Da quasi 2 anni la mia E36 sembrava sempre più un trattore piuttosto che una M3....la causa era il "solito" vanos rumoroso. Però, considerando i 2000-2400 euro del vanos "nuovo" (che poi ho scoperto che in effetti non è veramente nuovo) ed il fatto che il meccanico continuava a ripetermi che questa situazione non avrebbe cmq causato problemi anche in caso di rottura del vanos (cosa di cui in effetti non sono più così sicuro), non ho mai affrontato questa riparazione. Negli ultimi 2 mesi ho ricominciato a frequentare questo forume e quasi subito (non ricordo come) mi sono trovato a parlare di questo problema con marcoemmetre. Le spiegazioni e le informazioni che mi ha dato, prima in pm e poi direttamente al telefono, mi hanno convinto della sua competenza e conoscenza del vanos (ottenuta, come ho scoperto, non leggendo qua e la su internet, ma con un serio lavoro di ricerca e sperimentazione su vanos sacrificali). Morale della favola: 1 settimana di fermo macchina (il tempo di smontare il vanos rotto, spedirglielo, riceverlo e rimontarlo) e con una spesa giusta il vanos sembra come nuovo. Il rumore è sparito e l'erogazione è più "corposa" in basso. Ovviamente ci ho fatto pochissima strada, sarebbe in realtà opportuno aspettare almeno 20-30000km prima di gridare vittoria, ma il vanos prima era rumoroso e, in basso, non funzionava più correttamente...ora la funzionalità è quella di un vanos nuovo, per cui posso affermare che la riparazione del vanos è possibile. Sulla durata si vedrà, anche se la meccanica è meccanica, per cui non c'è motivo per cui un pezzo ricostruito con materiali e dimensioni uguali all'originale non abbia la stessa durata. Consiglio chiunque abbia in previsione la sostituzione del vanos, di provare almeno a prendere contatto con marcoemmetre perchè potrebbe avere piacevoli sorprese. ciao
l'avevo gia contattato tempo addietro perchè interessato al discorso.. ma lui stesso mi aveva scoraggiato dal fare l'operzione poichè la mia è messa decisamente meglio rispetto alla tua situazione iniziale :wink: quanti km aveva quando hai fatto la riparazione del vanos?
circa 30 in meno di adesso seriamente, aveva iniziato a far rumore attorno ai 140k, ora ne ha 175 circa....ho fatto 35k km con il vanos rumoroso, in pratica.
...Marco lo conosciamo (io di persona) e ti assicuro che di motori ///M ne sa più di un meccanico BMW ufficiale... un mito...... vai Marco... grande!
un sincero grazie a tutti!, in particolare ad angor che ha avuto fiducia nelle mie capacità, questo è il secondo che riparo (e funziona!) quindi se dovesse servire non esitate a contattarmi!
azz, averlo saputo... l' ho appena fatto cambiare dalla BMW. senti gia che ci siamo e per la manutenzione dell' SMG ?
Ciao, anche io sono alle prese con il vanos della mia e36 3.2 (155k km). Fortunatamente ho fermato la macchina dopo aver visto la perdita d'olio: il mio meccanico mi ha spedito all'officina del concessionario dopo aver constato una uscita a pioggia di olio da uno dei coperchi del vanos (scarico), e lì mi hanno preventivato la sostituzione totale (circa 3.000 €). Ho inviato un mp a marcoemmetre ma non ha ancora risposto, non so se sia un meccanico ed abbia un'officina dove contattarlo direttamente. Qualcuno ha delle informazioni ? purtroppo avendo la macchina ferma all'officina ho dei tempi ristretti. Luca R.
Angor, per le altre operazioni di manutenzione tipo cambio frizione, freni dischi ecc da chi vai di solito, alla BMW o hai un meccanico di fiducia ?
Ti ho mandato un messaggio privato col suo numero :wink: Ne approfitto per dirvi che mi sta realizzando delle staffe, per poter montare pinza brembo e disco flottante performance friction da 325mm Il tutto verrà montato sulla z3m a lavoro finito posteremo le foto! Se non ci fosse lo dovremmo inventare
Ma tu le hai fatte per un impianto decisamente più grosso (355mm), quindi con offset e fori differenti se non sbaglio l'idea iniziale era quella di usare i dischi originali della m3 e46, dopo però ho trovato dischi flottanti performance friction intercambiabili per m3 e46 e si è deciso di usare quelli :wink: tu che dischi avevi usato?
BMW??? GIAMMAI!!!! classico meccanico/preparatore di fiducia....ho portato in bmw solamente per sostituire il filo che comanda il ribaltamento del sedile....e avevo paura che mi combinassero comunque danni.