consultato il tis e' emerso che il valore di compressione cilindri (almeno x m52tu 2800) deve essere di minimo 10-11 bar ..... ora fatto un test compressione cilindri e' venuto fuori : cil 1 12,5 cil 2 12 cil 3 12,8 cil 4 12,7 cil 5 11,5 cil 6 12,5 e qui mi chiedo... il tis da' il valore minimo ... ma il valore nominale qual'e'??
se peschi i dati tecnici del motore,ci dovrebbe stare pure il rapporto di compressione nominale..cmq solo il cilindro 5 pare un pelino inferiore,gli altri son belli costanti..non male per un motore che ha passato la decade
mica tanto .. il test l'ho fatto in quanto proprio perche' il nr 5 d'inverno dopo 1 minuto dall'avviamento a freddo viene tagliato... ... dopo aver provato a scambiare bobine iniettori e candele con gli altri cilindri mi rimaneva soltanto da provare la compressione nell''eventualita' che qualche bicchierino idraulico fosse andato...ma 11,5 bar non mi sembrano cosi' pochi da bicchierino andato... (imho)
eh appunto è solo il 5° cilindro ad accusare il colpo. Ma tu pensi a qualche fascia elastica a 'sto punto?
veramente non so' che pensare.... del resto appena sopra i 50' gradi il motore non balla piu' riprendendo a girare perfettamente.... e piu' si scalda e meglio va'...
Perchè c'è dilatazione termica e magari le fasce prendono meglio la conformazione della canna del cilindro Però non capisco perchè ti metta a tagliare corrente a freddo, che avverta una detonazione in camera?
non saprei...l'anomalia e' visibilissima da una schermata dell'inpa/ediabas da cui si vede chiaramente che il cil.5 (ed anche un po' il 3) appena acceso il motore sballano i loro valori rispetto agli altri cilindri...la cosa assurda e' che non so' a quali sensori o altro fa' riferimento quella schermata di diagnosi ... ( si chiama ROUGHT ) se vi va' di vederlo ho un video di qualche tempo fa'... http://www.youtube.com/watch?v=flDBDAY4gS4
ho occhiato un po' in giro..da quel che ho capito sui vari forum stranieri parrebbero propendere per un problema di gioco valvole (quindi la tua ipotesi di attuatore idraulico iniziale potrebbe essere giusta) rough dovrebbe stare per "ruvidità" (immagino intesa in questo caso come regolarità di funzionamento)..ma da dove vada a pescare quel dato..penso che solo ATD1963 possa illuminarti
Mi sa che la centralina taglia il quinto cilindro perchè essendo quello con meno compressione rispetto agli altri,tende a squilibrare il motore e la centralina ne impedisce il funzionamento per avvisare che c'è un problema serio che va risolto onde evitare danni peggiori!hai provato a staccare il meno della batteria per un po di tempo,onde resettarla e vedere dopo come si comporta?prova anche a verificare la pressione dell'olio a motore freddo,se una qualche punteria idraulica non ha più tenuta,forse si vede un leggero calo di pressione rispetto al valore che dovrebbe avere!ma sono ipotesi
- a titolo informativo... si può eseguire la prova compressione cilindri anche a motore caldo??? .. così da poter vedere eventuali differenze tra freddo/caldo...
Certo che si può fare!non vedo perchè non si possa!a motore caldo,togli una bobina ed una candela alla volta e avviti il manometro al posto della candela!poi fai girare il motore!così vedi la compressione a caldo!..in effetti tra il cilindro 3 che fa 12.8 ed il 5 che fa 11.5...c'è un bel po di differenza...
Ciao, anche io penso che il tuo problema sia dovuto a una valvola che non chiude bene. Prima di fare qualsiasi altra cosa, io proverei con 2 pieni di benzina vpower, pare ache abbia capacità detergenti per le sedi valvole. Infatti penso che tu abbia dei residui sul punto di chiusura di una valvola di quel cilindro, visto che non ci sono rumori che possono far pensare a un problema di punterie.
non sapevo si potesse fare tenendo in moto il motore...immaginavo di dover scaldare bene il motore e poi fare la prova in modo classico.. (via tutte candele e bobine ,via relè dme, e quindi test per ogni cilindro)..
straquoto... tempo fa parlando con un meccanico in bmw mi ha ipotizzato circa 1600E!! + o - ... (da loro i bicchierini li cambiano tutti.... mica si limitano a cambiare quelli del cilindro incriminato)
Beh una volta che togli gli alberi a camme...se hai dei km mi sembra giusto sostituire tutte quante le punterie idrauliche almeno!altrimenti rischi di trovarti dopo poco tempo con un'altra punteria che da problemi!con 1600euro credo che rettifichino anche le valvole,insomma,revisionano la testata!compresa spianatura,guarnizione testata,sedi e guida valvole nuove e gommini nuovi!almeno voglio sperare che sia così!1600euro non sono pochi!
infatti ho specificato un centro "serio",nel senso ke indivduano il problema ed intervengono per la risoluzione di quel problema senza ke cambino parti non necessarie ke certo renderebbero sconveninte la spesa!! mentre Fabrizio per quanto riguarda il vanos hai problemi o no??a freddo minimo instabile x caso??
cmq fabrizio quando vuoi possiamo vederci e fare qualke comparazione avendo praticamente 2 gemelle x modello colore motore tettino cambio autom e volante M /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...magari confrontandoli in moto possiamo scoprire qualke altra cosa...potremmo raffrontare i parametri di funzionamento...boh