valvola pop off | BMWpassion forum e blog

valvola pop off

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da grigio bmw, 7 Marzo 2008.

  1. grigio bmw

    grigio bmw Kartista

    194
    1
    4 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.381
    bmw e46
    ciao ragazzi secondo voi e possibile mettere una valvola pop su un 320 d e46 o e una c.............
     
  2. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.418
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    la seconda :D............. serve solo a fare scena ](*,)
     
  3. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    stisss stisss " solo rumore e nulla altro"
     
  4. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    quoto sopratutto su un diesel =D> =D> =D>
     
  5. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.418
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1

    :-k
    per me più un cssssssss cssssssss :lol:
     
  6. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    a meno che tu non aabia della pressione... con dei cv seri..... (tipo giri a press libera.. senza westgate....)allora si... se no no...
    l hanno fatta anche per il diesel??
    di solito si poteva mettere in un turbo benzina e basta...
     
  7. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.418
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    Nei motori turbo a benzina è sempre presente anche in origine solo che scarica all'interno e non si sente, e serve per evitare il colpo d'ariete alla turbina quando si chiude la farfalla , nel diesel invece non avendo farfalla non serve a nulla
     
  8. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4

    questo lo sapevo.. scairica dentro al filtro aria di solito...
    se hai dei cv serve anche per non far volare via i manicotti... ma dev essere roba seria...
    non sapevo l avessero fatta anche per il diesel...non mi sono mai interessato di macchine diesel..
     
  9. nicolaz78

    nicolaz78 Aspirante Pilota

    17
    1
    23 Settembre 2007
    Reputazione:
    7.928
    bmw320d (150)
    .....e poi... nei motori a benzina la pop-off apre per la differenza di pressione che si crea prima e dopo la farfalla nel momento in cui si alza il piede dall'acceleratore..... mentre nel diesel.... apre elettronicamente.... ma dai... lasciamo perdere, su questi motori e' inutile....
     
  10. SubZero83

    SubZero83 Kartista

    153
    3
    3 Agosto 2007
    Reputazione:
    26
    330cd E46 - Z4 3.0i E85
    figuratevi che esistono pop off elettriche... solo per sfiatare e fare scena... ovviamente da montare solo ed esclusivamente su aspirati... mah...
     
  11. Azuni.M

    Azuni.M Secondo Pilota

    865
    12
    12 Marzo 2007
    Reputazione:
    207
    Ferrari, 730d E66, 320 Cabrio
    Direi assolutamente inutile!
    Io ce l'ho sull'Escort Cosworth.. ma è un benzina turbo (e da 0,9 bar di pressione originale era arrivata a oltre 2 bar!)
     
  12. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ...la POP OFF per turbodisel e' solo un accessorio di bellezza, funziona in maniera elettrica e non per sovrapressione come quelle vere...soffia ogni tanto e piu' che una auto sportiva fa sembrare i turbodiesel dei pullmann che sbuffano....cmq le trovi sul sito MARIANI TUNING..sono belle e costruite artigianalmente....

    cito per riassumere per chi avesse dubbi sulla pop off:

    La pop-off e' una valvola a controllo pneumatico che permette l'evaquazione dell'aria sovralimentata dalle condotte di sovralimentazione.
    Il suo scopo e' quello di evitare danni alla girante del compressore quando si richiedono le massime prestazioni al motore.
    La sua necessita' e' dovuta dall'onda di pressione che in sua assenza investirebbe il compressore ogni qualvolta si rilasci l'acceleratore. [​IMG]
    Qui' affianco si puo' vedere una pop-off a scarico interno, ma ne esistono pure a scarico esterno che sono caratterizzate per l'assenza del tubo di scarico aria.
    Il comando di questa valvola e' effettuato dal tubicino che si vede nella parte piu' alta della pop-off che va a collegarsi al collettore di aspirazione a valle della valvola a farfalla.
    Quando si rilascia l'acceleratore la pressione all'interno del collettore cala bruscamente,e solo a questo punto la valvola si apre permettendo la fuoriuscita dell'aria.
    Le pop-off a scarico interno hanno al caratteristica di poter essere collegate all'ingresso del compressore permettendo il mantenimento di elevati regimi di rotazione del turbocompressore per una limitazione del turbolag.
     

Condividi questa Pagina