A me hanno fatto un preventivo select per una 335i coupè infarcita zeppa di optional ma il valore di riscatto dopo 3 anni con 30.000 km è stato inferiore al 46%, mentre più del 54% me lo hanno preventivato per un 535d (infarcito di optional) sempre 3 anni 30.000 km.
ormai le auto si svalutano in una maniera indecente: dopo 3 anni e con soli 30.000km si è già sotto la metà di quanto la si ha pagata...
Ribadisco il discorso optional; se prendi l'auto nuda e cruda te la valutano decentemente. con decentemente intendo più del 50 dopo tre anni. Visto che la quotazione finale è una media tra valore residuo dell'auto e valore residuo degli optionals con + ci sono accessori con più l'auto in proporzione viene svalutata. Per i km io volevo fare 40000 ma ho visto che con 50000 cambiava pochissimo. Anche la durata secondo me è importante; due anni sono troppo pochi è l'auto prende subito una mazzata, credo che 36 mesi sia il giusto
Considerazione assolutamente giusta. Gli optional vengono valutati in % di meno (ma dico io ALMENO qualcosa vengono valutati!!!). Per cui è vero cio' che dici ma in ogni caso il Select o il Value solo vantaggiosi anche per auto imbottite di optional:wink:
Giustissimo, infatti quando la vendi a un privato o peggio ancora al conce valgono sempre 0 o poco più . Però se non li hai ti dicono "e ma ha poco mercato è base base base". Guarda io ho fatto il select proprio per evitare di sentirmi dire queste frasi. Ho ritenuto la percentuale buona per il tipo di auto che ho preso (benzina coupe, grossa cilindrata etc) e l'ho fatto. Dopo l'esperienza della vendita a privato della 320ci che fortunatamente è andata a buon fine anche come prezzo di vendita perchè ho trovato un ragazzo serio che era realmente interessato e non ha tirato fuori le solite scuse. Non avete idea (o forse sì) di quanto perditempo e sciacalli mi sono dovuto sopportare, pensate che uno mi ha detto "non è malaccio (vi garantisco che non aveva un graffio e 28000km in tre anni che per quel 6 cilindri voleva dire aver appena finito il rodaggio) ma è lunga!!!!!!!" LUNGA???!!! gli ho risposto io. Le misure dell'auto le trovi quando e come vuoi ; se è lunga puoi evitare di contattarmi e farmi perdere del tempo. Allora per mandarlo via gli ho detto che aveva ragione in quanto spesso io e mio padre ci divertivamo a metterci uno davanti a l'altro dietro l'auto e tiravamo l'auto uno nella direzione opposta dell'altro e in questo modo la mia 320 è diventata più LUNGA delle altre. Se fossi sceso a 10000€ credo che l'auto si sarebbe magicamente accorciata ma a quel punto visto che non voleva comprarla si sarebbe insospettito e mi avrebbe chiesto perche "sbragavo" così tanto sul prezzo pensando ad un'auto incidentata o con qualche magagna. Con questa nuova alla fine dei tre anni se trovo uno che mi da più del riscatto per cui vale la pena sbattersi bene altrimenti la ridò al conce. Scusate lo sfogo ma la serietà delle persone è sotto zero. Io personalmente non andrei mai a vedere un'auto che non mi interessa o che non mi posso permettere per poi tirare fuori queste scuse ridicole. Ad esempio a me non interessanoi i SUV, non piacciono, non ne ho l'esigenza pertanto non andrò mai da un privato che vende una X5 per dirgli "non è malaccio ma è un po' altina me la aspettavo alta come una ///M3" perchè faccio la figura del perfetto idiota. Credevo poi che la situazione riguardasse solo i benza invece purtroppo anche se in misura minore riguarda anche i diesel. Se devi vendere un 320d subito pensano diesel= vagonate di KM, poi ti dicono che devono pensarci perchè ne stanno vedendo altre perchè sul mercato ce ne sono parecchie, poi se hai tanti optional non interessano mai (= non te li pagano) ma se ne hai pochi ti dicono che una BMW base non vale un caxxo, tutto per "sciacallare". Io posso capire che uno cerca di spendere il meno possibile ma bisogna anche usare il buon senso e valutare il veicolo che si sta comprando invece la gente associa il fatto che stai vendendo l'auto perchè sei finanziariamnete alla canna del GAS pensando "probabilmente ha fatto il passo più lungo della gamba e il BMW non può più mantenerlo" e quindi vuole fartela svendere.
anche io ho venduto da poco l'auto,tra permute,valutazioni ridicole,e gli stramaledetti commercianti,che hanno veramente messo a dura prova la mia pazienza,molto più dei privati e nn pensavo.il mio consiglio,è di mettere una valutazione reale,simile a 4r,poi dipende dalle esigenze e dal tempo che si vuole perdere,cmq considerate,questo almeno è quello che penso,venderla allo stesso prezzo dei commercianti e quasi impossibile,a meno di botta di fortuna.quindi la prossima volta,sicuramente select o value lease,almeno si ha un paracadute,anche se gl'interessi da pagare sono alti.
Viene chiesto il modello unico o la dichiarazione dei redditi e se non dovesse risultare sufficiente la pratica non viene accettata neppure mettendo a garanzia un immobile. Visto che non è una vendita ma sempre e comunque un contratto di "noleggio" se il richiedente non offre un reddito mensile congruo a coprire la rata,Bmw Financial non mette l'approvazione sulla pratica. Arrivati a fine leasing si può decidere di riscattare l'auto con la possibilità di rifinanziare la maxi rata finale sempre con Bmw e senza un ulteriore richiesta di modulistica o documentazione.
Io avevo fatto qualche preventivo per il Select per una 130i MSport, auto che, da usata, non dovrebbe avere questo grande mercato Il conce mi ha detto di portare l'Unico, ma di non preoccuparmi (ero al primo lavoro dopo l'università) perchè (parole sue) "...diamo finanziamenti a cani e porci. Basta che tu non sia andato in giro a dare assegni come caramelle...". La fregatura: non voleva darmi il valore di riacquisto ("Come faccio a sapere quanto varrà la tua auto tra 3 anni?") Mi ha poi detto che la differenza tra valore di mercato tra 3 anni e la maxirata che avrei pagato sarebbe stato l'anticipo per la mia BMW nuova. Ho lasciato perdere....
A me hanno detto di no. Anzi, mi avevano detto di tenere il più basso possibile il valore della maxirata, in modo da aumentare il differenziale col valore dell'auto da usata e neutralizzare possibili spese, ad esempio un tagliando imminente, la sostituzione di pneumatici, lavori di garanzia, etc... Mi è sembrata un po' fumosa come proposta (visto che stavo parlando di auto dal prezzo finale > 40000 €) e non mi ha convinto. Magari, nemmeno il venditore sapeva ciò che stava proponendo o cercava solo di fregarmi (possibile)
Value Lease BMW è una formula che consente di entrare in possesso (non nella proprietà) di un veicolo con un minimo anticipo rispetto al costo d'acquisto del veicolo, pagamento di una rata mensile gestibile, senza obbligo di riscatto, oltre a consentire una certa deducibilità fiscale per alcune categorie di contribuenti. Questi sono una serie di vantaggi di cui godono alcune categorie di soggetti, sul piano finanziario puro, invece, dubito che sia un buon affare, in quanto soldi in tasca significherebbe pagare per i propri soldi oltre il 7% annuo, io non conosco investimenti sicuri che rendano oltre il 7% netto annuo. Diverso è il discorso di chi non ha in tasca questi soldi, in quanto dovendoli acquistare (tramite finanziamento, fido, ecc....) verrebbero a costare più del 7%. Dulcis in fundo, non è tutt'oro quel che luccica, il valore di riscatto è condizionato contrattualmente dall'inizio allo stato d'uso del veicolo (Km., usura, condizioni generali d'uso). Come tutti le formule di pagamento di un bene, nessuno regala niente
Come detto molto dipende se l'interesse te lo puoi scaricare o meno. Interessi sicuri sugli investimenti non esistono, ma per chi ci lavora è più semplice gestire il rischio.
Sono perfettamente d'accordo con te che nessuno regali nulla e che non sia certo l'investimento finanziario da perseguire, nota però che per una E60 il tan 4,99% (taeg 5,35%) non è ancora paragonabile alle rendite di investimenti tranquilli ma comunque non è il 7%. A mio avviso è una buona alternativa, indipendentemente dall'avere il capitale disponibile o dal non averlo, per coloro (come me ad. es.) che vogliono utilizzare una vettura nuova configurata su misura per 3 anni senza troppi sbattimenti alla fine per realizzare la vendita; avendo in passato sempre fatto noleggi oggi questa formula è più conveniente (di poco) di un noleggio lungo termine.
Se scarichi gli interessi, come dici tu, in realtà non risparmi l'interezza dell'interesse, ma solamente la quota di imposte che non pagherai su questo costo deducibile (risparmio fiscale). Se gestire il rischio significa non dover rischiare di svendere un usato duro, hai perfettamente ragione, hai ragione anche se dici che l'investimento sicuro non esiste, ma ti pongo una domanda: se la società di leasing fallisse, cosa succederebbe?
Niente di così grave, avrei sempre e comunque pagato l'uso della macchina. Se invece saldi alla concessionaria l'intero importo della macchina e poi la concessionaria fallisce prima di immatricolartela, che succede?
...Ho cercato di seguire il discorso ma non si capiscono molte cose... ...Se non si capisce tutto e ci sono dei soldi in ballo meglio non fare nulla... ...La mia esperienza è che è sciocco pagare troppi interessi e queste forme di finanziamento ti ammazzano di interessi...Meglio non andare oltre i 4 anni... ...Un finanziamento in banca, dal punto di vista degli interessi, è sempre più conveniente di un leasing...Anche perchè in caso di riscatto anticipato (vendiata prematura dell'auto) ci sono delle penali da pagare... ...PERCHè NESSUNO CONSIDERA IL NOLEGGIO? ...Io la prossima auto la comprerò in contanti!
Ho sempre fatto noleggio e l'attuale è a noleggio , ora le condizioni sono tali da fare diventare più vantaggioso un finanziamento al 5,25% con impegno al riacquisto che il noleggio stesso. Questo per una BMW serie 5 nuova .
Mi spiace contraddirti ma gli interessi del Select non li deduci . Anche se tu godi della piu' ampia deducibilità riservata agli agenti il massimo che puoi scaricare è l'80% di 25.000 euro. Diversamente se prendessi un finanziamento non legato all'auto allora potrebbero essere considerati quali costi deducibili (anche se la Finanziaria 2008 prevede grossi taglia alla deducibilità degli interessi). In ogni caso sono uno dei fautori del Select/Value Lease perchè nonostante si paghino interessi rispetto all'acquisto in contanti, si ha la certezza di un valore garantito. Il costo del Select per una persona che possiede i soldi per acquistare in contanti è dato da interessi passivi + spese istruttoria- interessi attivi maturati ininvestimenti alternativi
Faccio questa premessa: Select e Value lease VS Maxirata Trattasi di diverse forme di incentivazione offerte da BMW Financial Service alle concessionarie. La principale differenza del SELECT (finanziamento) e VALUE LEASE (leasing) rispetto alla MAXIRATA è che offrono un valore garantito dell'usato. Il MAXIRATA no. Queste forme di incentivazione hanno un costo per le concessionarie. Questo lo vedete da quel piccolo semaforino che appare nelle simulazioni di questi finanziamenti (quando è rosso la conce ci rimette, quando è verde la conce ci guadagna, quando è giallo ci fa pari). Non tutte le concessionarie propongono il SELECT o il VALUE LEASE proprio perchè per loro ha un costo (oltre a vincolarle ad un eventuale riacquisto dell'auto a fine finanziamento). Solitamente sono le grandi concessionarie che utilizzano questa forma di incentivazione. Concessionarie piu' interessate a raggiungere alti fatturati e superamento budget.