Variazione sensibile consumo medio...

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da fastfreddy, 20 Maggio 2008.

  1. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    Non vorrei rigirare il coltello nella piaga riguardo l'annosa questione dei consumi :mrgreen: ...però, sarà che la macchina comincia ad avere qualche km (passati i 50k), sarà che ultimamente guido più tranquillo (diciamo entrambe le cose), sta di fatto che ultimamente sto fisso tra i 14,3 e i 15,3 al litro (da CdB)...più spesso attorno ai 15...

    50% autostrada da codice
    il resto equamente suddiviso tra urbano ed extra-urbano

    Sto cominciando a credere che la 5er, più della 3er, sia molto influenzata dallo stile di guida (il ché peraltro spiegherebbe le sensibili differenze che riscontriamo tra le nostre macchine).
     
  2. 71sandro

    71sandro Kartista

    189
    4
    1 Febbraio 2008
    Reputazione:
    139
    Alfa 147 1.9 JTD
    penso che più che altro sia un fatto di km/abitudine..mi spiego.
    Più i km aumentano,e il motore gira meglio, più si impara quanto premere l'accelleratore.Le due cose combinate portano ad un calo di consumi.
    Anche io giro intorno ai 14km/l (la foto in firma è stato un caso particolare) ed ho appena 10000km ma la tendenza è quella.
    Ciao
     
  3. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    Ieri ho fatto Cattolica-Bergamo (380 km) tutta a 130 di cruise con poco traffico: il CdB ha fluttuato tra i 17,5 e i 18,1 al litro :eek:

    spettacolo :biggrin:
     
  4. GhostRider_848

    GhostRider_848 Secondo Pilota

    750
    9
    28 Marzo 2008
    Reputazione:
    856
    318d F31
    quanti km hai?
     
  5. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...ho passato da poco i 50k e sto notando un netto miglioramento nei consumi, in verità un pò come avvenne con la 330cd...
     
  6. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.816
    1.511
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    239.332.824
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    sarà perchè le vostre sono 525d.
    Ma con i 530d PER ME è impossibile fare queste medie.
    Neanche in N :D :D :D :D
     
  7. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    :lol:

    ...mi sa che quì sono andati a limare un pò su tutto...il cambio dev'essere particolarmente efficiente, i piccoli accorgimenti dell'eff. Dyn. , le mappature...e tieni conto che monto ancora le termiche che quanto a rotolamento non saranno esattamente il massimo (anche se le Yokohama a occhio hanno un'impronta molto poco estrema in verità).
     
  8. diego1974

    diego1974 Kartista

    209
    5
    11 Marzo 2008
    Reputazione:
    3.093
    BMW 525d E61 Futura

    Io ho un 525d del 02/2007 (2500cc non restyling) con 30.000 km, con step.
    In extraurbano a 100/120 km/h arrivo a malapena a 11,5 km/l.
    In autostrada a 140/150 km/h non supero i 12,8 km/l.[-X (risultato di un viaggio di 850km di sola autostrada:-k)
    I consumi sono elevati, ma si viaggia in 1^ classe:cool:
     
  9. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    beh, quasi 13 al litro a quelle medie non sono lontanissimi dai miei (a spanne) 15-16 ...però ci gioca tanto la cilindrata...il 3 litri a queste andature é più efficiente. Anche con la 3er sui 150 é più parco il 3.000
     

Condividi questa Pagina