Valvola Ciclonica M54 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Valvola Ciclonica M54

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da mc 007, 8 Giugno 2010.

  1. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Settembre 2010
  2. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

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    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
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    102.634.077
    330cd ///M Performance
    valvola ciclonica e tubazioni
     
  3. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    credo che dovrò farlo pure io..a sto punto imputo l'eccessivo consumo d'olio a quella...anche perchè ognitanto sento un fischio quando accellero
     
  4. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
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    330cd ///M Performance
    gia che ci sei cambia anche la guarnizione coperchio punterie,dopo i 100 000km diventa di plastica
     
  5. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

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    sapete dirmi a cosa serve il pezzo N.1?

    vedo che l'hanno sostituito come codice,sui forum USA ho letto che per colpa di maggior vacuum si possono avere consumi d'olio maggiori
     
  6. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
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    29 Aprile 2007
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    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
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    Ultima modifica di un moderatore: 25 Settembre 2010
  7. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

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  8. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

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    16 Aprile 2007
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    BMW E91 325I MSPORT
    quanto ti è costata la sostituzione di tutto l'impianto del recupero vapori?
     
  9. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
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    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
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    non mi ricordo,i pezzi erano sui 150 euro,lavoro mi pare altri 100
     
  10. Tuono Blu

    Tuono Blu Collaudatore

    339
    14
    1 Aprile 2010
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    BMW E46 330i Touring
    Giusto per chiarezza ecco una spiegazione dettagliata della valvola DISA che con il consumo di olio non ha nulla a che fare.

    Impianto d'aspirazione differenziato (DISA)

    Funzione

    Le corse di aspirazione dei cilindri determinano variazioni periodiche della pressione nel tubo di aspirazione. Queste onde d'urto percorrono il tubo di aspirazione e si riflettono sulle valvole di aspirazione chiuse. Quando la lunghezza del tubo di aspirazione è dimensionata esattamente in base alla fasatura, poco prima dell'apertura completa della valvola di aspirazione una cresta di pressione dell'onda d'aria riflessa raggiunge la valvola di aspirazione stessa. Ciò produce una carica susseguente. Tale effetto fa sì che venga introdotta nel cilindro una quantità maggiore di aria.

    L'impianto DISA consente di sfruttare i vantaggi dei tubi di aspirazione corti e lunghi.

    Tubi di aspirazione corti o di grosso diametro producono elevati valori di potenza agli alti regimi e, contemporaneamente, bassi valori di coppia ai regimi medi. Tubi di aspirazione lunghi o di piccolo diametro permettono di ottenere una coppia elevata ai regimi medi.

    Funzionamento

    A monte del tubo a pulsazione di ciascun gruppo di cilindri è inserito un tubo.

    Con la farfalla di collegamento chiusa il tubo a monte ed il tubo a pulsazione costituiscono insieme un tubo di aspirazione lungo. La colonna d'aria pulsante al suo interno produce ai regimi medi un sensibile aumento della coppia.

    Per aumentare la potenza agli alti regimi, lafarfalla di collegamento dei due gruppi si apre . In questo modo si riduce notevolmente la dinamica dei tubi a monte. I tubi a pulsazione ora attivi consentono di ottenere elevati valori di potenza agli alti regimi.

    Ai regimi di carico parziale la depressione all'interno del tubo di aspirazione fa il vuoto nel serbatoio di depressione. La capsula manometrica e l'attuatore pneumatico chiudono la farfalla di collegamento.

    Quando viene superato il regime di inserimento, la centralina DME disattiva l'elettrovalvola che viene quindi disinserita. In questo modo la capsula manometrica viene alimentata pneumaticamente e la farfalla si apre.

    Non appena l'elettrovalvola commuta di nuovo (regime inferiore a quello di inserimento), il serbatoio di depressione e la capsula manometrica vengono di nuovo collegati tra loro e la farfalla di collegamento si chiude.

    I regimi di attivazione e di disattivazione sono tra loro sfasati (isteresi) per impedire che l'apertura e la chiusura avvengano in rapida successione.

    Questa disposizione assicura che la farfalla di collegamento rimanga comunque aperta anche in caso di guasto del comando elettropneumatico della farfalla. Rimane così garantita la massima potenza del motore agli alti regimi (ad es. in fase di sorpasso). L'impostazione di base della farfalla è quindi "aperta".

    A trattenere o aprire la farfalla sono due molle:

    - una molla di torsione sull'alberino della farfalla;

    - una molla elicoidale nella capsula a membrana.

    L'elettrovalvola è azionata direttamente da uno stadio finale di potenza della centralina DME.

    :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Dicembre 2010
  11. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

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    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
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    330cd ///M Performance
    prossima settimana diamo una spruzzata di spray pulicollettori nella valvola ciclonica,cosi se si e' tappata si stappa

    se poi ciuccia ancora provo col Castrol Edge 5w40 e vediamo cosa succede,forse veramente e' colpa dell'additivo se ciuccia+olio e se si e' tappata la ciclonica
     
  12. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
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    12 Luglio 2006
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    Golf variant TGI - Citigo metano
    Prova lo shell helix ultra 5w-40.
     
  13. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

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    OK!
     
  14. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

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  15. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

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    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Bella roba questa....
     
  16. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
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    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    interessanti
     
  17. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

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    9 Settembre 2009
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    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Ciao ma perché hai cambiato le tubazioni? Non basta cambiare la valvola? :-k
     
  18. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
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    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    ho cambiato le tubazioni in quanto consiglitomi qui sul forum,col tempo hanno cambiato il materiale di esse,difatti le vecchie erano tutte crepate e rovinate,come le curvavi si rompevano,poi non costano tanto,gia che smonti cambi tutto e sei a posto
     
  19. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
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    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Ragazzi le tubature, vanno cambiate tutte? O solo qualcuna in particolare? Per esempio la 2 da me sembra in plastica con il soffietto e mi sembra ok. :-k
     
  20. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
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    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    cambia tutto e sei sicuro,dopo non so che anno hanno cambiato materiale,le mie erano quasi tutte crepate
     

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