Varano (PR) - VDD del 13 Dicembre | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Varano (PR) - VDD del 13 Dicembre

Discussione in 'Trackday ed eventi in pista' iniziata da varano, 28 Novembre 2009.

1. lucastredueuno

lucastredueuno Primo Pilota

1.110
    38
    30 Marzo 2005
    Reputazione:
    739
    M3 Evo Sedan
    Domanda : :mrgreen:

le posteriori....a che pressione le mettete da freddo ? ma sopratutto in che range devono stare da caldo ?
    (intendo sempre per driftare abbastanza facilmente...non mi interessa chiaramente l'angolo di derapata rapportato alla velocita' di percorrenza della curva,anche se derapo ad una velovita' relativamente bassa preferisco cosi la prima volta)

2. Gigi

Gigi Presidente Onorario BMW

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    personalmente, e visto che sono alle prime armi, mi trovo meglio a pressioni non troppo elevate, intorno ai 2,5/3, però va a gusti... più è alta, più scivola in fretta, quindi credo che per chi è agli inizi e ha abbastanza cavalli vada già bene a 3 :-k
    (pronto a prendermi insulti da chi ne sa a pacchi più di me :lol::mrgreen:)

p.s. non bisogna essere sofisticati con le gommacce da drift :D

3. RISO

RISO Collaudatore

355
    21
    4 Settembre 2004
    Reputazione:
    581
    E91 335d Touring MSport
    presenterrimo mazda dotato...ahahah

4. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Per iniziare mettile a 3,5 o 4 (io la prima volta ero a 4,5 a freddo :mrgreen:) così anche se non fai velocità da astronave o pendoli cattivi si intraversa lo stesso.
    Poi man mano che capisci il funzionamento puoi calare un pò,così riscirai a fare più angolo e a prendere più velocità in curva :wink:
    Però dopo alcune volte che giri non dopo 10 min :mrgreen:

5. Gigi

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    conoscendolo, le prime volte farà lo stesso errore che facevo io... entra troppo forte :D:D

dopo tanta guida pulita devi forzarti ad andare più tranquillo :wink::mrgreen:

aggiungo il suggerimento che mi è servito di più... morbido con il gas :wink:

6. Pizzodrift

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    ...e con lo sterzo.
    Il drift DEVE essere fluido,se no non ci si salta fuori,anzi,si salta in ghiaia :mrgreen:

7. Gigi

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    E c'hai ragione =D>=D>

Il bello è che io parlo e commento, ma sono un paracarro #-o:lol::lol::lol::lol:

Edit: prenotato :D

Ultima modifica di un moderatore: 1 Dicembre 2009
  8. lucastredueuno

1.110
    38
    30 Marzo 2005
    Reputazione:
    739
    M3 Evo Sedan
    Grazie ragazzi dei consigli :redface:

Cerchero' di ricordarmeli tutti..ma piu che altro cercare di applicarli senza farmi prendere,perche' come ripeto quello che mi interessa è riuscire a capire bene cosa sto facendo,come si comporta la macchin ecc..

Minkia quando arriva il 13 !?! :mrgreen:

9. lucastredueuno

1.110
    38
    30 Marzo 2005
    Reputazione:
    739
    M3 Evo Sedan
    Altra domandina : :mrgreen:

Ho il manometro per tenere un'occhio ogni tanto alle pressioni delle gomme,quindi se dovessero eccedere,abbassarle non è un problema, MA : se invece si ha bisogno di alzare ? nel paddock è presente un compressore da qualche parte ? :-k

10. Pizzodrift

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    Il mio amico mi ha messo un dubbio:
    Io ho girato solo al primo VDD,ma lo smontagomme c'è?

11. Gigi

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    nooo#-o

per gonfiare ho il compressorino da accendisigari :wink:

12. Pizzodrift

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    Ma come no...#-o

E io come faccio a girare 4 ore senza smontagomme?
    Arrivo si e no a un'ora...](*,)

Ma tirare fuori uno di quelli di de adamich no?:evil:

13. Luca 3t8ndo

Luca 3t8ndo Kartista

73
    3
    3 Marzo 2009
    Reputazione:
    35
    Ex-318 E30, Toyota KZJ90,200sx
    ma come....tu non hai uno smontagomme che si collega all'accendisigari? :D

14. Gigi

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    in alternativa, metti le barre porta tutto sul tetto e ci carichi sopra uno dei tuoi smontagomme :D

provate a sentire comunque daniele, magari sto giro s'è organizzato, o magari, vedendo che in vari lo chiedono si organizza :wink: anche perchè essendo di domenica, anche quello in paese è chiuso...

15. Pizzodrift

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    sinceramente non so se venire a sto punto,perchè con i miei cerchi ci giro un'ora....:rolleyes:

ma possibile che per un'autodromo sia così difficile prendere uno smontagomme?](*,)#-o

16. Gigi

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Vieni Pizzo, ne porto 6 gommate nuove ;) e non sono un fenomeno, pressochè per certo a me avanzano :)

17. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

Ci sono anch'io!!! =D> =D> =D>

Pizzo, io non sono BRILLANTE come Gigi: se vuoi MANDAMI 2 GOMME che te le monto su miei cerchi.....:lol:

18. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    ...se posso permettermi anch'io di dare uno spunto a Luca... visto che sono ancora agli inizi e mi ricordo bene gli errori...:mrgreen:

La teoria l'hai già capita Luca: alleggerendo il retrotreno (in staccata) e dando un colpetto allo sterzo, con le gomme cinesi/finite a 4 bar (io ti consiglierei questa pressione, visto che un po' di assetto ce l'hai) vai in sovrasterzo in inserimento come nemmeno ti immagini.:mrgreen:

Poi posso aggiungere:
    1) Se vuoi impiegare anche il BLOCCO AL PONTE, il sistema più semplice è di scalare alla marcia che si vorrà fare la curva ben in anticipo, arrivare al punto dove si vuol far partire il drift con la frizione chiacciata e quindi lasciarla di colpo.
    In questo modo eviterai la possibile "doppietta del velocista" e avrai tutto il tempo per prepararti al punto G... :rolleyes: ... no, al PUNTO X. :mrgreen:

2) Non lesinare con il girare il volante: MEGLIO GIRARLO TROPPO CHE POCO.
    E' l'insegnamento di Andrew che mi ha aiutato di più, agli inizi.
    Giravo poco e rendevo la macchina molto meno controllabile... perchè meno giri, meno sei di traverso... meno sei di traverso e più devi darci di gas per farcela stare (e meno angolo "di gioco" hai a disposizione)

A voce parleremo meglio... :wink:

19. lucastredueuno

1.110
    38
    30 Marzo 2005
    Reputazione:
    739
    M3 Evo Sedan
    Grazie 1000 Bruno ... seguiro' scrupolosamente i vostri consigli...grazie a tutti della pazienza per il nuovo invalido...=D>=D>=D>

Ps. Ho gia capito che devo fare tutto il contrario di quello che ho fatto negli ultimi 6 anni di pista........a dirlo è facile...a farlo vedremo...:redface:

20. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    La cosa più difficile è mettersi in testa che NON SI DEVE DIMOSTAR NIENTE A NESSUNO, SOPRA TUTTO A SE STESSI!!! :mrgreen:

Però rispetto alla velocità c'è il vantaggio di non dover lottare contro un GIUDICE INFALLIBILE: il Supremo Cronometro...8-[ ...e questa è una gran bella sensazione! :cool:

Non ti intestardire a stare dento 1 ora di fila: meglio fare 15 minuti, uscire... svuotare il cervello dal CAOS creatosi (agli inizi si va molto "a esperienza dell'innesperienza": si fa qualcosa, si guarda che succede e da lì in poi si reagisce! :mrgreen:)... rifissare i punti e rientrare. :wink:

Condividi questa Pagina