Buongiorno a tutti, provo ad aprire questa nuova discussione per capire le sensazioni e le opinioni di chi ha quello che io chiamo SanVDC sulle nostre AT in qualsiasi tipologia di versione. Sarebbe importante indicare anche la versione della AT e la misura dei pneumatici Runflat o non. Forza ragazzi.....
VDC Variable Damper Control Per me è veramente un piacere......aspettiamo altre opinioni e commenti. Ciao Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Per un commento più preciso sul VDC aspetto ancora qualche giorno. Devo ringraziare il venditore che ha consigliato di inserirlo nella lista degli optional, anzi alla fine è stato un omaggio. Lui lo consiglia da tempo sui SUV avendo il baricentro alto per ridurne il rollio, inoltre visto il peso pure il beccheggio. Ora che è arrivata Active Tourer ha esteso la raccomandazione. Per ora posso dire che VDC più Variable Sport Steering rende la macchina incollata alla strada e lo sterzo ha una precisione millimetrica. Inoltre, il VDC in confort non rende la macchina troppo morbida, per intenderci non sembra di guidare un'auto che pare andare dove vuole.
Un venditore che consiglia un'accessorio utile ?....roba d'altri tempi....sei stato fortunato. Aspettiamo un tuo commento più preciso ma già quanto descritto mi sembra in linea con la filosofia del VDC. Quale versione hai di AT ? A presto....... Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Abbiamo 218d Advantage, cerchi da 16 pollici, pneumatici Continental 205/60 Runflat. Quanto al venditore lo conosciamo da 20 anni e mio padre è uno storico cliente BMW, il prossimo anno compie 40 anni con le auto di Monaco. Disponibilità assoluta, professionalità e cortesia, da Lario Bergauto ci sentiamo come a casa.
Dopo due settimane posso essere più preciso sul VDC. La macchina è stata utilizzata in autostrada, in città, anche sul pavè e in statali comprese strade di montagna. In modalità confort Active Tourer come ho detto in precedenza non è troppo morbida, ma assorbe molto bene tutte le asperità. Per fare un esempio sul pavè in città a 40/50 km/h mantiene un ottimo confort di marcia. Il rollio si avverte a bassa velocità, ma non in maniera esagerata, mentre salendo la velocità scompare. Il posteriore, invece, non evidenzia saltellamenti ed in frenata la macchina non presenta fastidiosi beccheggi. In sport cambia completamente. Sembra di guidare un'altra Active Tourer molto più rigida e cattiva. Nelle strade di montagna, provata tra St. Moritz e Livigno, Active Tourer consente una guida molto più sportiva con un rollio assente, e permette di divertirsi nel tirare curve e tornati ed in questo caso si sentono i benefici del Variable Sport Steering. Cambia pure l'assorbimento delle sconnessioni, che in modalità sport diventano molto meno confortevoli.
Nella discussione Ordinata 218d A.T. Msport afonet mi chiede il funzionamento del VDC ma preferisco rispondergli nel posto giusto così rimane a disposizione per chi ne ha bisogno. Il VDC è il controllo elettronico degli ammortizzatori che viene fornito come optional ad un costo di c.a. 510 €. che comprende gli ammortizzatori e la possibilità di settare il funzionamento in base alla modalità di guida SPORT. Nella versione Msport gli ammortizzatori a controllo elettronico sono compresi nel pacchetto senza ulteriore sovrapprezzo ma se vogliamo avere la possibilità di settare il funzionamento in SPORT dobbiamo acquistare l'optional VDC a c.a. 150 €. La configurazione del settaggio SPORT la troviamo nelle impostazioni vettura dove possiamo settare se cambiare solo la mappa motore oppure aggiungere anche il settaggio degli ammortizzatori. Per quanto riguarda la risposta della vettura è descritto in un post precedente ma con tutti i settaggi inseriti ci si ritrova ad avere due vetture completamente diverse tra CONFORT e SPORT. Spero di essere stato sufficientemente esaustivo e chiaro.
Anche s me in fase di ordine della nuova x3 g01 il concessionario mi ha consigliato di inserire il vdc . L'ho ascoltato e quando arriverà sparò dire.