Bene... il rumore che si sente sulla mia è questo: http://www.youtube.com/watch?v=vKIsrB-6A0o Esperto io non sono, ma al 99% direi che è il vanos. Concordate? Le soluzioni quali sono? -A breve proverò a cambiare il filtro del vanos (ho scoperto l'altro giorno che esiste) e vediamo se cambia qualcosa; -ho scoperto questo sito http://www.drvanos.com che sembra interessante, ma c'è da fidarsi? Non danno neanche un riferimento di nomi, località ecc... mah... -la sostituzione con uno nuovo è un salasso incredibile... piuttosto smantello la macchina -la sostituzione con uno usato è fattibile; ne ho trovato uno a 900 euro; c'è da fidarsi? tra l'altro credo che, questo caso a parte, sia veramente raro trovarli usati come ricambi. Aggiungo che, rumore a parte, la macchina va benissimo, nessun singhiozzo e tira come una dannata fino a limitatore. Mah...
Mi vien da pensare allora che il tuo problema possa essere relativamente piccolo,o meglio... Se l'erogazione è fluida senza buchi e quindi senza cali di potenza, il "sistema funziona ancora bene"... -Credo proprio che sia un problema di pressione d'olio che arrivi da quelle parti,quindi,cambiando il filltro potresti risolvere..altrimenti dovresti provare ad aiutare il circolo il questo modo: -prendere un prodotto di pulizia (molto pesante) per motore (che sono quelli dove la car deve restare in moto un paio di minuti prima di buttare via tutto l'olio) -infine metterci un olio molto fluido come l slx 0-30 (lo uso da una vita,il motore va a cannone ed è calato quel piccolo rumore che cmq anche tutte le 3.2 di base fanno) Io credo con questi 3 passaggi potresti risolvere gabri,altrimenti vecchio mio,con tutto il bene che ti voglio,fatti il segno della croce...
ma che è un frullatore? non l'avevo mai sentito un rumore del genere. Non posso aiutarti,è un tabù il vanos per me,non so neanche se la mia ce l'aveva
Si e36 ed e46 benzina dovrebbero averlo tutte,ma nelle M3 e36 è una componente che si usura avvolte,fondamentale è cambiare il filtro relativo al vanos appunto(non ogni100k klometri),ovviamente l'utilizzo di olio motore di buona qualità ne previene l'usura come per tutto il motore daltronde.
se dici che tira ancora forte come una M3 senza problemi, allora non e' il vanos; il vanos oltre a fare rimore si fa sentire anche al pedale, la macchina non tira piu', anzi te ne accorgi piu' dalle prestazioni che dal rumore. Portala in officina e ti togli il dubbio
il vanos usa un olio separato da quello del resto del motore se non sbaglio e va cambiato anch'esso, solo con olio specifico bmw pero... comunque son quasi convinto che il rumore che ti fa non sia il vanos ma quasi sicuramente è la catena che si lasca, probabilmente è il pistoncino che la tende... escludo al 100% che si stia rompendo perche ne ho provata una di M3 che aveva il vanos in culo e era molto piu brusca sopra dei 4000 rispetto alla tua!
no, ti dico io che l'olio che usa il vanos e lo stesso medesimo di quello motore, perche quando a me si era rotto, era uscito l'olio e ho dovuto rabboccare un bel po di quello motore, fa parte dello stesso circuito. Consiglio anche io cambia filtro del vanos ( anche se io non l'ho mai fatto) cambia l'olio motore metti qualche addittivo per pulire per bene i condotti cambia il filtro olio, ma sei sicuro che non sia rumore di punterie? quanti km hai?
Certo che è lo stesso,perchè che altro olio doveva esserci? infatti l'olio motore in cattivo stato,pregiudica al lungo andare anche la durata di quelle componenti come il vanos.
Prima e dopo il cambio del solo Vanos: http://www.youtube.com/watch?v=yjYkx0gA9xA Fortunati gi americani che sono pieni di soldi e se lo possono permettere..
Avete ragione è un pezzo che nuovo in Bmw fanno pagare bene,ricordo che adocchiai un e36 M3cabrio in vendita ma la persona ammise che aveva il vanos a fine carriera,e la cosa non era molto confortante,il tizio non gli aveva mai cambiato il filtro del vanos e cambiava l'olio quando si ricordava,o comunque a scadenze non fisse.
Scusate ma dov' è sto filtro del vanos? Da altri segnali prima di rompersi rumore a parte? @Granz: ogni quanto cambi l' olio e di che tipo ne metti?