Si ci sono 2 coperchietti di plastica e sotto 2 bulloncini, devi rimuovere il contenitore filtro aria abitacolo per arrivare al secondo bulloncino perché è lì sotto e non puoi lavorare con. :wink:
hai la guarnizione coperchio punterie che perde . L'olio poi finisce sui collettori di scarico e fa puzza, ma te lo fara' solo a freddo perche scaldandosi la guarnizione riesce a tenere di piu', almeno per me' e' stato cosi'. L'ho sostituita a 189000 km quando ho fatto gli oring del vanos
@Alec GRazie! @Tuono Blu, perchè hai un tappo? L'hai messo tu o è così di fabbrica? @dream65 Anch'io volevo fare le guarnizioni quando metterò mano al vanos, ma ti chiedo hai fatto tu il vanos? E' stato tanto difficile? Io credo di poterlo fare da me, se trovassi qualcuno che però l'ha già fatto e ha più manualità sul pezzo....
Si l'ho fatto io ne ho fatti due ,se hai un po' di manualita' e conoscenza meccanica di base. Si fa in tre o quattro ore al massimo
Si il vanos mi fa rumore tra i 1000 e 1200 giri tartaglia sferriglia insomma quella vibrazione metallica come se fosse un carter mal avvitato....ho visto il kit di riparazione, non mi sembra una cosa impossibile, devo forse prendermi una dinamometrica per stringere correttamente poi i dadi...le istruzioni del kit che hai in firma sono dettagliatissime.
Ma il rumore se stai a gas costante rimane o te lo fa solo nel salire/scendere di giri. Se è la seconda è normale. :wink:
Solo sotto sforzo nel salire, non nello scendere, e manco in stallo in folle....almeno in folle lo fa leggermente ma sempre accelerando.....sarà pure normale ma fino a sei mesi fa non lo faceva sta bestia....
Si il rumore lo fa ma a freddo. piuttosto se sei in accelerazione sui 2500/3000 giri togli il piede e poi ridai gas se senti come un ritardo nel'accelerazione gli oring del vanos hanno qualche problema anche se sulla tua l'incertezza e' stata molto mitigata da un diverso software di gestione rispetto al mio m52tu
Carissimi colleghi il rumore lo fa anche a motore stracaldo, il buco sui 2500/3000 lo fa se il motore non è caldissimo, ho provato l'altro giorno appositamente, seconda piena, mollo lascio scendere poi riaffondo, c'è un vuoto. Lo so che è il vanos....poi il rumore è insopportabile, prima in autostrada non ci facevo caso ma ora che faccio più urbano ogni prima seconda terza divento matto. Guarda oggi mi porto la videocamera e vi faccio sentire la Zeusmobile cosa fa.... Se tu mi dici che lo fa solo a freddo....dato che comunque non ho un mare di km (75k) vuoi vedere che magari c'è la remota possibilità che non sia il vanos? Questo rumore mi è comparso dopo che in Bmw ho fatto fare braccetti e tiranti barra, la mattina stessa non lo faceva, dopo il loro intervento lo faceva un pelo ed è sempre peggiorata...l'ho riportata indietro appunto pensando ad un carter metallico mal avvitato...
Michi mi hai messo il dubbio la porterò da un'altro mecanico per un secondo parere...si i km sono pochi, tenuta sempre bene, quasi maniacalmente! E se fosse la mappatura che fa lavorare le camme in posizioni limite? Potrebbe influenzare? Il periodo circa coinciderebbe con il rumore....
E' un'idea, altrimenti aspetto di fare le altre modifiche che ho in testa e poi la porto per una nuova mappatura, in quella occasione farò una prova...