Valvola pop-off | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Valvola pop-off

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Jolly90, 19 Giugno 2009.

  1. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Cose leggermente differenti, che interagiscono.
    Ora provo ad affrontare un discorso ad ampio spettro, comunque destinato ai motori a benzina e non diesel.

    La blowoff serve per evitare il "blocco" della girante del turbocompressore in seguito alla chiusura della/e "farfalla/e": se chiudiamo l' estremità del tubo, il turbocompressore, che continua a spingere e comprimere aria sia per sua inerzia sia per gas di scarico che ancora arrivano, seppur ridotti, si ferma.
    Ovviamente se questo blocco avvenisse, a parte possibili rotture sulle palette delle giranti, o esplosioni di manicotti, causerebbe rallentamento delle giranti, che per riprendere il loro numero di giri in seguito mandata di nuovi gas esausti, necessita di tempo (lag).
    Una buona blowoff, ma soprattutto ben tarata, o una bypass, che ha il vantaggio di reimmettere aria già misurata, seppure con lo svantaggio di essere più calda rispetto all' aria fresca di "nuova compressione" che si avrebbe con una blowoff a sfiato esterno, ha esattamente il compito di minimizzare il rallentamento della girante, affinchè alla seguente richiesta di potenza (apertura della farfalla, nuovi gas esausti che di nuovo muovono palette e alberino) vi sia meno ritardo possibile ed erogazione nel minor tempo possibile.
    La taratura ideale si ha quando, marciando a numero di giri stabile, sollevando di 1 mm (in senso lato ovviamente) il pedale dell' acceleratore, la blowoff inizia ad aprire e inizia a scaricare all' esterno l' aria in eccesso. Ho scritto inizia perchè è molto importante che l' apertura sia proporzionale alla chiusura del gas.

    L' ho scritto a pezzi, spero di non aver saltato passaggi 8-[
     
  2. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    mi unisco a voi...](*,)
     
  3. Rometta

    Rometta Amministratore Delegato BMW

    2.538
    69
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    24.582
    E81
    renn+!
     
  4. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Grazie!:mrgreen:

    Discussione più approfondita e completa della mia.:wink:
    Visto il tenore generale del topic ho preferito rimanere più sul semplicistico.:lol:
     
  5. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    ma lascia perdere,la pop off sul diesel è una truzzata
     
  6. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    inkia tonyyyyy senti come pompa sta pop-off..... orccoddue ieri su corso palestro una puntogitti l'ho palata di brutto... inkia il tipo c'è rimasto.... azzo credeva che poteva dare palate a me che c'ho il biemmevù..... mi devono dare rispetto a me ooooo... inkia tony ora scappo che devo andare in centro con lo stereo a manetta mi devo solo ricordare di abbbbasssare tutti i vetri perchè il subbowufer da 50000000 di watte altrimenti me li fa esplodere.... al ritorno se c'ho tempo passo a comprare i leddi blu da mettere sotto tipo fastoandfurioso..... inkia se stasera ci sei in piazzetta te il faccio avvedere

    :cool:
     
  7. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  8. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    ^_^^_^^_^^_^^_^^_^
     
  9. rufy88

    rufy88 Secondo Pilota

    540
    16
    15 Febbraio 2009
    Reputazione:
    285
    530xd ; 120d
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: REP +
     
  10. Jolly90

    Jolly90 Amministratore Delegato BMW

    2.918
    54
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    73.240
    Bmw 120d

    lo dici tu stesso e mi chiedi quale aria e quale valvola???
     
  11. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    buazuabuzbaubzuab sputtanevole!!!
     
  12. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    ma popoff sbuffa sbuffa e dopo un po'....

    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=cabSTFxPcSU[/youtube]

    :lol:
     
    Ultima modifica: 19 Giugno 2009
  13. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    #-o

    Secondo te questa frase, oltre ad essere errata grammaticalmente, ha anche un qualcosa di tecnicamente esatto???
     
  14. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

    SEI UN MITO!!!!
     
  15. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    :mrgreen:

    per me popoff è quello li.....

    se parliamo di blowoff allora..... :cool:
     
  16. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Io non lo conoscevo, si vede che son troppo giovincello...:biggrin:
     
  17. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    mi hai dato del vecchio... ora ti do una rep- :evil:

    :wink:
     
  18. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    :sad:
     
  19. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    perdonate l'ignoranza, ma quale sarebbe l'effetto scenografico?
     
  20. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    lo sbuffo
     

Condividi questa Pagina