Cose leggermente differenti, che interagiscono. Ora provo ad affrontare un discorso ad ampio spettro, comunque destinato ai motori a benzina e non diesel. La blowoff serve per evitare il "blocco" della girante del turbocompressore in seguito alla chiusura della/e "farfalla/e": se chiudiamo l' estremità del tubo, il turbocompressore, che continua a spingere e comprimere aria sia per sua inerzia sia per gas di scarico che ancora arrivano, seppur ridotti, si ferma. Ovviamente se questo blocco avvenisse, a parte possibili rotture sulle palette delle giranti, o esplosioni di manicotti, causerebbe rallentamento delle giranti, che per riprendere il loro numero di giri in seguito mandata di nuovi gas esausti, necessita di tempo (lag). Una buona blowoff, ma soprattutto ben tarata, o una bypass, che ha il vantaggio di reimmettere aria già misurata, seppure con lo svantaggio di essere più calda rispetto all' aria fresca di "nuova compressione" che si avrebbe con una blowoff a sfiato esterno, ha esattamente il compito di minimizzare il rallentamento della girante, affinchè alla seguente richiesta di potenza (apertura della farfalla, nuovi gas esausti che di nuovo muovono palette e alberino) vi sia meno ritardo possibile ed erogazione nel minor tempo possibile. La taratura ideale si ha quando, marciando a numero di giri stabile, sollevando di 1 mm (in senso lato ovviamente) il pedale dell' acceleratore, la blowoff inizia ad aprire e inizia a scaricare all' esterno l' aria in eccesso. Ho scritto inizia perchè è molto importante che l' apertura sia proporzionale alla chiusura del gas. L' ho scritto a pezzi, spero di non aver saltato passaggi
Grazie! Discussione più approfondita e completa della mia.:wink: Visto il tenore generale del topic ho preferito rimanere più sul semplicistico.
inkia tonyyyyy senti come pompa sta pop-off..... orccoddue ieri su corso palestro una puntogitti l'ho palata di brutto... inkia il tipo c'è rimasto.... azzo credeva che poteva dare palate a me che c'ho il biemmevù..... mi devono dare rispetto a me ooooo... inkia tony ora scappo che devo andare in centro con lo stereo a manetta mi devo solo ricordare di abbbbasssare tutti i vetri perchè il subbowufer da 50000000 di watte altrimenti me li fa esplodere.... al ritorno se c'ho tempo passo a comprare i leddi blu da mettere sotto tipo fastoandfurioso..... inkia se stasera ci sei in piazzetta te il faccio avvedere
ma popoff sbuffa sbuffa e dopo un po'.... [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=cabSTFxPcSU[/youtube]
Secondo te questa frase, oltre ad essere errata grammaticalmente, ha anche un qualcosa di tecnicamente esatto???