Vaterra Twin Hammers Rock Racer

Discussione in 'Modellismo' iniziata da SniperBMW, 18 Febbraio 2016.

1. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Io sto sbavando per questo! :sbav:

2. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    che va bene va bene sicuramente.

ma mi chiedo perchè abbiano scelto un motore da 27v sapendo di dover usare un alimentazione ben inferiore.

sarebbe come comprare delle lampadinde da 24v per montarle sull'auto.

sicuramente durerebbero e andrebbero bene, ma farebbero sicuramente meno luce che delle lampade a 12v

parimenti, un motore da 24v alimentato a 12v andrà sempre meno di uno progettato per funzionare a 12v

magari esiste una versione di quel motore a 12v e loro usano quella?

(In questo caso capirei la scelta)

3. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Ecco..... Lo sapevo che mi stuzzicavi.... ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> ^_^

4. Fra84

Fra84 Secondo Pilota

776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    eheh ci ho sbavato anch'io parecchio su quel video e il canale in generale..

lui e

:angel:

5. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Ecco.... svaligerò tutto di questo sito!!! ](*,)

Guarda che fi.gata pazzesca il cage con le luci!!! :sbav:

6. Fra84

Fra84 Secondo Pilota

776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Aletruck :wink:

In effetti come dice Marco un motore da 27v è anche fin troppo, ma il fatto stesso che Andrea di rctrialmodels lo venda significa che sugli scaler funziona bene, e a parte le Spider tutti girano a 2-3s.

Col negozio ho notato che è molto selettivo, vende solo ciò che sa che funziona bene, altri metton lì di tutto e di più..

La meccanica tranquillo che regge, Max gli ha montato motori ben più cattivi e ha le coppie coniche che sembran nuove :eek:

E' leggero il twin, uno dei suoi punti di forza.

Se il tutto resta leggero ci si può permettere motori cattivi senza rinforzare più di tanto, c'è chi su meccanica Scx girava con gli outrunner di Holmes /che son dei missilini) e la trasmissione Axial in plastica, e non ha rotto.

Più pesa più va rinforzato tutto, e più serve motore per tirarsi tutto dietro.

Motivo per cui con la Spider ho fatto un passone indietro sui pesi, e per cui il Twin Hammer già da stock è tremendamente competitivo.

Baricentro, geometrie giuste, leggerezza complessiva.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Febbraio 2016
  7. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Io oggi non ho parlato con AleTruck ma con Andrea che mi citava le cose e le modifiche di Ale.

Il tutto è nato perchè parlando di altro gli ho detto che volevo prendere tutto Holmes e lui mi ha detto che esageravo, orientandomi su quello che ha Ale.

8. Fra84

Fra84 Secondo Pilota

776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Ah ok, pensavo su trialattack.

Holmes per il motore è esagerato nel nostro caso, son motori da competizione a tutti gli effetti e finchè si parla del brushed, tra spendere 30-40 euro per un motore cinese e spenderne 70 per uno fatto come dio comanda, vale la pena sicuramente.

Sui brushless i prezzi aumentano esponenzialmente, e se proprio non si è lì a cercare la prestazione assoluta non ha senso.

Ho preso il suo esc perchè la modulabilità per me è tutto, ma preso in gda l'ho pagato decisamente meno, mi pare sui 130 e pure waterproof :mrgreen:

ps sì sul twin la barra led davanti e dietro è d'obbligo!!

9. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    esatto.

su un mezzo leggero non serve rinforzare troppo, nè serve troppo motore.

è sempre una questione di equilibrio.

- - - - - aggiornamento post - - - - -

anche qui quoto in pieno

un motore magnifico con un esc discreto è peggio di un motore discreto con un esc eccellente.

(

10. Fra84

Fra84 Secondo Pilota

776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Questa la barra luci di Max, sul thread mi pare avesse spiegato come l'ha fatta..

11. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Anche il Mamba c'è waterproof :sbav:

12. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Ma non ho capito se reputi non buono il Tenshock?

Come ESC anch'io ne prenderò uno dei migliori (Caslte Mamba)

13. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non è che non lo reputo buono.

semplicemente , come qualsiasi motore elettrico, è studiato per essere alimentato ad una certa tensione

(27v)

ma tu a 27 v non ce lo manderai mai, quindi non capisco perchè utilizzare un motore da 27 v per farlo andare a 12 quando renderebbe meno di un motore espressamente progettato per andare a 12v..

che sia buono o meno non c'entra.

ci sono motori buoni che funzionano ad una tensione nominale di 7,4v, di 11.1v, di 16v, ecc.

ma se li fai girare a metà del voltaggio per cui sono progettati, vanno meno di uno analogo progettato per quel voltaggio

quindi non capisco il motivo di questa scelta.

ma posso intuirlo.

molti sono esperti in modellismo, e anche esperti piloti, ma non sempre conoscono le caratteristiche o le peculiartà dei pezzi che usano.

se fai caso, alcuni scelgono pezzi particolari, mentre altri scelgono determinati pezzi, che poi sono quelli più in voga nel loro giro di conoscenze.

se vai sui forum americani utilizzano strani pezzi che noi non prendiamo nemmeno in considerazione.

se vai su sclaer&crawler i nomi dei motori consigliat son sempre gli stessi, e montano per forza quelli, perchè li ha montati tizio o perchè glie lo ha consigliato caio, ma sono differenti da quelli che montano magari in inghilterra..

ad esempio, su scler e crawler si sono fossilizzati sui motori 13,5 o 17,5T brushless, sia a sensori che senza, e montano tutti quelli

(ma mica è detto che sino quelli giusti)

per i brushed invece montano tutti il classico 35T o 55T, della tal marca, perchè convinti che con quello ha coppia a sufficienza.

(ma io quei motori li ho confrontati con un 550 cassalunga, e tira il triplo, ma anche a dirglielo non c'era verso. Continuavano a volere per forza quel determinato motore 55T ecc

e i commercianti si adeguano ovviamente..

i forum li leggono pure loro, e se sanno che va di moda il tal motore ovviamente lo propongono nelle loro vetrine.

(non vanno certo a proporre altro, sapendo che gli cercheranno quello)

in definitiva, non solo non sono sicuro che quel motore non sia adatto, ma sono sicuro che non lo sia proprio, perchè quel motore è adatto da essere alimentato al suo voltaggio nominale, come tutti i motori , e il suo voltaggio nominale non è di 7,4v, e nemmeno di 11,1v. (è di ben 27 v)

se non lo alimenti al suo voltaggio non solo non serve a nulla, ma va pure meno di uno che funziona al voltaggio nominale.

il costo di quel motore è dato appunto dalle sue caratteristiche, che gli consentono di sviluppare tantissimi giri.

Ma se quei giri non li usi, quella differenza di prezzo è inutile.

meglio utilizzarla quindi su un motore sfruttabile per il tuo scopo, magari di qualità maggiore.

(non so se sono riuscito a spiegarmi)

Ultima modifica di un moderatore: 23 Febbraio 2016
  14. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Sì ora ho capito meglio.

Ma la mia domanda è: perchè lo fanno se mai verrà alimentato a 27v? Ci sono altri mezzi alimentati a quella potenza? (ovviamente escludo dalla domanda il discorso che lo consigliano perchè lo usano tutti, venditori, vetrine, ecc. ecc.)

15. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Se ho capito bene, correggimi se sbaglio, questo andrebbe meglio, secondo il tuo ragionamento?

E' lo stesso identico ma con caratteristiche diverse.... Il prezzo non cambia quindi presumo che la buona fattura non cambi.....

TENSHOCK X211 - 8.5 - 3950Kv

Caratteristiche tecniche:

CNC machined AL heat sink casing

High efficiency 4-Pole 12 Slots brushless motor

Superior rotor design with kevlar wrapping

High purity copper windings making maximizes conductivity

Powerful sintered neodymium magnet

High torque and light weight

Dual-plug sensor for all sensored and sensorless system

Power 1000 W

Length 55,5 mm

Ø cage 35,95 mm

Ø shaft 3,17 mm

Length shaft 13,5 mm

Weight 170,0 g

Skrews 6 x M3

Hole pattern 25,0 mm

Max. temperature of neodym 180 °C

Max. RPM 84.000

Max Voltage 17V

http://www.rctrialmodels.com/production/index.php?main_page=product_info&cPath=67_73_80_144&products_id=748

16. Fra84

Fra84 Secondo Pilota

776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Quoto quanto detto da Marco sul copiarsi a vicenda, e sul fatto che certi componenti osannati dai più si rivelano poi mezze ciofeche..

Vale sempre il discorso che certi quando comprano la novità, anche se è un rottame la spacciano per la rivoluzione del secolo, poi guarda caso è tutta roba che finisce nei mercatini.

Sì i brushed i cassalunga hanno una coppia mostruosa e van benissimo, infatti se l'unimog diventerà particolarmente pesante può darsi che me ne procurerò uno da provare.

Credo che la scelta di quel motore derivi dal fatto che nasce per reggere tot giri e facendolo viaggiare al 50% c'è un gran margine di sicurezza.

I mezzi che viaggiano a 6s ci sono eccome...

Se guardi su rcsparks quando vanno negli skate park coi traxxas han lì dei cosi che fan paura :eek:

17. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Sai bene che sono anche io delle vostre stesse idee ed infatti in quei forum non ci metto piede ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Andrea invece è un po' fuori dalle righe e a onor del vero, oggi mi ha detto che se voglio stare su Holmes di orientarmi verso i Brusched della serie Revolver

http://holmeshobbies.com/Holmes-Hobbies-Revolver-540-Stubby-2000kv.html

http://holmeshobbies.com/Holmes-Hobbies-Revolver-540-1800kv.html

http://holmeshobbies.com/Holmes-Hobbies-Revolver-540-1400KV.html

Ed infatti domani gli dirò che prenderò quello linkato qui sopra nel mio precedente post, sempre se Marzo mi dice che va bene.

Ultima modifica di un moderatore: 24 Febbraio 2016
  18. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    come vedi, se escludi la seconda parte, la domanda non ha risposta.

per me la risposta è ovvia, dato che il funzionamento dei motori elettrici non è opinabile..

NON ha alcun senso.

27 v sono tanti, e avebbe senso solo se uno ha in previsione di utilizzarlo in futuro su un mezzo che regge quei voltaggi, e non ha soldi per comprare altri motori da utilizzare ora sul modello più tranquillo.

ma comprarlo esplicitamente per quell'utilizzo quando invece quel motore è progettato per ben altri regimi direi che non ha molto senso.

quindi, io la seconda parte del tuo quote non la escluderei a priori..

(so fin troppo bene come funzionano le logiche nei forum. se domani un determinato personaggio montasse un casalunga, sono arcisicuro che tempo un mese lo monterebbero in molti, e sono anche sicuro che qualcuno ne canterebbe le lodi, anche se magari proprio quel qualcuno er chi denigrava tale siggerimento qualche anno prima, solo perchè sufferita dalla persona sbagliata (ovvero non di suo gradimento in quel periodo)

poi per carità, ognuno scelgie secondo il suo metro di giudizio.

io stesso ho comprato un auto pagandola di più solo perchè porta quattro caz-zo di anelli sul cofano anziche una W, pechè a mia moglie piaceva di più-

Sapevo benissimo che con quei 1000 euro in più avrei potiuo prendere qualcosa di più valido per me, ma ho ceduto al blasone.

parimenti, uno potrebbe volere un motore sicuramente buono anche se consapevole che con gli stessi soldi potrebbe averne uno magari più adatto, e ugualmente buono

parte del maggior prezzo è dovuto anche al fatto che debba poter fare tot giri

(ma sono giri che non utilizzeresti)

su motori che fanno meno giri, il sovrapprezzo potrebbe essere rappresentato invece da altre caratteristiche più valide per il tuo scopo.

(che so,, 8 poli anzichè 4, oppure cassa rotante, o altro ancora..)

lo so che la cosa si fa complicata, ma io son fatto così

se uso una cosa voglio sapere e capire e valutare se è quella giusta, altrimenti se posso ne utilizzo un altra più redditizia al mio scopo

spesso vado controcorrente, ma certe cose sono matematiche, quindi vado sul sicuro.

19. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Mentre scrivevi, ho scritto un altro post subito dopo... :rolleyes:

quegli anelli te li stacco dal cofano a revolverate la prossima volta! ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Anch'io. Sfondi una porta aperta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Nelle armi sono così come te per esempio. Molti prendono l'ultimo grido di tutto e poi non sanno sparare. Io sparo da dio (modestia a parte) perchè so quello che uso e come si usa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    si, anche se un pò veloce

(andrebbe rapportato molto corto)

se ne esistesse uno anaologo magari invece che 8,5 spire trovarlo a 10,5 spire o 11,5, specie se lo fai girare a 3s, ma secondo me andrebbe pure quello

Condividi questa Pagina