Ecco, guarda questo: è per motori E36, ma tu credo abbia l'M52TU quindi è più o meno identico all'M52 delle E36. E' interessante, vedi il discorso della linea olio? E' lì che spesso si accumula depositi e si tappa. E' un tubo da controllare bene quando e se smonti. Sicuramente puoi comunque provare a cambiare gradazione e qualità dell'olio. E non disdegnerei nemmeno un buon additivo al teflon! Io uso il Sintoflon praticamente su qualsiasi cosa abbia un motore, con grandi risultati. Lo usano perfino nell'officina dell'Aeroclub dove volo di solito, sui 6 cilindri Continental dei velivoli che piloto. Ciauz
Grazie di nuovo Matte, sei un grande! Ma riprova a postare l'immagine perchè non si vede! Mi studio ancora un po' la situazione , poi chiedo anche info al mio aico meccanico, è uno che smonta e rimonta i motori Jaguar con una sola mano, magari per aprire e revisionare lascio fare a lui, che sicuramente ha attrezzi migliori e più specifici dei miei. Dimenticavo di dire che è un paio di settimane che sono senza patente , per un sorpassino da niente, quindi l'auto è ferma da un po' in garage, la accendo ogni 3-4 giorni per mantenerla in forma. Ed è così che ho notato questo rumore. Potrebbe essere che già di suo il Vanos era poco lubrificato...aggiungici il periodo di fermo, che l'olio si è assestato e il risultato è questo. L'olio come ho già detto l'ho cambiato circa 5000km fa, messo un 0-W30, cambio olio precedente 17000km prima. Prima c'era il Castrol, non ricordo quale, se aspetti vado giù in garage a leggere. E poi, certo che faccio scaldare il motore prima di accelerare forte! Inoltre, aggiungo che in tutta la sua vita sarò arrivato al max 1-2 volte nella zona rossa. Di solito non supero MAI i 5000 giri!
Mmmm, forse lo 0W-30 è un pò da Polo Nord come olio.... Io uso il 5W-30, ma non scenderei sotto... Prima con il 15W-40 faceva un baccano infernale il vanos. Ah, ecco il link, scusa: http://www.pelicanparts.com/bmw/tec...-18-Vanos-Line/101-Projects-18-Vanos-Line.htm
Da quello che leggo l'olio precedente era il Castrol TXT E.D.I. Tec... Dai, se mi dici come verificare quel tubo e il filtrino, provo a lavorare su quello e vedere se con quel provvedimento il rumore se ne va...altrimenti avrei già l'idea su come spendere tutta la tredicesima busta paga.... Ragazzi sono tristeeeeee..
Provo a salire di gradazione con l'olio per ora...poi vediamo. Matte ti meriti una statua per l'aiuto che mi stai dando!!:wink:
Macchè, ci mancherebbe, mi fa piacerissimo! Sì prova a cambiare l'olio, vedi un pò... Per ora non è nulla di grave, di questo vai tranquillo, ma un controllino anche al pistoncino tendicatena e ai pattini lo darei... Il vanos può anche starsene un pò lì a macerare nei suoi guasti. Cazz.... suoi! Eh eh!!! Ciauz!
grazie, sono quelli di riserva o meglio quelli modalità cardiopalma, montano o slick da gara o gomme da drift
Certo ma poi diventano ca**i del mio portafoglio nèèè?? E poi voglio troppo bene alla mia coupettina per abbandonarla così ai suoi problemi!
Spettacolo, il colore così sul bianco della vernice è una figata! Ma ci vai in strada con le slick?! Ciau
Hai ragione, ma se ad ogni rumorino io dovessi aprire il motore... Praticamente lo aprirei una volta a settimana!!! C'è da impazzir... Invece ho impatato a guidare con la musica a manetta almeno non sento più nulla! Scherzo... A dicembre gli faccio anche il regalo di Natale: mega tagliandone con qualche chicca. Ma il vanos di questa E36 che ho ora, proprio NON LO VOGLIO APRIRE!!! Malediz....
be ora non è che sono sempre con le slick in giro, diciamo che è capitato, volevo provarle per vedere se era vero che tengono veramente tanto e le ho montate per qualche giorno, poi le ho tolte :wink: vai a vedere nella sezione foto ce ne qualcuna con le gomme montate che si vedono
Certo Matte, se dovessimo aprire il motore per ogni rumorino sospetto... Vabbè, visto che questo rumore è chiaro e sappiamo da dove viene abbiamo già un'idea come/dove agire. Grazie a voi ragazzi supercompetenti del forum! P.S Vai di slick!!