Valori compressione cilindri 6l benz | BMWpassion forum e blog

Valori compressione cilindri 6l benz

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da T3ST3R, 14 Gennaio 2010.

  1. T3ST3R

    T3ST3R Collaudatore

    381
    2
    9 Giugno 2007
    Reputazione:
    87
    328I f30 sport + multistrada 1200s
    consultato il tis e' emerso che il valore di compressione cilindri (almeno x m52tu 2800) deve essere di minimo 10-11 bar .....
    ora fatto un test compressione cilindri e' venuto fuori :
    cil 1 12,5
    cil 2 12
    cil 3 12,8
    cil 4 12,7
    cil 5 11,5
    cil 6 12,5

    e qui mi chiedo... il tis da' il valore minimo ... ma il valore nominale qual'e'??:rolleyes::rolleyes:
     
  2. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    se peschi i dati tecnici del motore,ci dovrebbe stare pure il rapporto di compressione nominale..cmq solo il cilindro 5 pare un pelino inferiore,gli altri son belli costanti..non male per un motore che ha passato la decade :cool:
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    55.987
    4.422
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Sta bene il buon 528i ;-)
     
  4. T3ST3R

    T3ST3R Collaudatore

    381
    2
    9 Giugno 2007
    Reputazione:
    87
    328I f30 sport + multistrada 1200s
    mica tanto .. il test l'ho fatto in quanto proprio perche' il nr 5 d'inverno dopo 1 minuto dall'avviamento a freddo viene tagliato... :confused::confused:... dopo aver provato a scambiare bobine iniettori e candele con gli altri cilindri mi rimaneva soltanto da provare la compressione nell''eventualita' che qualche bicchierino idraulico fosse andato...ma 11,5 bar non mi sembrano cosi' pochi da bicchierino andato...:-k:-k (imho)
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    55.987
    4.422
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    eh appunto è solo il 5° cilindro ad accusare il colpo.

    Ma tu pensi a qualche fascia elastica a 'sto punto?
     
  6. T3ST3R

    T3ST3R Collaudatore

    381
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    9 Giugno 2007
    Reputazione:
    87
    328I f30 sport + multistrada 1200s
    veramente non so' che pensare.... del resto appena sopra i 50' gradi il motore non balla piu' riprendendo a girare perfettamente.... e piu' si scalda e meglio va'...:-k
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    55.987
    4.422
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Perchè c'è dilatazione termica e magari le fasce prendono meglio la conformazione della canna del cilindro :-k

    Però non capisco perchè ti metta a tagliare corrente a freddo, che avverta una detonazione in camera?
     
  8. T3ST3R

    T3ST3R Collaudatore

    381
    2
    9 Giugno 2007
    Reputazione:
    87
    328I f30 sport + multistrada 1200s
    non saprei...l'anomalia e' visibilissima da una schermata dell'inpa/ediabas da cui si vede chiaramente che il cil.5 (ed anche un po' il 3) appena acceso il motore sballano i loro valori rispetto agli altri cilindri...la cosa assurda e' che non so' a quali sensori o altro fa' riferimento quella schermata di diagnosi ... ( si chiama ROUGHT ) se vi va' di vederlo ho un video di qualche tempo fa'...

    http://www.youtube.com/watch?v=flDBDAY4gS4
     
  9. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    ho occhiato un po' in giro..da quel che ho capito sui vari forum stranieri parrebbero propendere per un problema di gioco valvole (quindi la tua ipotesi di attuatore idraulico iniziale potrebbe essere giusta)

    rough dovrebbe stare per "ruvidità" (immagino intesa in questo caso come regolarità di funzionamento)..ma da dove vada a pescare quel dato..penso che solo ATD1963 possa illuminarti :rolleyes:
     
  10. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :-kMi sa che la centralina taglia il quinto cilindro perchè essendo quello con meno compressione rispetto agli altri,tende a squilibrare il motore e la centralina ne impedisce il funzionamento per avvisare che c'è un problema serio che va risolto onde evitare danni peggiori!hai provato a staccare il meno della batteria per un po di tempo,onde resettarla e vedere dopo come si comporta?prova anche a verificare la pressione dell'olio a motore freddo,se una qualche punteria idraulica non ha più tenuta,forse si vede un leggero calo di pressione rispetto al valore che dovrebbe avere!ma sono ipotesi:-k
     
  11. T3ST3R

    T3ST3R Collaudatore

    381
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    9 Giugno 2007
    Reputazione:
    87
    328I f30 sport + multistrada 1200s
    -

    a titolo informativo... si può eseguire la prova compressione cilindri anche a motore caldo??? :-k .. così da poter vedere eventuali differenze tra freddo/caldo...
     
  12. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
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    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Certo che si può fare!non vedo perchè non si possa!a motore caldo,togli una bobina ed una candela alla volta e avviti il manometro al posto della candela!poi fai girare il motore!così vedi la compressione a caldo!..in effetti tra il cilindro 3 che fa 12.8 ed il 5 che fa 11.5...c'è un bel po di differenza...:-k:-k
     
  13. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    Ciao, anche io penso che il tuo problema sia dovuto a una valvola che non chiude bene.

    Prima di fare qualsiasi altra cosa, io proverei con 2 pieni di benzina vpower, pare ache abbia capacità detergenti per le sedi valvole.

    Infatti penso che tu abbia dei residui sul punto di chiusura di una valvola di quel cilindro, visto che non ci sono rumori che possono far pensare a un problema di punterie.
     
  14. alfistabmwista

    alfistabmwista Secondo Pilota

    571
    9
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    20.257
    528i 164V6TURBO 1°serie
    ma provare a sentire un centro serio bmw??
     
  15. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
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    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Li ti dicono subito:c'è da rifare la testa e le valvole come minimo!:confused:
     
  16. T3ST3R

    T3ST3R Collaudatore

    381
    2
    9 Giugno 2007
    Reputazione:
    87
    328I f30 sport + multistrada 1200s
    non sapevo si potesse fare tenendo in moto il motore...immaginavo di dover scaldare bene il motore e poi fare la prova in modo classico.. (via tutte candele e bobine ,via relè dme, e quindi test per ogni cilindro)..
     
  17. T3ST3R

    T3ST3R Collaudatore

    381
    2
    9 Giugno 2007
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    87
    328I f30 sport + multistrada 1200s
    straquoto... tempo fa parlando con un meccanico in bmw mi ha ipotizzato circa 1600E!! + o - ... (da loro i bicchierini li cambiano tutti....:confused: mica si limitano a cambiare quelli del cilindro incriminato:rolleyes:)
     
  18. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

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    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Beh una volta che togli gli alberi a camme...se hai dei km mi sembra giusto sostituire tutte quante le punterie idrauliche almeno!altrimenti rischi di trovarti dopo poco tempo con un'altra punteria che da problemi!con 1600euro credo che rettifichino anche le valvole,insomma,revisionano la testata!compresa spianatura,guarnizione testata,sedi e guida valvole nuove e gommini nuovi!almeno voglio sperare che sia così!1600euro non sono pochi!#-o
     
  19. alfistabmwista

    alfistabmwista Secondo Pilota

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    9
    14 Ottobre 2008
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    528i 164V6TURBO 1°serie
    infatti ho specificato un centro "serio",nel senso ke indivduano il problema ed intervengono per la risoluzione di quel problema senza ke cambino parti non necessarie ke certo renderebbero sconveninte la spesa!!

    mentre Fabrizio per quanto riguarda il vanos hai problemi o no??a freddo minimo instabile x caso??
     
  20. alfistabmwista

    alfistabmwista Secondo Pilota

    571
    9
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    20.257
    528i 164V6TURBO 1°serie
    cmq fabrizio quando vuoi possiamo vederci e fare qualke comparazione avendo praticamente 2 gemelle x modello colore motore tettino cambio autom e volante M ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...magari confrontandoli in moto possiamo scoprire qualke altra cosa...potremmo raffrontare i parametri di funzionamento...boh
     

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