La mia auto fuma davvero troppo..vorrei vedere se il debimetro funziona. Mi date dei riferimenti in volts per capire se va bene? il mio dovrebbe essere quello a 4 pin.
io ho cambaito il debi l'annos corso, avrà meno di 20000km, e fuma cmq molto.sicuro dipoenda da quello solo?
sicuramente no anche perchè non ho alcun buco di erogazione...però diamine nel misto faccio i 13 al litro. cmq ho usato il liquy moli per la pulizia ignettori...speriamo. il fumo è nero, brucia troppo gasolio
se è nero vuol dire che c'è eccesso di gasolio rispetto all'aria. Il debimetro, di norma, da' problemi opposti, ovvero smagrimento della miscela a causa della perdita di sensibilità del misuratore a filo caldo. Prova a fare un tentativo: tappa, anche solo provvisoriamente, l'EGR con un lamierino (va bene anche un fondo di scatola da tonno per fare una prova veloce): potrebbe essere che si apra sotto la pressione dei gas di scarico da sola. (lo faceva il 525tds di mio padre, ci ha fatto impazzire prima di capire il problema)
tappando l'egr mi da dei singhiozzamenti..cmq grazie della dritta devo provare..non vorrei che smontando il collettore di aspirazione non sia stato ricolleto qualche tubicino
Se hai il 4 pin (quello senza torx) necessiti dell'oscilloscopio per eseguire un test di funzionamento
hai tappato la valvola con un lamierino o simili? e va a singhiozzo? stranissimo. se il problema è legato alla meccanica dell'EGR (starata la molla o rovinata la sede della valvola, che lascia passare gas di scarico), allora non basta tappare il tubicino, ma procedere alla chiusura "fisica" mediante tappo metallico (ci sono diversi 3d al riguardo). Oppure hai problemi di polverizzazione dovuti ad usura iniettori, oppure ad una bassa pressione nel rail (ma questo lo puoi verificare solo da un pompista)