mio fratello ha comprato un s3 a luglio pagata 44.500 ora la vuole dare indietro per un altra auto e l'hanno valutata 28.000 su eurotax con un favore da parte del concessionario la ritira a 31 senza sconto. Gli dissi noleggiala non l'ha voluto fare. Non è vero che in pagamento il contanti è la migliore soluzione in tutti i casi. Calcola che noleggiandola non pagava bollo,assicurazione,tassa annuale viasat.
Guarda che anche se sei titolare di partita iva l'auto non te la regalano, quindi avrai sempre delle rate da pagare, e molti fanno il passo più lungo della gamba anche se la possono scaricare.
Ma secondo te queste spese te le paga la società di noleggio e te le regala? Vedrai cosa gli costava interrompere prima il contratto se l'aveva noleggiata.
con il noleggio è vero che hai meno incombenze, ma attenzione alle penali se fai più chilometri di quelli previsti o se rescindi il contratto anticipatamente. le penali sono pesanti!
no perche' dove conosco io non mi va di fare pubblicita' se la vuoi 1 mese te la da per 1 mese se la vuoi per 6 per 6,insomma quanto vuoi tu senza penali,l's3 veniva 1.600 fai tu il calcolo per 6 mesi. L'unica cosa sono i km ma sicuro rientrava dato che ne ha fatti 5.000 da quando l'ha acquistata. Io quindi mi regolo da li non conosco le altre societa' come si comportanto con il noleggio breve o lungo termine.
Mah....io metto le spese del finanziamento sullo stesso piano degli introiti derivanti dalla somma non spesa ed investita. Tralasciando le detraibilità, se tu valuti vantaggioso l'acquisto in contanti perchè non paghi interessi bancari (le spese di attivazione pratica fanno ridere........non vanno neanche contate) io considero vantaggioso il leasing perchè investi diversamente un capitale che in 3 anni mi produce ben più di quei 6.000 euro di interessi passivi (spalmati sui 3 anni) ogni 65 finanziati. In più, a parità di condizioni economiche, posso avere a disposizione una cifra maggiore rispetto a quella che magari avrei a disposizione in quel momento. Poi, francamente, a me sembra così inutile privarsi di 50/60.ooo euro in un colpo per comprare una vettura........... Mah....... Per quanto riguarda lo sconto che viene fatto in concessionaria per loro è indifferente......che tu paghi con un assegno o che tu porti l'assegno di una società di leasing per loro sono sempre contanti e lo sconto è assolutamente identico.
concordo in pieno,io ho 2 negozi in franchising, con 80.000 euro per esempio mi potrei aprire un altro punto vendita guadagnarci qualcosa per me per esempio e in piu' pagarmi tranquillamente la macchina. Alla fine dopo anni la macchina me la sono goduta e in piu' mi e' rimasto il punto vendita. Poi e' un altro discorso se sei pieno di soldi in banca puoi acquistarle e rivenderle in contanti senza nessun pensiero di investirli diversamente.
Ho letto tutto il post tutto d'un fiato, e l'ho trovato molto interessante. Però ancora non sono arrivato al nodo della mia questione personale. Ho la partita iva, posso scaricare gli oneri dell'auto e derivanti, alla fine della fiera quale soluzione mi conviene? Select o Value lease? Attualmente possiedo un'auto di proprietà acquistata quando ancora non avevo la partita iva, adesso che sono libero professionista avevo intenzione di cambiare auto ma sono piuttosto interdetto su quale modalità utilizzare, escludendo a priori l'eventualità di pagare tutta l'auto subito in contanti
E' assolutamente indifferente al fine della deducibilità fiscale. Con il Select diventi subito proprietario dell'auto e hai la possibilità di detrarre subito l'Iva (il 40% dell'iva per la precisione). Con il leasing la recuperi rata per rata. Io consiglio il Select. Il Value leasing ha solo un pregio : la possibilità di cedere il contratto senza estinguerlo in caso di vendita anticipata dell'auto. Il Select invece deve essere estinto
Capito tutto, o meglio hai confermato ciò che già pensavo. Ancora è prestino per cambiare l'auto, più avanti ne parlo un pò anche col commercialista e valuto un pochino. Perché tu consigli in Select? Grazie per la delucidazione
Sia Select che Value Leasing garantiscono un valore garantito di rientro. Il Select è un finanziamento con patto di riacquisto ad un valore predeterminato; l'auto diventa subito di tua proprietà. Quindi ricevi subito la fattura di acquisto dell'auto e detrai subito l'Iva. Paghi delle rate, e alla fine del finanziamento hai la facoltà di estinguerlo o di restituire l'auto (la maxirata equivale al valore garantito) Il Value è un leasing. Per cui durante il periodo di durata del contratto tu paghi dei canoni (+ iva) e alla fine un maxiriscatto che equivale al valore garantito. Se decidi di non riscattare restituisci l'auto. Come vedi concettualmente sono identici. Cambia solo la formula. Ci sono solo due aspetti fiscali che mi fanno propendere verso il Select: 1) recupero di parte dell'Iva anticipatamente; 2) possibilità di fissare un contratto inferiore a 48 mesi. La nuova normativa fiscale infatti prevede PER I LEASING una durata minima di 48 mesi per la deducibilità del costo. Di conseguenza devi prevedere di tenere l'auto per almeno 4 anni o devi mettere in preventivo una eventuale estinzione anticipata con relative penali. Il Select lo puoi fare anche per 24 mesi invece (ovviamente in questo caso la deducibilità dell'auto segue i criteri dell'ammortamento - 25% annuo)
Mitico! che bello parlarne con qualcuno che ne capisce! Toglimi una curiosità........premesso che io propendo per il select perchè ho una gestione del recupero iva già abbastanza a segno in azienda, per cui portare in detrazione una botta da 60, 70, 80 mila euro mi porterebbe a credito di iva con le ovvie conseguenze del caso...... ........dicevo....premesso questo.......poniamo il caso io non faccia un value lease, bensì un semplice leasing con riscatto finale al 40%, senza patto di riacquisto a 48 mesi per via della normativa (anche se ho sentito dire che la nuova finanziaria aveva portato il limite a 40....va bhe).......al fisco non interessa se poi io faccio fare un subentro o l'estinzione da qualcun'altro dopo 16/20 o 24 mesi.....giusto?
Tu puoi fare tutto cio' che vuoi a patto che la durata minima del contratto sia di 48 mesi (questo limite continua a valere per le auto - forse hai sentito la variazione della durata minima dei leasing in generale: 2/3 del periodo di ammortamento). Se dopo 16/24 mesi vuoi cedere il contratto dovrai fatturarlo. Il corrispettivo equivale al valore normale dell'auto (valore di mercato) meno le rate da pagare fino alla conclusione del contratto.
Mi dispiace ma concordo solo il fatto dello sconto per l'acquisto che è indifferente dalle modalità di pagamento, per il resto la somma investita rende comunque meno dei costi totali comprese anche le spese di incasso delle rate (tanto per fare un esempio). Per quanto riguarda il capitale non vedo la differenza tra tirare fuori tutto subito e rimettere via via in banca la cifra sborsata(anche in quel modo recuperi comunque degli interessi), chiaramente questo vale forse più per le persone fisiche che per le aziende, che come ho già detto dovendo acquistare piu vetture avrebbero una uscita ingente, oppure come ha detto ASR80 la necessità di aprire un negozio, a parte che gli vorrei ricordare che anche io che ho speso tutta la cifra dopo anni l'ho già ripristinata in banca. Altro vantaggio la vettura è mia e la vendo quando mi pare (io al massimo le tengo due anni) così posso sempre prevedere l'acquisto in base ai modelli che usciranno. Altra cosa se non ho i soldi non compro una macchina da 50.000 euro, e neanche se ho in banca solo quelli li spendo tutti per una vettura, quindi voi che capite di più spiegatemi ancora dove sbaglio...
Mi risulta che il periodo minimo per i leasing sia stato riabbassato a 36 mesi. Cosa che trovo assai ingiusta visto che chi la paga in contanti la deve ammortizzare in 4 anni che poi diventano 5 pechè il primo anno scarichi solo il 12,5%.
E mi risulta che la cessione di contratto sia tutta plusvalenza o sbaglio? Perchè questo è un giochino che propongono i conce per invogliare a fare i loro leasing, ma da quello che mi risulta non è regolare, cioè il fatto di far riscattare a loro la maxirata e te fatturare solo la differenza.