Vela, America's Cup e Passione per il Mare | Pagina 135 | BMWpassion forum e blog
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Vela, America's Cup e Passione per il Mare

Discussione in 'Sport e Calcio' iniziata da Sam_Cooper, 17 Dicembre 2020.

  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.161
    21.988
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    E' un team rodato, ci mancherebbe solo che avesse le stesse difficoltà delle prime uscite con la (prima) barca dell'edizione passata.
    Ma anche i kiwi sono ben rodati e non sottovaluterei nemmeno gli americani e gli inglesi.

    Gli unici esordienti, se proprio vogliamo chiamarli così, sono i francesi e gli "svizzeri", ma credo che abbiano attinto molto dall'esperienza già consolidata degli altri team. A meno di clamorosi errori progettuali, stavolta non mi aspetto di vedere imbarcazioni semiaffondate o che non riescono a decollare.
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  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.161
    21.988
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Ho curiosato tra le prime uscite in mare di Luna Rossa, Alinghi e Ineos.
    Devo dire che l'assetto di LR mi piace molto: si vede che il progetto ha tenuto bene in considerazione quello che avrebbe poi dovuto essere l'assetto di navigazione. Pecca forse un pochino in stabilità, ma sicuramente devono ancora mettere a punto molte cose e fare tanti test.
    Alinghi e Ineos invece mi ricordano l'assetto di American Magic della volta scorsa, con la prua molto bassa sull'acqua e la poppa in alto, come a volersi incuneare dal basso. Ineos comunque sembra già molto stabile, grazie forse all'esperienza accumulata.
    Dei 3 Alinghi sembra quella più indietro, sia come progetto dello scafo che come navigazione, ma è presto per dire qualcosa.
    Dovremo aspettare agosto per vedere i primi scontri diretti e capire chi ha lavorato meglio.
     
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  3. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.212
    1.552
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    384.464.630
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    1.JPG
    Tra un paio di mesi sapremo chi ha realmente reso più performante il proprio scafo, ma soprattutto il proprio equipaggio.

    Barcellona è un bel campo di regata, l’area di regata è stata confermata a sud de La Barceloneta, quindi visibile dalla costa.
     
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  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.161
    21.988
    30 Maggio 2008
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    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Finora la barca più "divergente" sembra essere quella di Alinghi. Però è anche un team esordiente, quindi difficile prevedere se siano stati i più bravi o i più azzardati.
    Notavo che sono anche gli unici ad aver già sfoderato i foils di nuova generazione.
    Secondo alcuni osservatori Alinghi potrebbe aver sfruttato molto le competenze aerodinamiche di Redbull in Formula 1, ma resto dell'idea che la forma degli scafi non determinerà il vincitore.
    Più importante lavorare sul layout velico e delle manovre. Il resto lo farà l'equipaggio, che dovrà essere impeccabile.
    Queste imbarcazioni arrivano a prestazioni assolutamente inimmaginabili per il mondo velico di solo qualche anno fa e richiedono una totale perfezione di condotta per vincere: basta sbagliare una manovra di cambio mure per perdere molti secondi che non potranno più essere colmati se l'avversario non fa altrettanto.

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  5. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.212
    1.552
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    384.464.630
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    In effetti è l'unica che ha una linea di chiglia come dici te "divergente" dalle altre.
    Sè riesci ad immaginare lo scafo capovolto, ha molto di una F1.
     
  6. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.276
    6.845
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.084.498
    BMW 320D TOURING F31
    Alle velocità a cui arrivano la forma dello scafo deve essere molto aerodinamico più che altro tanto in acqua ci sta poco e solo a bassa velocità.
     
  7. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.212
    1.552
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    384.464.630
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    A proposito di certe velocità in acqua...
    Molto tempo fà andai a trovare un amico e frà di corso, Comandante a bordo di un aliscafo lanciamissili della Marina, classe Nibbio, di stanza a Brindisi.
    Anche quelli raggiungevano all'incirca i 50 nodi, sembrava di volare sull'acqua, ma erano spinti da turbine idrojet della RollsRoice.

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    Ultima modifica: 5 Giugno 2024
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  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.977
    10.221
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.368
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Che spettacolo!!!! :love:love:love:love
     
  9. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.212
    1.552
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    384.464.630
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    A tutt'oggi le unità navali combattenti, ovvero dotate di armamento pesante della MMI che raggiungono certe velocità, sono veramente pochissime.
     
  10. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.276
    6.845
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.084.498
    BMW 320D TOURING F31
    Non voglio neanche pensare quanto consuma e inquina.
    Comunque al di là di queste barche che camminano a 40/50 nodi tutto il mondo della vela si è evoluto moltissimo in questi ultimi anni.
     
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  11. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.212
    1.552
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    384.464.630
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Consumi sicuramente altissimi...
    Sè ricordo bene era una turbina a gas della RR da 4500cv.
    Alla partenza un fortissimo odore di carburante, che svaniva a regime.
     
  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.161
    21.988
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Ed eccole qui, tutte in acqua a provare. Manca solo ETNZ, che per il momento si allena per conto proprio.

     
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  13. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    31.996
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    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.000
    Batmo8ile
    Tu che con l'inglese ci lavori, guardati questo video (e poi se fai un riassunto ti ringrazio =D>).
    Il canale Mozzy Sails è sempre molto più che interessante, ma questo filmato andrebbe compreso per bene.

     
  14. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.161
    21.988
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Interessante.
    In pratica American Magic sostiene che i neozelandesi e gli inglesi stanno barando, poiché potrebbero aver sviluppato un sistema di guida automatica.
    Il protocollo non proibisce automazioni (quindi potresti accoppiare in un unico comando elettronico il sollevamento del foil e la rotazione dell'albero, come si vede nel video), ma proibisce di automatizzare questi eventi sulla base di informazioni provenienti dall'esterno (direzione del vento, intensità, rotta, ecc).
    Per essere sicuri di questo ultimo punto, hanno previsto un ritardo di 2 secondi tra lo scambio di informazioni dei sensori (vento, ecc) ed i sistemi di controllo della barca (foils, ecc).
    Quindi lui (autore del video) dice che tecnicamente sarebbe impossibile creare un pilota automatico sulla base di informazioni "vecchie" di 2 secondi, ma dice anche che se il team principal di American Magic lancia un'accusa del genere, potrebbe sapere qualcosa di più.
    A fondamento delle accuse, ricorda il sistema di controllo automatico sviluppato dai neozelandesi nell'America's Cup del 2017 (ai limiti del regolamento di allora) e le furbate di Mercedes (partner degli inglesi) in Formula 1.
     
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  15. Sgranfius

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    2.147.406.000
    Batmo8ile
    A grandi linee avevo compreso, ma averne piena contezza è decisamente meglio (e più comodo... :mrgreen:).

    Ha mostrato anche una foto del pannello di controllo di Luna Rossa con i comandi, se non ricordo male, no?
     
  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.161
    21.988
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    L'ho guardato molto in fretta. I suoi commenti sono molto interessanti, ma tende ad essere prolisso perchè vuole far durare di più i suoi video (ed i suoi incassi).

    Comunque, che ogni team stia cercando una scorciatoia tra le pieghe del regolamento non è certo una novità.
    Mi auguro e credo che anche Luna Rossa ci abbia guardato dentro. Anche perchè la batosta dell'ultima volta se la ricordano ancora.
     
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  17. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

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    20 Dicembre 2006
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    2.147.406.000
    Batmo8ile
    Alinghi ha disalberato oggi?
     
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.161
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    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Cedimento strutturale.
    C’è parecchio vento a Barcellona in questi giorni.
     
  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.161
    21.988
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Guardato meglio dal PC: ha ceduto per primo lo strallo del fiocco, di conseguenza l’albero è rimasto sottoposto alla sola tensione del paterazzo (e delle sartie) e s’è spezzato.
    Chissà a quelli livelli di tensione caricano quelle sartie.
     
    Ultima modifica: 14 Giugno 2024
  20. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.212
    1.552
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    384.464.630
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Si, ma andrà ad abbassarsi verso il fine settimana.
     

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