Ciao Grey, fai bene a fare dopo la mappa così fai fare tutto il lavorone in sicurezza a loro. Comunque se puoi inizia a sentire il tuo preparatore o da chi farai la mappa, perché da quel che so l'intervento dell'egr in casa madre comporta un aggiornamento del software e l'installazione dell'anti-tuning (via obd e basta mi pare di ricordare). Meglio partire prevenuti. Anche perché se tu andassi a mappare prima e poi in bmw, perderesti sicuramente la mappa senza contare la macchina verrebbe flaggata istantaneamente come tuned.
Sulla mia hanno appena fatto il richiamo EGR, ma sinceramente non so se tale richiamo preveda l'aggiornamento di qualche software, o solo la sostituzione fisica dei componenti interessati, ma sulla fattura non è riportata alcuna voce relativa ad aggiornamenti software o simili, a meno che non sia compresa nella voce "azione di modifica"
Di norma, quando ci sono interventi di richiamo (che non si limitano al solo controllo), le centraline vengono tutte aggiornate all'ultima release disponibile.
Le conce alle quali mi appoggio solitamente, invece mi avevano detto che non aggiornano nulla se non strettamente necessario per risolvere un problema, spiegandomi come in passato abbiano effettuato aggiornamenti "inutili" ma richiesti dal cliente (ossia non strettamente necessari alla risoluzione del problema per il quale l'auto entrava dal conce), si sono verificati blocchi alle centraline (mi pare la FRM) ed il conce ha dovuto a proprie spese ripristinare il veicolo, in quanto "l'operazione svolta non faceva parte delle procedure per la risoluzione del problema riscontrato" (hanno riferito di aver ricevuto una risposta del genere da BMW). In altre parole, "se il conce non avesse seguito il capriccio del cliente, non si sarebbe rotto nulla" Quindi, da quegli episodi, se il cliente "pretende" aggiornamenti della centralina, fanno firmare una liberatoria, e se c'è qualche guasto durante la procedura non vogliono responsabilità Idem per la sostituzione dell'olio cambio automatico, se il cliente chiede tale operazione, che è "sconsigliata da BMW", loro fanno firmare la liberatoria, e se poi non funziona più il cambio, il cliente si arrangia PS a mio personalissimo parere, non so quanto possa valere una liberatoria del genere, visto che se porto un veicolo efficiente, e ritiro un veicolo inefficiente in seguito ad una operazione sconsigliata dal venditore ma tecnicamente fattibile senza forzature o hacking (es. aggiornamento centralina o sostituzione olio cambio automatico, previsto dal costruttore del cambio), evidentemente c'è stato un errore nella procedura, e non so davanti ad un giudice quanto possa valere una liberatoria firmata dal cliente, con scritto "il cliente è conscio del fatto che BMW (ndr assemblatore di pezzi prodotti da altri) sconsiglia l'operazione (comunque prevista dal costruttore del pezzo) perchè potrebbe rompersi qualcosa"
Io parlo degli aggiornamenti imposti dalla casa madre quando si effettuano interventi di richiamo, non di quelli che il cliente vorrebbe fatti per avere l'auto aggiornata come lo smartphone ... che comunque dopo un paio di anni non si aggiorna più.
Ah ok, se previsti dalla casa nessun problema, li fanno senz'altro Sulla mia, dopo il richiamo EGR, non mi pare abbiano aggiornato nulla, hanno semplicemente sostituito il pezzo, non hanno nemmeno collegato l'auto in diagnosi Comunque, per quelli richiesti dal cliente, mi pare di vedere che la flessibilità varia da conce a conce, queste che ci sono da me sono per "noi seguiamo quanto stabilito da BMW Italia", ergo, se BMW Italia sconsiglia di andare in bagno prima di aggiornare le centraline, loro non vanno in bagno Altre invece, ti dicono "BMW non lo prevede, ma se vuoi lo cambiamo"... PS perchè dopo un paio di anni non si aggiorna più? Non rilasciano più aggiornamenti? Sulla E90 mi ha stupito vedere aggiornamenti dopo ben 16 anni di vita
Lo smartphone non si aggiorna più, non l'auto, la politica dei produttori Android ferma gli aggiornamenti a circa 2 release dopo quella originaria, come Google fa con i suoi prodotti proprietari.
Le cose sono collegate perché anche aggiornamento centralina riguarda antincendio ma sono comunque due richiami con codice diverso, c’è anche la possibilità di fare solo quello per sostituire egr e lasciar perdere quello che aggiorna la centralina.
Ti saprò dire con certezza prossimamente, poiché al momento mi sono accordato per far sostituire egr ma non farò mai aggiornare centralina. Vedremo…
Infatti ho scritto improbabile non impossibile, se il centro di assistenza è compiacente/amico si può fare tutto, ma se c'è un richiamo di sicurezza (incendio auto con rischio incolumità dei passeggeri) non dovrebbe soprassedere ... la casa madre non lo farebbe (e non dovrebbe permetterlo). La sostituzione del radiatore non mette al riparo da eventuali futuri rischi, la molteplicità dei richiami ne è l'evidenza.
Beh, certo, fare entrambi i richiami sarebbe la cosa migliore per il fattore sicurezza ma io non ho nessuna intenzione di rifare la mappa o peggio ancora non poter più fare niente per eventuali blocchi obd in centralina. Dopotutto, se sarà possibile ovviamente, mi dovrò accontentare del egr nuovo e basta, sempre meglio di niente. Essendo due richiami distinti, una volta eseguito il primo, si può sempre non riuscire a trovare tempo e modo di eseguire il secondo, non mi risulta vi siano disposizioni in BMW per fare entrambi i richiami contemporaneamente.
Ragazzi a grey è stato consigliato dal preparatore di escluderla elettronicamente solo se andasse bene l’egr. Ma volendola rimuovere? O è sconsigliato?
La puoi chiudere elettronicamente,e allo stesso tempo interporre un lamerino di chiusura sul passaggio fumi per chiudere definitivamente il passaggio,va posto sulla flangia di fissaggio della medesima valvola