valvola termostatica sempre fredda/accellerazioni improvvise al minimo

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da sidney_myway, 11 Dicembre 2009.

1. AngeloE46ci

AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    è sempre lui, sempre lui... ](*,)

2. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Ma con le accelerzioni improvvise che centrerebbe? il tuo meccanico mi sa che è parecchio confuso,già ti ha fatto cambiare un sacco di pezzi a caso,per verificare se è la guarnizione di testa,c'è un test apposito in officina.

Per il preventivo che ti ha fatto per la guarniz. di testa,è accettabile,sempre faccia il lavoro bene e sempre che voglia davvero fatto,dammi retta,vai a sentire un altra officina prima di far un lavoro del genere.

3. sidney_myway

sidney_myway Direttore Corse

1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.141
    bmw 318 cabrio
    No steve nn centra quello...delle accelerazioni nn me ne sto nemmeno piu curando, ci penserò appena risolvo questo...hai letto il mio edit (mi sa che stavi scrivendo nel mentre) dove dico che prenoto la diagnosi in bmw?sai quanto costa?

Il meccanico è onesto ed affidabile, nn mi avrebbe detto di fare prima la diagnosi in Bmw altrimenti...anche lui vuol vederci chiaro e sa fino dove può arrivare con il lavoro e le ipotesi:wink:

4. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    A ok,perchè con l'aumento di giri non poteva centrare. :wink:

Se il problema principale di cui parli,è che ti beve molta acqua,e il meccanico non ha trovato nessuna perdita esterna,potrebbe in effetti anche essere la guarnizione di testa,sempre non sia una crepa radiale sulla testa,evento più raro,certo è un pò strano che cominci a bere molta acqua da un giorno all'altro,il tutto senza aver preso una brutta scaldata,cosa che può determinare il danneggiamento della guarnizione di testa.

Hai letto in giro per il forum,se ti ritrovi in qualche sintomo già discusso.

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=3445948&highlight=testata#post3445948

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=169787&highlight=guarnizione+testa

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=85920&highlight=guarnizione+testa

Come!!! il tuo meccanico non ha la diagnosi per verificare gli errori? #-o

Non lo giudico,ma il fatto che ti manda in Bmw a me da l'idea che è in alto mare,e anche secondo me fai bene ad andarci.

In Bmw mi pare la diagnosi a qualcuno sia costata sui 50 euro,credo sia in base alle UL (unità lavorative) variano in base a quanto ci mettono a farla,però non so esattamente,comunque puoi domandare prima di prenotarla.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Dicembre 2009
  5. sidney_myway

1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.141
    bmw 318 cabrio
    L'acqua nn sappiamo ancora con certezza se la beve (se carico troppo liquido mi va troppo in pressione l'impianto e spurga facendomi uscire la spia, se ne metto una quantità minore giusto per tenere l'impianto in funzione la spia nn si accende, e cmq nn ha mai preso scaldate e la lancetta sta sempre nel mezzo)

La diagnosi l'ho fatta dal meccanico, ma nn da errori, l'unica anomalia che abbiamo trovato è un valore dato dalla lambda inferiore rispetto al normale

Mi ha consigliato di fare la diagnosi in Bmw perchè dice che la loro è diversa, più approfondita credo...esattamente nn so.

Per il fatto dell'esperienza del meccanico hai ragione, ma lui stesso dice di essere in difficoltà con questo motore (perlomeno è onesto e sincero), nel caso, porto la macchina in conce piuttosto che farla vedere ad un altro meccanico nn ufficiale...

6. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Verificare se c'è perdita o meno,è fondamentale per accertare la causa esatta del difetto.

A sto punto fai bene ad andare in conc.,per la guarnizione di testa imho non mettergli il sorcio in bocca,spiega ai meccanici che difetti ti da l'auto,spigandogli tutto nel dettaglio,la causa la devono tirar fuori loro,daltronde son li per quello. :wink:

7. sidney_myway

1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.141
    bmw 318 cabrio
    Si lo so hai ragione...anche perchè se nn fosse quello sono 550€ buttate al vento...scusa ma il test apposito che dicevi per vedere se è la guarnizione della testata quale sarebbe???:-k

8. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    A parte tutte le verifiche di rito,che si fanno in sti casi e che quindi dovranno fare sulla tua auto,l'altro test consisterebbe nel verificare tramite una sorta di tampone speciale il liquido refrigerante,che dovrebbe cambiare colore se il liquido mostra di essere emulsionato,non credo sia una cosa che hanno tutti,anche perchè in base a dove si rompe la guarnizione,non direbbe nulla.

9. sidney_myway

1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.141
    bmw 318 cabrio
    Capito, farò presente anche se penso il mio meccanico nn l'abbia...:wink:grazie ancora Steve...domani speriamo in buone notizie!:rolleyes:

A 1 persona piace questo elemento.
  10. barone

barone Presidente Onorario BMW

7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    giusto, cerca uno che ha il tampone, ce n'è anche uno che ha una sonda che legge i vapori del liquido refrigerante.

11. barone

7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    ma lo spurgo dell'aria è stato fatto bene?

intendo macchina alzata di 10 cm, va bene anche in salita, e riscaldamenti accesi

12. sidney_myway

1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.141
    bmw 318 cabrio
    Si la macchina è stata spurgata correttamente e piu di una volta...

Stamattina ho chiamato in Bmw, dopo una serie di passaggi telefonici mi hanno risposto che la diagnosi costa 150€ (cifra secondo me sparata a caso solo perchè nn avevano voglia di andare a vedere) e che cmq prima di fine gennaio nn se ne parla...quindi lascio perdere...settimana prox sento un'altra officina che ha conoscenze all'interno di BMW Rivoltella-Bergamo e speriamo siano più disponibili e competenti...

13. rotalapi

rotalapi Collaudatore

441
    11
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.091
    e36 318i touring M43
    In ottobre avevo fatto fare la diagnosi in bmw (Rovereto,TN) al costo di 40 euro e 3 settimane per appuntamento.Avevo problemi di irregolarità ma la diagnosi dava tutto ok,anche perchè come ti ho detto il mio problema era una tubazione porosa-screpolata e quindi nulla di elettronico.Comunque in conce brancolavano nel buio,vergognoso.

14. sidney_myway

1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.141
    bmw 318 cabrio
    Infatti, quando gli ho spiegato il problema mi hanno dato le stesse risposte evasive del mio meccanico...dovrebbero essere evasivi anche i clienti al momento del conto...:confused:

Ultima modifica di un moderatore: 24 Dicembre 2009
  15. rotalapi

rotalapi Collaudatore

441
    11
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.091
    e36 318i touring M43
    In tutta onestà il capo officina BMW mi diceva che ormai oltre il 90% sono motori diesel e quindi sui benzina hanno poca esperienza e casistica.Non è certo una giustificazione valida,dovrebbero formarsi e conoscere ciò che vendono altrimente il cliente deve pagare anche per la loro scarsa professionalità(mi hanno sparato 10 ore solo per ricerca guasto di preventivo).

16. sidney_myway

1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.141
    bmw 318 cabrio
    vorrai dire U.M...:-k

17. rotalapi

rotalapi Collaudatore

441
    11
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.091
    e36 318i touring M43
    Che significa u.m.?

18. barone

7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    infatti sono sintomi strani, controllati per bene tutte le tubazioni che dalla scatola filtro vanno al collettore di aspirazione, è successo molte volte che micro aspirazioni dì aria diano probl.

come ti suggeriva l'altro utente, perdici un po di tempo, tubi e tubicini.

adesso non so bene il 4 cilindri, ma al centro dei collettori di aspirazione dovresti avere una scatolina di 10 cm circa che modula l'afflusso dell'aria, smontala e controlla che la farfalla che ha all'interno sia integra e libera..

19. sidney_myway

1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.141
    bmw 318 cabrio
    La farfalla è stata pulita

Sono le unità di manodopera, se nn ricordo male circa 4€...intendevo che per la diagnosi to avranno calcolato piu o meno 10 u.m e nn ore...da li le 40€ di spesa....giusto?

20. rotalapi

rotalapi Collaudatore

441
    11
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.091
    e36 318i touring M43
    NO, mi sono spiegato male, 40 euro per la diagnosi,poi visto che non dava guasti ma l'irregolarità persisteva,per capire di cosa si trattava mi hanno detto di lasciargli l'auto e il preventivo per cercare il problema era di 10 ore di lavoro (circa 55 euro+iva/ora per 10 ore=550euro+iva) +eventuali ricambi.A quel punto ho salutato il capo officina e sono andato nel mio garage a cercarmi qualche guasto,dopo 2 ore per smontare tutta l'aspirazione ho trovato un tubicino screpolato:spesa per sostituirlo 1 euro.

In bmw mi avrebbero fatto pagare 550+iva di manodopera e chissa quali pezzi cambiati inutilmente.

Condividi questa Pagina