a meno che tu non aabia della pressione... con dei cv seri..... (tipo giri a press libera.. senza westgate....)allora si... se no no... l hanno fatta anche per il diesel?? di solito si poteva mettere in un turbo benzina e basta...
Nei motori turbo a benzina è sempre presente anche in origine solo che scarica all'interno e non si sente, e serve per evitare il colpo d'ariete alla turbina quando si chiude la farfalla , nel diesel invece non avendo farfalla non serve a nulla
questo lo sapevo.. scairica dentro al filtro aria di solito... se hai dei cv serve anche per non far volare via i manicotti... ma dev essere roba seria... non sapevo l avessero fatta anche per il diesel...non mi sono mai interessato di macchine diesel..
.....e poi... nei motori a benzina la pop-off apre per la differenza di pressione che si crea prima e dopo la farfalla nel momento in cui si alza il piede dall'acceleratore..... mentre nel diesel.... apre elettronicamente.... ma dai... lasciamo perdere, su questi motori e' inutile....
figuratevi che esistono pop off elettriche... solo per sfiatare e fare scena... ovviamente da montare solo ed esclusivamente su aspirati... mah...
Direi assolutamente inutile! Io ce l'ho sull'Escort Cosworth.. ma è un benzina turbo (e da 0,9 bar di pressione originale era arrivata a oltre 2 bar!)
...la POP OFF per turbodisel e' solo un accessorio di bellezza, funziona in maniera elettrica e non per sovrapressione come quelle vere...soffia ogni tanto e piu' che una auto sportiva fa sembrare i turbodiesel dei pullmann che sbuffano....cmq le trovi sul sito MARIANI TUNING..sono belle e costruite artigianalmente.... cito per riassumere per chi avesse dubbi sulla pop off: La pop-off e' una valvola a controllo pneumatico che permette l'evaquazione dell'aria sovralimentata dalle condotte di sovralimentazione. Il suo scopo e' quello di evitare danni alla girante del compressore quando si richiedono le massime prestazioni al motore. La sua necessita' e' dovuta dall'onda di pressione che in sua assenza investirebbe il compressore ogni qualvolta si rilasci l'acceleratore. Qui' affianco si puo' vedere una pop-off a scarico interno, ma ne esistono pure a scarico esterno che sono caratterizzate per l'assenza del tubo di scarico aria. Il comando di questa valvola e' effettuato dal tubicino che si vede nella parte piu' alta della pop-off che va a collegarsi al collettore di aspirazione a valle della valvola a farfalla. Quando si rilascia l'acceleratore la pressione all'interno del collettore cala bruscamente,e solo a questo punto la valvola si apre permettendo la fuoriuscita dell'aria. Le pop-off a scarico interno hanno al caratteristica di poter essere collegate all'ingresso del compressore permettendo il mantenimento di elevati regimi di rotazione del turbocompressore per una limitazione del turbolag.