente... :cool:) in 2.37.
    Serve dire che ero orgogliosissimo?
    Non tanto del tempo... quanto dell'essersi buttata nel fare qualcosa che non aveva mai fatto e che non è "popolare" fra amichette e compagne.

PHOTO-2025-08-19-23-16-54.jpg

Credo che molto lo faccia anche il -diciamo- contesto.
    Come ha giustamente scritto anche @labrie_it , meno ci sono domanda e offerta per un'attività, meno si innesca "competizione", minore sarà il livello medio espresso.
    Limitatamente all'automobilismo, ci sono (state) molte donne che competono a livello degli uomini.

PS: su Catawiki pochi giorni fa si è conclusa l'asta del mini figure LEGO di Michèle Mouton: oltre i 1000 euro ho mollato! :gulp

A timis, 070 e labrie_it piace questo elemento.
  9. labrie_it

61.971
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Vabbè non ho detto che sono stato fidanzato qualche anno con un pilota militare. Peraltro molto brava a detta di tutti

Comunque niente gare di kart tra figli eh. D'altronde il tuo DNA è sicuramente migliore del mio in pista :D

Ultima modifica di un moderatore: 20 Agosto 2025
    A Sgranfius e rich20 piace questo messaggio.
  10. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

7.188
    7.424
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Sarà anche vero ma io i dettagli non li vedo più tanto bene!:haha

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  11. Thriller

Thriller

11.733
    4.240
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    701.941.905
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    In realtà è proprio così secondo me... se meno donne fanno quello sport ci sono molte meno probabilità che ci sia una "fenomena", passatemi il termine, che si appassiona a quello sport o attività.

Diventare professionista nel calcio è sicuramente molto più difficile statisticamente parlando che diventarlo in uno sport praticato da poche persone dove magari è sufficiente allenarsi bene per primeggiare.

12. rich20

7.693
    5.791
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.176.209.690
    Esattamente.

Io ho praticato ad alto livello (mi siano concessi i termini) uno sport minore: il football americano.
    La scarsa reperibilità di nuove leve obbligava a dire di sì un po' a tutti... abbassando drasticamente il livello medio del "movimento".
    A partire, banalmente, dal regolamento.
    Su 50 a roster, credo che forse il 10% conoscesse con assoluta precisione le regole...

13. Thriller

Thriller

11.733
    4.240
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    701.941.905
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Concordo e attenzione che non vale mica solo per le donne.... basta vedere quando abbiamo un fenomeno in uno sport. Solitamente quello poi trascina tantissimi ragazzini che vogliono emularlo e se le federazioni investono in quello sport ecco che arrivano i risultati.

A rich20 piace questo elemento.
  14. Sam_Cooper

19.684
    23.955
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Il rapporto uomo-donna tra i tesserati FIV (Federazione Italia Vela) è praticamente identico a quello dei tesserati FIN (Federazione Italia Nuoto): 1 donna ogni 3 uomini.
    Come se non bastasse, i tesserati totali FIV in Italia sono oltre 7 volte quelli FIN, quindi abbiamo molte più veliste che nuotatrici.
    Eppure la Pellegrini ha vinto più di chiunque altro tra gli italiani (maschi inclusi).

Ultima modifica: 20 Agosto 2025
    A 070 e labrie_it piace questo messaggio.
  15. Thriller

Thriller

11.733
    4.240
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    701.941.905
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Non significa nulla un singolo atleta in termini di performance generali

16. labrie_it

61.971
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Ottima osservazione.
    Sì ma nel caso in questione, la Coppa America di vela, non devi trovare 1000 donne brave. Ne devi trovare una decina.

17. rich20

7.693
    5.791
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.176.209.690
    Non possono fare una squadra tutta femminile?
    Tipo le Iron Dames?

https://www.irondames.ch/

@timis , ce n'è qualcuna che ti ha dato del filo da torcere al 'Ring?

18. Sam_Cooper

19.684
    23.955
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Mi pareva ne facessi una questione statistica.
    Se su un numero di nuotatrici pari ad un settimo delle veliste italiane è stato possibile trovare un talento come la Pellegrini, per quale motivo non dovrebbe essere possibile farlo tra le tantissime che vanno in barca a livello agonistico?
    Le veliste brave ci sono, il problema è che (ad eccezione di alcune regate in solitaria) molte di loro non trovano posto nei top team perchè c'è ancora un po' di discriminazione e quindi non riescono ad arrivare ad esprimere tutte le loro potenzialità.

In passato ci sono stati tentativi di partecipazione da parte di squadre interamente femminili, ma budget e potenzialità limitati non hanno permesso loro di arrivare oltre ai soliti round Robin della LV Cup.

Nell'ultima edizione, oltre alla competizione primaria c'è stata anche l'AC Youth e la PUIG Women's AC, entrambe vinte dal team Luna Rossa, rispettivamente con una squadra maschile ed una femminile.
    Le ragazze di Luna Rossa, a bordo di un AC40 (imbarcazione molto simile all'AC75, ma senza i ciclisti) ha battuto in finale l'equipaggio inglese.

Ultima modifica: 20 Agosto 2025
    A 070, labrie_it e rich20 piace questo elemento.
  19. Thriller

Thriller

11.733
    4.240
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    701.941.905
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Oddio dai non puoi confrontare le mele con le pere. Veramente paragoni nuoto e vela? Dai Sam non serve per forza forzare le discussioni in questo modo.
    Non conosco i numeri ma se non ci sono donne che siano in grado di competere con gli uomini e parlo ad esempio della parte tattica dove non serve forza fisica significa che non ci sono donne (in quello sport) che performano come gli uomini.
    Dando per scontato che le donne siano altrettanto capaci rispetto agli uomini è evidente che se non ce ne sono in coppa america, che dovrebbe rappresentare grosso modo la più importante competizione velica, significa che nel mondo ci sono molti più uomini che donne che praticano tale sport.
    Altrimenti tu che ragione trovi nella loro assenza in quella competizione? Sicuramente non può essere fisica perchè come abbiamo detto ci sono ruoli che non necessitano minimamente di prestanza fisica.

20. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.033
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Questa cosa mi ha fatto venire in mente un film, Rat Race mi pare (c'era Mister Bean anche), in cui una donna pilota di elicotteri sorvola casa sua e becca il fidanzato con un'altra. Lui scappa col pick-up ma lei lo insegue rabbiosa e lo fa uscire di strada...ocio, che i missili sono micidiali... :mrgreen::mrgreen:

Condividi questa Pagina