Valvola Ciclonica M54 | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Valvola Ciclonica M54

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da mc 007, 8 Giugno 2010.

  1. Tuono Blu

    Tuono Blu Collaudatore

    339
    14
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.498
    BMW E46 330i Touring
    Quoto. Togliere il collettore è un lavoraccio a quel punto non ha senso non cambiare tutte le tubazioni. Con l'occasione pulisci il corpo farfallato, la valvola di minimo, gli iniettori, cambi le guarnizioni fra collettore e testata, la valvola coclonica e stai tranquillo per un bel po.

    Io lo sto facendo fare oggi.
     
  2. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Scusami io ho ordinato tutti i tubi e la guarnizione della valvola a farfalla, ma il collettore perché lo dovrei smontare? Non credo sia necessario. :-k
     
  3. Tuono Blu

    Tuono Blu Collaudatore

    339
    14
    1 Aprile 2010
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    12.498
    BMW E46 330i Touring
    Sinceramente non so se sia strettamente necessario, mi sa di si. La valvola è fissata sul collettore e un tubo passa all'interno dello stesso. Nonostante il collettore fosse sul banco non è stato facile sganciare il tubo e tirar via la valvola. Comunque per arrivare alla valvola già devi togliere parecchia roba, a quel punto tiri via anche il collettore e gli dai una pulita internamente, se la valvola era rovinata all'interno ci sarà parecchio unto/morchia.

    Io l'ho fatto tirare via e a vedere quello che c'era dentro sono contento di averlo fatto.
     
  4. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    la guarnizione fra collettore e testata serve eccome,tiri giu tutto e sei tranquillo,consiglio gia' che l'auto e' in officina di cambiare la guarnizione coperchio punterie,dopo i 100 000km diventa dura e dietro perde olio,neache si riesce a vedere la perdita
     
  5. Tuono Blu

    Tuono Blu Collaudatore

    339
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    1 Aprile 2010
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    12.498
    BMW E46 330i Touring
    Se ti riferisci a me, la guarnizione coperchio punterie l'ho cambiata prima dell'estate in occasione del tagliando dei 150 milakm.

    Confermo che era diventata na schifezza, in qualche punto aveva anche delle screpolature.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Dicembre 2010
  6. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
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    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    dicevo in generale,specialmente dietro verso l'abitacolo inizia a perdere sempre di +,finche poi inizi a sentire la putzza dell'olio bruciato...

    l'olio caldo riposa di+che in altri posti e col tempo la guarnizione cede

    io cambiai essa assieme ad altri gommini attorno alle candele,insomma tutto pezzi di gomma e piccole guarnizioni...presi spunto dalla lista che davano per la sostituzione degli o-ring del vanos
     
  7. Tuono Blu

    Tuono Blu Collaudatore

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    1 Aprile 2010
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    12.498
    BMW E46 330i Touring
    Foto dell'interno della valvola, lato superiore, dove c'è la membrana:

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  8. Tuono Blu

    Tuono Blu Collaudatore

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    1 Aprile 2010
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    12.498
    BMW E46 330i Touring
    La parte chiara è emulsione, credo che da quel lato ci fosse aspirazione di aria.

    Nel tubo superiore che va al collettore di aspirazione c'era parecchio olio.

    Giovedì arrivano i ricambi, nel frattempo una bella pulita.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  9. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

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    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
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    102.634.077
    330cd ///M Performance
    quel primo pezzo a T in metallo cos'e'?
     
  10. Tuono Blu

    Tuono Blu Collaudatore

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    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.498
    BMW E46 330i Touring
    Se ti riferisci alla prima foto quella è la valvola di minimo.

    Sporcandosi all'interno, diminuisce la sezione di passaggio e l'otturatore per attrito sullo sporco reagisce più lentamente causando pendolamenti del minimo.
     
  11. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

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    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    esatto la prima nella seconda serie di foto

    non lo sapevo,se volessi pulirla dovrei dinuovo smontare il collettore?
     
  12. Tuono Blu

    Tuono Blu Collaudatore

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    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.498
    BMW E46 330i Touring
    No, devi togliere tutta la scatola del filtro aria e il manicotto che va al corpo farfallato ed alla valvola di minimo appunto.
     
  13. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

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    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
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    102.634.077
    330cd ///M Performance
    chiedero' al mio meccanico se per caso l'ha pulita,comunque problemi di minimo non li ho
     
  14. Tuono Blu

    Tuono Blu Collaudatore

    339
    14
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.498
    BMW E46 330i Touring
    Se ha smontato il collettore per cambiare la valvola ciclonica e non ha pulito la valvola di minimo andrebbe linciato :mrgreen:

    Consiglio personale: se non hai problemi di minimo o di altro lascia tutto com'è, non fare nulla.
     
  15. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

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    Cittanova d’Istria
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    102.634.077
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    giusto,meglio non toccare se tutto e' ok
     
  16. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

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    9 Settembre 2009
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    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Ragazzi sapete cosa cercare nel TIS per trovare la procedura di sostituzione della valvola? Ci ho bazzicato un po' ma non l'ho trovato... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

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    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    non saprei,io l'ho portata dal mio meccanico,100 euro e passata la paura
     
  18. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
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    9 Settembre 2009
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    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Si... ma io prima di far fare qualunque cosa mi documento ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
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    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    c'e' tanta roba da smontare...non e' propio un giochetto,su e46 fanatics trovi reportage come farlo da soli,anche senza smontare il collettore
     
  20. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
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    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Per ora ho trovato questo. :wink:

    http://www.diymybmw.com/e46/ccv-disa-icv-oil-separator/
     

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