Piuttosto a questo punto comprerei un set di cerchi in acciaio da 16" (oponeo chiede 180€ in totale), 4 continental rft 830p (specialgomme chiede 370€) e 4 sensori rdc (ebay 178€)...più 30€ per il montaggio e ti rimangono in tasca quasi 430€. Con 980€ ti fai un set completo da 17" con cerchi in lega e con gomme Pirelli 205/50 17 RFT o Bridgestone 225/45 17 RFT e sensori di pressione.
Mi direte che sono un po' "pazzo", mi direte che vado contro corrente, ma in attesa della macchina che dovrebbe arrivare nelle prossime settimane ho già prenotato le invernali da 18" e con misura mista: Pirelli Sottozero S2 runflat - 225/40 + 245/35. Userò quasi sempre l'auto su strade asfaltate e autostrade, e non ho voluto rinunciare alla tenuta di strada della gommatura mista. Anche perché sono convinto che una TP su neve sia un mix disastroso e che non sia la differenza tra 225 e 245 a fare la differenza.
Le ho prese dal gommista di fiducia a cui mi rivolgo da oltre 10 anni. Per quel che riguarda il prezzo... salatissimo per non dire di peggio. Su internet, sui vari siti specializzati (senza fare nomi), potevo risparmiare circa 200 euro, ma dovevo aggiungere le spese di montaggio/equilibratura: alla fine ho scelto di rivolgermi al gommista perché con quei 200 euro di spesa in più mi ha incluso il montaggio e so che posso andare da lui a fare la convergenza, a verificare la pressione delle gomme e a fare i controlli tutte le volte che voglio senza spendere più nulla.
Se può essere d'aiuto io per la mia msport ho preso 4 cerchi da 16 originali bmw equipaggiati con 4 michelin alpin 5 da 205. So che con i cerchi da 16 la msport non si potrà vedere ma so anche che, amando lo snowboard, spesso sarò su per i monti con neve alta e, in queste condizioni, più la gomma é piccola e più si é agevolati. Beh l'estetica ne risentirà un po nei mesi invernali, ma la sicurezza per me viene prima di tutto. Ora devo solo fare la spesa per i 4 sensori anche se ero seriamente tentato di prenderli l'anno prossimo per ammortizzare un po i costi. Che voi sappiate senza sensori la centralina da di matto oppure mi rimarrebbe solo il triangolino di anomalia acceso?
se incontri poca neve (ma non è che su neve non vai) hai fatto benissimo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> - - - - - aggiornamento post - - - - - potevi prendere cerchi da 17 con gomme 205/50-17, almeno salvavi un po' l'estetica /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> anche perchè la differenza di spalla tra 16 e 17 è appena 1 cm /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Secondo me per l'inverno, la scelta migliore come resa/prezzo sarebbero 4 cerchi in acciaio da 16" complete di pneumatici non rft da 195/55 16...mentre il miglior connubbio resa/prezzo/estetica sicuramente lo ha il kit da 17" con gomme 205/50 17. I 18" misti non li monterei....se dovessi usare poco l'auto o non andare mai su neve, acquisterei un set di calze omologate e con poca spesa sarei in regola. Tutto rigorosamente imho /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Per me un allestimento MSport con i 17 è inguardabile (ma é solo un parere personale): io la accetterei solo con 18" o 19". Poi ovviamente é questione di gusti. Per quel che riguarda invece le calze devo contraddirti: secondo il CdS non sono omologate a sostituire le catene, quindi se ti fermano per un controllo non sono valide per sostituire i pneumatici invernali o le "catene a bordo", dove vige l'obbligo.
se vai per mulattiere innevate, hai ragione /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> io credo che alla fine il compromesso migliore sia in base alle proprie esigenze, se stai sempre in pianura, vedi la neve una volta l'anno, ma ti preoccupi della resa con temperature basse (oltre all'obbligo), ci stanno anche le differenziate da 18 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Parlando di cifre acquistandole su internet la migliore offerta era 1300 abbondanti e c'era da aggiungere il montaggio.
Qualche anno fa era cosi', ora le cose sono cambiate:wink:.... Per chi fa molta strada ed è spesso in montagna, non ci sono dubbi...sicuramente il miglior compromesso sono i 17" da 205/50. In realtà la miglior offerta attuale per il set misto da 18" con pirelli s2 rft è pari a 1.005,00€, a cui aggiungere 40-50€ per il montaggio e l'equilibratura:wink:
Ho testato sia 225/45/17 che 225/40/18: per me entrambe ottime soluzioni per chi NON ha grosse necessità "invernali" (95% pianura 5% montagna). In particolare, a chi ha i 18, consiglio di goderseli tutto l'anno visto che le due misure qui sopra, sono sovrapponibili come tenuta. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> - - - - - aggiornamento post - - - - - Troppi soldini a mio avviso: meglio andare su quattro 225/40/18. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ti chiedo una cortesia, puoi dirmi (anche tramite messaggio privato per non mettere qui link e pubblicità) dove le hai trovate a quel prezzo? Ho girato tutti i siti più affidabili che conosco e il prezzo migliore era superiore ai 1300. Grazie!!!!
Io ho trovato un' offerta per i sottozero differenziati anche sotto i mille, resta il fatto che secondo me la differenza di prezzo con i 4 225/40 da 18" è troppo ampia
...anche perchè i NON differenziati li puoi "girare". /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">