Vanti Bologna oil service-rapina 530d!!! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Vanti Bologna oil service-rapina 530d!!!

Discussione in 'Recensioni e opinioni Officine BMW Nord-Italia' iniziata da Gabri343, 6 Dicembre 2005.

1. crickcrack13

crickcrack13 Direttore Corse

2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    ma se devo comprare qualcosa (ricambi) e li voglio originali, dove li compro? all'ikea? no... proprio nei conce. poi prendo su i pezzi, saluto tutti e me ne vado per i cavoli miei a montarli/utilizzarli da altra parte.

e poi dato che secondo te il 7% non è nulla, se mi date tutti quanti il 7% di quello che guadagnate entro fine mese sono milionario...

2. Giovanni530d

Giovanni530d Secondo Pilota

765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    Un nome... una garanzia di arrabbiature!!

Comunque, se si acquista il ricambio in magazzino basta chiederlo, e lo sconto di solito lo fanno i concessionari (percentuale variabile a seconda dell'articolo, io ricordo un 15% sui supporti in gomma sosp. ant. E46).

Invece nei tagliandi la spesa è "piena", non si fanno sconti!!! e alcuni ricambi hanno costi fuori dal senso (colpa di BMW e non dei concessionari).
    Con 170 euro di filtro gasolio come minimo pretendo la garanzia anche se mi fanno il pieno di nafta annacquata.... sennò non vedo la motivazione sul costo.

Un'altra cosa: credo sia possibile fare il tagliando da chiunque, basta rispettare gli standard richiesti dalla casa madre senza annullare la garanzia!

Potremmo muoverci quindi così: se è vero, l'assistenza BMW non è indispensabile per i tagliandi, quindi una volta informati BENE su come funziona, divulgare il più possibile la cosa affinchè sempre + gente si rivolga dove meglio crede per le operazioni di manutenzione.

Contestualmente a questo, riempire di lettere di protesta BMW italia per i costi esosi di alcuni ricambi/interventi.

Infine, su questo forum sarebbe bello aprire una sezione sui costi: un pò tutti postano concessionario e spesa sostenuta per le varie operazioni di tagliando/riparazioni : se la media ad esempio di un oil service è di 300 euro (cifra a caso), se mi chiedono 500 euro non discuto neanche, chiamo il 117 e li faccio venire sul posto... vedranno poi loro il dafarsi!

Credo sia veramente arrivata l'ora di ridimensionare il "mondo" BMW:
    Fanno belle auto desiderate quasi da tutti, sono al momento l'oggetto del desiderio su 4 ruote, però tirando troppo la corda la gente può anche scocciarsi e andare altrove, mio malgrado, se non cambiano momdo di fare la prossima auto sarà di un'altra casa...

Se si decide di passare dalle parole ai fatti sono pronto!

3. b0sh

b0sh Amministratore Delegato BMW

4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Certo che di gente contenta dell'assistenza della rete BMW Italiana ce n'è veramente poca.

Sarei veramente curioso di sapere cosa e quanto è stato fatturato. Pz con poco di piu ci ho cambiato anche dischi e pastiglie !

4. gabriele

gabriele Collaudatore

300
    2
    26 Settembre 2005
    Reputazione:
    66
    sono sincero, da me è più facile il contrario, ovvero che il magazzino faccia il prezzo pieno e invece al tagliando io faccio tranquillamente il 10% sui ricambi

ti informo io su come funziona, basta che l'officina che ti fa il tagliando emetta fattura con il dettaglio dei ricambi usati con i categorici BMW, chiaramente il materiale deve essere originale e si devono seguire i tagliandi impostati dalla casa. il risparmio perciò sarà solo sulla manodopera, in quanto comunque i ricambi devono essere comprati in BMW, ma comunque sarebbe molto

su questo devo spiegarti una cosa semplice: ci sono differenze di costo orario mostruose tra concessionari, su cui c'è liberta (i concessionari sono comunque ditte private) si passa da 38 euro + iva l'ora a oltre 55 euro + iva l'ora (BMW Italia è a 50 + iva) perciò su quest'ultimo discorso non ci puoi fare nulla, oltre che scegliere di andare da un'altra parte...la finanza in tal caso non c'entra proprio un bel niente, tutto è fatturato e tutto è alla luce (cartelli con costi orari ben visibili, ognuno è libero di scegliere e andarsene)

5. Giovanni530d

765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    Sui prezzi della mano d'opera ho avuto gli stessi importi a Torino ed a Merano... comunque sulla libertà di scelta delle singole concessionarie ci credo ma non sono d'accordo: chi pratica conti troppo salati discredita comunque il marchio, BMW italia dovrebbe cercare di limitare la cosa...

Sconto in officina piuttosto che in magazzino... concessionaria che vai usanza che trovi! comunque sia in generale e non solo BMW è più facile che il prezzo pieno lo fanno in officina.

Comunque, non tutti espongono i prezzi, spesso (e parlo in generale) pur restando entro i limiti della legalità, molte volte c'è la fregatura: stai pur tranqulillo che il solo nominare il 117 spesso sistema le cose....

Gabriele, non intendo instaurare alcuna polemica con te, e capisco benissimo che sei GIUSTAMENE di parte xchè si tratta del tuo lavoro, d'altro canto però noi clienti molte volte abbiamo l'inpressione di essere presi per il sedere se non turlupinati: un esempio tra i tanti, tutte le volte che vado in officina mi aggiungono la voce "ripristino livelli" quando invece i livelli sono gia al max....
    Non è davvero per i 20 euro rubati per un lavoro non fatto (mi azzardo a dire così xchè non possono rabboccare nulla, lo faccio gia io la sera prima di portarla, idroguida compresa), ma è per il fatto che mi sento preso per fesso 2 volte: la prima per il gesto, la seconda e più fastidiosa per le maldestre giustificazioni...

E questo mi è capitato in + parti, quindi pare sia pratica abbastanza diffusa...

Infine, un filtro carburante 170 Euro + iva? ma cosa ha di speciale, sarà grosso quanto vogliamo ma mi sfugge qualcosa!!!

La delusione credo sia portata dal fatto che da un marchio dalle pretese come BMW ci si aspetta un servizio adeguato al prodotto ed al suo costo.

Comunque, gli altri non sono meglio, ce n'è per tutti!:

Il primo tagliando di una Punto 1.3 Multijet mi è costato ben 247 Euro per cambiare solo flitri aria, olio, gasolio e 4 kg di olio...

6. b0sh

b0sh Amministratore Delegato BMW

4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Filtro gasolio all'ultimo tagliando 55Euro iva inclusa. A questo punto sarei curioso di sapere che differenza c'è tra il filtro di un 330d e di un 530d tale da giustificare un prezzo circa 4 volte superiore.

7. gsi16

gsi16 Direttore Corse

2.069
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro

E' il filtro che ha delle caretteristiche particolari e perciò lo fanno pagare uno stonfo. E' cosi anche sulla 120d e 320d 163Cv...se non mi sbaglio...quindi chi fa il tagliando su queste vetture deve mettere il costo del filtro! :rolleyes:

8. gabriele

gabriele Collaudatore

300
    2
    26 Settembre 2005
    Reputazione:
    66
    nessuna polemica, ma dialogo aperto! :biggrin:

comunque preferisco precisare, va bene che è il mio lavoro, ma sono di parte soprattutto perché questo lavoro lo faccio prima per passione!
    l'ho cercato con tutte le forze, e adesso che ci sono lo difendo proprio perché nel mio piccolo cerco sempre di lavorare come se l'auto fosse la mia!!!

P.S.: io i livelli non li faccio mai pagare, neppure 1kg di olio....capisco che nella maggior parte dei casi i concessionari lavorino come dici tu, ma non tutti!

9. gabriele

gabriele Collaudatore

300
    2
    26 Settembre 2005
    Reputazione:
    66
    e bravo gsi!!! qualcosa l'hai imparato allora!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

non mi resta altro che confermare, solo che non si è capito cosa abbia di così particolare questo filtro, esternamente è simile agli altri!!!

10. Giovanni530d

765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358

Bravo!! ad everne come te...
    Purtroppo però non posso venire da Torino fino a firenze per fare i tagliandi & c.... non si sa mai, in ferie magari...

Purtroppo, nella maggior parte dei casi si vede poca passione, molta strafottenza e scaltrezza...

Visto che si un addetto ai lavori nel vero senso della parola, hai la possibilità di capire cosa abbia di così particolare sto filtro?

11. gabriele

gabriele Collaudatore

300
    2
    26 Settembre 2005
    Reputazione:
    66
    me lo sono chiesto....dopo che un cliente giusto appunto mi ha quasi sbattuto la fattura in faccia chiedendomi se era d'oro..... :cry:

ma purtroppo dovrei prenderne uno e aprirlo, e per quello che costa non ci tengo....

forse il capo officina o qualche tecnico di quelli più aggiornati dovrebbero averne parlato ai loro corsi, provo a sentire in un attimo di tranquillità (molto raro)

12. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    se posso dire la mia -personalissima- opinione: gabriele ha la sua parte di ragione, il problema è che spesso ai prezzi di BMW italia fanno seguito officine disoneste che se ne fanno scudo: le eccezioni sono ovvie: a Pescara dopo un incidente mi hanno detto che avevo le pasticche a ferro, erano da cambiare tutte e quattro. avendo al tempo fatto solo 12000km, e trovandomi di fronte a una spesa molto ingente x la riparazione (tra l' altro protratta x mesi perchè eseguita con noncuranza, scortesia e inesistente professionalità , AUTOABRUZZO di Pescara), ho detto che non le avrei cambiate, e magari avrei fatto in seguito. Pago in contanti 2700 eur,tutti pzzi originali (di cui scatola guida e ammortizzatori anteriori difettati), e manodopera come da listino x tempi e tariffe, ok. Essendomi trovato mooolto male in quella conce, x lavori male eseguiti e nessuna attenzione x il cliente, mi reco in altra conce , AUTOLUX di Macerata dove mi fanno diversi piccoli inteventi a gratis o a costo zero, mi danno consigli su cosa controllare dopo che l' auto aveva problemi x il passato lavoro, e me la sistemano GRATIS, tanto x loro sono due orette di lavoro, ma soprattutto trovo personale competente e molto disponibile. Le pasticche? le ho cambiate prima del tagliando, dopo altri 20000km da quando a Pescara mi avevano detto essere a ferro :lol: . Vado a vfare il tagliando, e a Macerata parlo con il capo officina (un grande!!!!!!!!!!!!!) e gli spiego che volevo un controllo accurato, se mi controllano oltre alle parti da tagliando anche i vecchi lavori. Risultato? ho speso MENO di quanto segnato sull' OATC, perchè i filtri ecc li hanno CONTROLLATI e il microfiltro era ancora ok, mi hanno de-batterizzato il clima e fatto la pulizia con liquy moly senza sovrapprezzi.. oltre al fatto che sono andato decine di volte in conce negli ulimi sei mesi (xkè sono un gran cacacazzo :redface: ) e mi hanno sempre ascoltato e fatto diversi interventi senza mai spendere nulla. Ah! mi "fischiava" il clima, mi smontanbo la plancia e nn trovano il problema..tre giorni di lavoro infruttuoso, IL CAPOOFFICINA MI PROMETTE CHE ME LO AVREBBE RISOLTO(MI DICE " è una questione di principio:o io o lui :lol: :lol: !)trovano il difetto, una resistenza( da un centinaio di eur.. nn mi dire il nome o se era solo una resistenzxa ma nn ricordo), e spesa? nulla, perchè sono stati costretti a lasciarmi a piedi tre giorni : mi dicono "tu intanto vai, se era quella e ti va bene..tienitela! :mrgreen: Morale della favola? a Pescara sono una concessionaria che fa assistenza BMW, a Macerata sono una concessionaria che E' DEGNA RAPPPRESENTANTE DI CIO CHE BMW RAPPRESENTA PER IL CLIENTE. ok i tariffari, ok la rete bmw.. ma se ami il tuo lavoro nn guardi mai i tariffari, nn ne hai nè tempo nè voglia..e i camici nn sono bianchi, ma grigi e sporchi di grasso.

Il problema è che elencare i prezzi di listino è moooolto più facile.........e il 90% delle conce guardano solo quelli :confused: spero (e credo da come parli) gabriele che tu sia come la conce che ti ho citato su... :cool:

13. crickcrack13

crickcrack13 Direttore Corse

2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    ma sei sempre sveglio anche tu a quest'ora???

ad averle anche quà delle conce come quella di macerata...

14. Giovanni530d

765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    Sarebbe bene renderle pubbliche queste super qualità paranormali di sti filtri: gli avvocatini o chirurghi vanno, pagano, non capiscono di cosa si sta parlando (non per colpa loro sia inteso) e se ne vanno.

Le persone normali o che ci capiscono un pochino come minimo credono ci sia uno zero in più....

Qualsiasi sia la spiegazione ritengo sia poco furba la cosa perchè:

1)E' un salasso che non fa altro che tirar discredito sull'assistenza del marchio, si tira comunque dietro le solite critiche da bar, anche se una volta si cambiava + spesso e quindi, dopo 60K chilometri quello che si spende sarà lo stesso;

2)Basta un pieno dio nafta sporca o annacquata ed il filtro credo sia sempre meglio sostituirlo, a sto punto è meglio pagarlo meno e cambiarlo + spesso;

3)sarebbe meglio avere un avvertimento se c'è l'acqua nella nafta: un collega ha salvato il motore della sua 147 grazie a questo dispositivo (mi risulta che su BMW non ci sia).

Comunque, se riesci a sapere cosa ha di speciale sarebbe interessante..

15. gsi16

gsi16 Direttore Corse

2.069
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro

Esatto... e Gabriele è un grande!!!

Ciao!!! :mrgreen:

16. gabriele

gabriele Collaudatore