HEI RAGAZZI OGGI HO SMONTATO LA MIA VALVOLA EGR E HO NOTATO CHE IL PEZZETTINO DI LAMIERA CHE AVEVO MESSO PER CHIUDERLA NON C'è PIù STò AVENDO PAURA CHE SIA ANDATA DENTRO AL MOTORE QUALCUNO MI SA DIRE QUALCOSA AL RIGUARDO?
quanto era spesso il pezzo di lamiera? mi ricordo che tempo fa in un post...qualcuno aveva avuto lo stesso "problema"....e l'aveva attribuito al consumo totale della lamiera dovuto alle alte temperature sviluppate....altro non saprei.... prova a fare una ricerca nei post scritti (non più di 2 mesi fa)......
l'ho ritagliato dal coperchietto della cera dell'arexon, cmq penso ke si sia consumato, perchè è tutta sporca la valvola egr e di brutto anke e il mio motore va alla perfezione, penso che se andava nel motore avrei distrutto qualke valvola di aspirazione. speriamo bene
se il motore va bene, significa che l'ha aspirata ma è riuscita a passare dalle valvole senza far danni (hai avuto un buco del culo grande come una casa)... e praticamente è stata maciullata e sputata fuori... è passata anche dalla turbina.. te hai avuto un culo grande come un casa veramente..
ecco... puoi accenderlo allora... perchè se non era andata via liscia te ne saresti già accorto... purtroppo
Eccomi, sono io che avevo postato il problema del lamierino. Il lamierino si corrode in meno di un anno penso per una sorta di acidita'/ umidita' dei fumi che passano di li'. Direi che lo risolvi ritagliando il cerchietto da un pezzo di acciaio inox di circa 5/5 decimi si spessore.( io l'ho fatto e pare che duri ). Qualcuno ha provato con l'alluminio ma non saprei dirti se dura.
Mi è venuta un pò di stizza Appena riesco guardo, io l'ho tappata (ma lasciando un foro per problemi di spia) con un tappo fatto al tornio in alluminio.... Vi aggiornerò
Anche io l'ho fatto fare al tornio con l'alluminio, per ora regge, ma sembra che pian piano si consumi, io però ci ho già fatto almeno 40.000km!!!!!!:wink:
Salve, qualcuno di voi saprebbe dirmi come si manifstano i problemi di una valvola EGR sporca? Non ho intenzione di tapparla, ma i "sintomi" che avverto sono un leggerissimo tremolio del regime del minimo solo alcune volte (soprattutto a caldo) e (sempre in rare occasioni) un improvvisa erogazione di potenza senza aver affondato il piede sull'acceleratore. Secondo voi può essere l'EGR sporca a causare questi problemi? Grazie per l'aiuto che vorrete darmi, ciao.
la egr sta aperta al minimo e poi si chiude accelerando e non penso possa determinare irregolarita' di regime o erogazioni di potenza, la egr ricordiamolo serve a far ABBASSARE le temperature in camera di scoppio per scopi ecologistici e lo fa immettendo ai bassi regimi dei gas combusti che non servono ormai piu' da comburente.....tapparla ha senso solo al fine di mantenere puliti i condotti di aspirazione, io non la tapperei, meglio tenerla pulita e basta, la quantita' di sporco che passa dalla egr e' niente rispetto a quella che viene aspirata normalmente....
normalmente di sporco non ne viene aspirato neanche un po' visto che dovrebbe passare solo l'aria a valle del filtro e del lato pulito delle palette della turbina. Se tieni pulita lei non tieni pulito il collettore e le valvole che si mangiano badilate di morchia. Io l'ho tappata con vite non ho pulito il collettore e dopo 20 mila km, smontato tutto, il collettore era molto meno lercio, con l'aspirazione pulita ti si staccano da soli tutti i residui che l'egr aveva lasciato
mio fratello alla 525tds di mio padre l'ha tappata..Si era rotta e mi sa che restava sempre aperta, e la macchina ne risentiva parecchio in prestazioni (in accellerazione gli autobus erano più veloci!!!); scoperto sto fatto, mio fratello l'ha tappata e ora sono due anni che la macchina va una bomba (435mila km permettendo!!!!!)
esatto il pericolo e' che rimanga sempre aperta e butti gas ierti in camera di scoppio anche in fase di accelerazione. Viaggaindo per strada e' normale che un po' di sporco, patina da smog, pulviscolo non filtrato arrivino nei condotti di aspirazione che infatti si sporcano anche a monte della egr e non solo a valle. Poi la parte finale e' sempre quella dove lo sporco tende a concentrarsi e succedeva a tutte le vettura anche prima che inventassero la egr. Questa ultima non sputa olio o morchia come una ossessa, e' chiaro che ricircolando gas combusti un minimo di pulviscolo lo fa, tenerla pulita non e' difficile abbatte le emissioni inquinanti e cosa da non sottovalutare abbatte notevolmente la temperatura in camera di scoppio preservando anche la meccanica nel momento critico del tranisto lento dei gas combusti, la turbina essendo a breve distanza gode di piu' a lavorare girando lenta ma a bassa temperatura che lenta ad alta temperatura. Chiaramente ad un preparatore l'aspetto della durata frega il giusto e si limita a escluderla perche' alla repentina apertura del gas potrebbe esserci qualche giro motore sporco di gas incombusti e quindi meno prontezza........al banco son risultate tutte fanfalucche perche' a 1000 giri minuto in quanto pensate che la camera di scoppio si pulisca dai gas incombusti.....percui al banco e' stato riprovato l'assoluta ininfluenza della egra tappata sulle performance e la moda tra i preparatori e' gia' passata....quest a e' la mia esperienza in merito e non e' la bibbia chiaramente, ognuno fa quel che si sente d fare con la propria BMW...
io non lo faccio per le prestazioni ma per il benessere del motore. Lavorando a bassi giri inoltre tende a raffreddare un motore che non è sotto carico, è stata inventata per abbattere le emissioni non per raffreddare il motore. Smonta il collettore, non solo l'egr e guardaci dentro e giudica tu se è normale e salutare per il tuo 4 o sei cilindri avere 5 mm di lerciume sulle pareti del collettore. Pensa a quanto finisce sulle pareti superiori delle valvole aumentando inevitabilmente il gioco e l'equilibrio. Il fatto che poi non ti fumi più indica che la tua combustione è stata perfetta, i residui incombusti e parzialmente combusti vengono sparati fuori e non rimescolati al nuovo ciclo. Se ogni giorno mangiassi un po' della cacca che ho fatto il giorno prima probabilmente non avrei bisogno di 3000 calorie ma di 2800 ed il mondo ne beneficerebbe, e forse mi farebbe pure bene, non lo so, mi calerebbe senz'altro la libido e l'appeal sulle altre persone....scusa, preferisco la bistecca.