Ciao a tutti... temo di avere la valvola termostatica bloccata su "tutto aperto", la temperatura dell'acqua a malapena esce dalla zona blu (e non sempre) e in macchina l'aria a malapena arriva tiepida...brrrrrr... qualcuno l'ha mai cambiata in "fai da te" o addirittura ripristinato il funzionamento della stessa....?? La mia bm ha "solo" 38k chilometri, possibile che la devo già cambiare? o meglio: possibile che sia solo bloccata dal lungo fermo e si possa "sbloccare"? E dove cavolo è situata?
in fai da te credo sia difficiliss fare la sostituzione...comprala in bmw costa na 50ina di euro e la fai sostituire da un meccanico in un paio d'ore... cmq leggi qui anche...http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?160484-temperatura-acqua-posizione-lancetta-non-perfettamente-al-centro&highlight=lancetta
Ma và!!!! son tre bulloni ed un connettore ad incastro....non devi smontare nient'altro che la termostatica stessa....è li la vedi aprendo il cofano...
non vorrei essere pignolo, ma aprendo il cofano, si vede parecchia roba...forse anche la termostatica...ma....qual'è???
ecco qui'... e' quel tubo nero a gomito di plastica con un connettore che si vede sotto il riquadro piu' piccolo verde...
Confermo ci vogliano 20 minuti tra smontarla e rimontarla e rabbocco liquido che inevitabilmente esce appena smonti la valvola. Sono solo 3 bulloni
No non si puo' sbloccare...provato personalmente....se non sbaglio c'è un composto tipo cera dentro che perde le sue qualità con il tempo....
Si sono delle cere che si modificano con la temperatura, credo che Fulviodj intendesse dire con il tempo di funzionamento, non con il tempo a lasciarle sullo scaffale. In genere le valvole si usurano tra i 100k e i 150k km...
si vede che la mia deficita in qualcosa.. di km ne ha solo 38k....boh? ormai l'ho comprata nuova...settimana prox la faccio cambiare..
cacchio, la lancetta della temperatura ha preso a schizzare sul rosso...e la macchina smette di "andare bene"....che cavolo significa???
Non mi sembra un buon segno la lancetta che va sul rosso .... ma si è mai accesa ? La pompa dell'acqua va ? Potrebbe pure essere la valvola termostatica se bloccata chiusa non ti fa girare acqua e quindi salire la temperatura.
no,nessuna spia si è mai accesa..ma, attento bene..la lancetta sale di colpo, non lentamente...se spengo il motore e riaccendo, torna al suo posto, salvo dopo un po' (quando gli pare) schizzare di nuovo sul rosso.... la termostatica la cambio oggi, l'ho già comprata... L'ho comprata perché "a regime" la temperatura non esce dalla zona azzurra...pensavo la valvola fosse bloccata sul "tutto aperto"...ma ora, non ci sto' più capendo nulla....boh? intanto la cambio..poi, vediamo che succede.... possibile che se la lancetta (e non la temperatura reale) va sul rosso, la centralina "ordini" al motore di andare a regime "protetto"??
p.s.: quanto liquido perdo a cambiarla? ne ho solo un paio di litri nuovo per rabboccare...mi basteranno?
Quando smonti abbi l'accorteza di mettere un qualcosa per raccogliere il liquido che ti cade tipo un secchiello piccolo, cosi tanto ne tiri fuori tasnto ne devi rimettere dentro :wink:
non sto tranquillo..ma se spengo e riaccendo il motore..torna giù...vuol dire che è una falsa indicazione....