Valore z4 coupè 2007 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Valore z4 coupè 2007

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da filippo.51, 27 Dicembre 2008.

1. farnci1

farnci1 Amministratore Delegato BMW

3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    se conosci la rivista al volante,sai che mette delle km0,bene una concess di FR ha 3 320d bmw coupè eletta a 33.000€,cmq se hai la possibilità di realizzare di più bene per te,ma io se dovessi scegliere prenderei una di queste ad un prezzo inferiore.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Gennaio 2009
  2. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

logicamente ognuno fa le proprie valutazioni :wink:
    io non faccio il venditore di automobili quindi non mi interessa nè perdere nè acquisire clienti e non mi interessa nemmeno della eventuale "concorrenza" :lol:

3. TOMCRUISE

TOMCRUISE Collaudatore

399
    4
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    -45
    Z4 M
    Ragazzi io porto solo la mia esperienza. Non voglio dire che un'auto sia da "buttare " o da tenere a vita o da svendere o da realizzare ecc. ecc. ecc.

Semplicemente porto la mia esperienza e vi posso garantire che sono cose provate sulla mia pelle.
    Anche a me piaceva moltissimo il mercato delle auto ai tempi di mio papà. Nel 1990 compro una Mercedes 190E a 32.000.000 di lire e la vendette nel 1998 a 18.500.000 lire appunto ad un'amico di famiglia che sapeva come la tenevamo.

Oggi , almeno dalle mie parti in Piemonte, questi personaggi sono sempre più rari.
    Ora vi spiego perchè.
    1) Perchè tutti hanno internet e sanno cosa sono i vari siti , comprano "le auto della settimana" hanno amici salonisti e commercianti e comprano Quattroruote. Inoltre conoscono eurotax blu.

Questa è la base di partenza.
    Cosa succede dopo?

Tu hai la tua splendida Z4 e vuoi realizzare 30.000 o anche di più
    Ma per semplicità diciamo 30.000
    Mettiamo pure che sia come nuova, pochi km e piena zeppa di optional insomma full full full con interni in "pelle umana", navi , tv color, sensori di parcheggio, cerchi da 18 e chi più ne ha più ne metta...
    Bene cosa fate:

2) LA INSERZIONATE ON LINE SU AUTOSCOUT24 AUTOSUPERMARKET e compagnia...

Vi chiameranno 1000 potenziali acquirenti "seriamente interessati", in realtà saranno in gran parte autentici perditempo, troverete persone molto bizzarre (per usare un'eufemismo) e se certe volte sarà sin divertente alla lunga sarete : STUFI, FRUSTRATI, DELUSI...

Perchè ? Perchè sapete di avere un'auto ancora splendida ma inizierete lentamente a maturare l'idea che di fatto è invendibile al "Vostro prezzo"...

I personaggi ex "potenziali acquirenti seriamente interessati" si riveleranno per quello che sono: personaggi che hanno un solo obbiettivo:

PAGARE AL MASSIMO DEI MASSIMI LA VOSTRA AUTO AL VALORE DI QUATTRORUOTE SECCO (per secco intendo quello della rivista tout court)

Scoprirete una cosa che volevate negare anche a Voi stessi e a Vostra madre: "Gli optional nel 2008 (perdon 2009!) NON CONTANO QUASI NULLA...Chi viene da Voi arriva con 4RUOTE e vuole darvi quello....

3) INIZIATE A PRENDERE COSCIENZA e INIZIATE A PENSARE DI SCENDERE COL PREZZO...!

Molti infatti inizialmente "poveri illusi" pensano di avere un'auto splendida , che non si svaluta e che il prezzo lo fa il suo splendore e il suo "nero-gomma": non è così.

IL MERCATO E' SATURO : NON SCORDATELO MAI

4) ...MA IO MI SONO GUADAGNATO I SOLDI, ME LI SONO SUDATI ECC. ECC.

Questo al mercato non interessa niente.
    TU TE NE FREGHI DEL MERCATO= TI TIENI L'AUTO perchè non hai una Daytona, una Dino , una Enzo, una F40 : hai una Z4 come altri milioni di persone nel mondo...

Certo PUOI DECIDERE DI TENERTELA...

Tralasciando l'ipotesi di chi dice "La tengo a vita " perchè poi quelli che lo fanno sul serio sono lo 0,000...%

Qui apro una parentesi...
    Certo puoi tenerla sine die...Però un mio amico diceva sempre (e ormai credo avesse ragione) : UN CONTO E' TIRARE FUORI 5-10 MILA EURO PER CAMBIARE AUTO, UN CONTO E' TIRARNE FUORI DI BOTTO 40 MILA)

Perchè se sei uno che paga cash e tieni l'auto tantissimo sperando in un buon uomo che ne apprezzi il valore che ha per te...Magari devi aspettare anni e anni quando varrà 5 mila euro o poco più e ce l'avranno intorno a te solo più marocchini e macedoni. A quel punto venderai (forse ) al prezzo che per te era giusto (nel frattempo ti sarai pagato anni e anni di spese e manutenzioni per un'auto che già da anni volevi in cuor tuo cambiare) . Bene ora hai venduto , vai in concessionaria e scopri che un'auto di livello della tua ex o inferiore vale 40.000 euro che devi tirare fuori tutti subito.
    Se sei uno che spende solo nell'auto forse non avrai problemi... Ma oggi di persone così ce ne sono pochissime e 40.000 come dicono in collina "tengono caldo"...

Insomma io preferisco quando mi stufo di un'auto venderla al prezzo giusto.
    Prendo le inserzioni guardo la più bassa e mi posiziono leggermente sopra ( a parità di km e condizioni ovvio)
    poi non guardo i 1000 euro.
    Perchè andrei , IMHO, incontro a tutte le cose sopra e a problematiche ben maggiori.
    Ripeto non dico voglio 30.000 e pur di vendere accetto di vendere a 20-22 ma se mi arriva uno che mi da cash 26.000 state tranquilli che (specie oggi che so come vanno queste cose) ci penso eccome se ci penso....
    Inseguire i 1000 euro non paga credetemi...Perchè a questi livelli basta un bollo e un tagliando e vi siete già mangiati i 1000 euro e intanto la svalutazione continua a rodere la vostra valutazione, passa l'anno e andate sempre più giù ....

4. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    un paio di risposte:

1- in buona parte sono d'accordo con quello che dici riguardo le vendite usato: moltissimi sono perditempo ed altrettanti sono autentici pidocchiosi che vogliono grattare il 500 euro e arrivano anche a farti 2 cojoni così pur di farlo. infatti proprio per questo io evito accuratamente le vendite a privati.
    quando ho deciso, ma intendo quando ho davvero e seriamente deciso di vendere la mia macchina, vado in una concessionaria e cerco di farmi dare il massimo che riesco, sicuro che in ogni caso sarà il concessionario ad avere la meglio e sicuramente è giusto così visto che lui lo fa per lavoro. stai sicuro che quando qualcuno mette piede nel mio studio, sono ben consapevole che in linea di massima sarò io ad avere la meglio economicamente tra me e lui perchè io lì ci sto per lavorare e per guadagnare al contrario del cliente che viene per curare degli interessi personali e/o economici.
    quindi nella mia vita mi hanno insegnato che quando si vuole davvero cambiare l'auto è meglio trattare con i concessionari anche perdendoci, non importa. evitare tanti sbattimenti con i privati non ha prezzo.

2- sono d'accordo sulla questione optionals: infatti proprio per questo mi sono guardato bene dal caricarla con 20 mila euro di accessori, mi sono "limitato" all'essenziale e ho messo circa 6 mila euro di accessori che già sono troppi per la mia filosofia di intendere la vettura accessoriata, ma trattandosi di un bmw mi sono un po' allargato....vabè

3-
    secondo me il tuo discorso fallisce su un semplice punto: fossero i tempi del mercedes di tuo padre, potrei darti ragione. con poco ti cambi l'auto e via...
    ma attualmente io dopo un solo anno perdo da 44 mila che l'ho pagata, ora vale quanto? 26-27 a quattroruote?!
    quindi ci smeno 17 mila euro in un anno.
    se dovessi fare così come dici tu e cambiare auto ogni anno, in (esempio) due soli anni ci perderei (17*2) 34 mila euro. pensa farlo sistematicamente che bagno di sangue :D
    capisci bene che, seguendo questa logica, ci guadagnerei enormemente di più tenendo la macchina 5-6-7 anni e rottamandola alla fine di questo periodo :lol:
    una media di 15/17 mila euro di perdita sul valore ogni anno per 7 anni...fatti un po' il conto :mrgreen:

dirai tu, allora cambiati la macchina comprando sempre auto usate così non becchi la svalutazione iniziale.
    io ti rispondo che per abitudine compro sempre auto nuove e che, sinceramente, comprerei un usato solo se conoscessi il proprietario che persona è e come l'ha tenuta.
    non certo da un privato, men che meno da un sito internet tipo autoscout & similari :lol:
    potrei eventualmente valutare un usato da concessionaria seria di cui mi fido, ma anche lì ci andrei coi piedi di piombo perchè il concessionario un usato valido e buono di certo non te lo fa comprare per affare :wink:
    se trovi l'affare in concessionaria, spesso e volentieri c'è qualcosa che non quadra.
    sarò anche troppo sospettoso per deformazione professionale, ma sai bene che la maggior parte della gente si alza mattina per inchiappettare il prossimo, raramente per far del bene :wink::lol:

PS Buon Anno a tutti :)

5. B@d955i

B@d955i Secondo Pilota

866
    17
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    807
    Z4 coupè 3.0 si
    =D>pienamente daccordo:sono appena tornato da una piccola gita fuori porta con la mia bellissima cupettona 3000...mi sono sparato 1500 km in 3 giorni ...la prima cosa che ho fatto appena rientrato è stata quella di andare in una concessionaria per vedere quanto potevo ricavarevisto il mal di schiena,bene mi hanno offerto 25000 mila euro ,penso proprio che la terro!!!!! assieme al mal di schiena.:mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
  6. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    :lol:

A 1 persona piace questo elemento.
  7. farnci1

3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    il discorso quadra maggiormente se si dice la do solo al concess,in quanto ormai come detto,sono pochi gli sprovveduti che nn sanno il reale valore di un'auto da comprare,specie di una certa portata economica....
    sul discorso di poter prendere un'auto facilmente,a livello econimico nn sono d'accordo,almeno nn nel breve periodo,altrimenti si và di finanziamento,ma come ho sperimentato si rischia di entrare in un circolo vizioso...

8. TOMCRUISE

TOMCRUISE Collaudatore

399
    4
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    -45
    Z4 M
    Ciao CICLOPE, BUON ANNO A TE E A TUTTI I FORUMISTI DI BMW PASSION!

Io amo cambiare spesso auto e per questo ci ho sempre perso e smenato tantissimo.
    Ora credo proprio che l'ULTIMA AUTO NUOVA da me acquistata resterà la Z4M venduta tempo fà.
    CI SI PERDE DAVVERO UNA FOLLIA...!

D'ora in poi sempre auto usate.
    Devo dire che su questo punto non condivido il tuo pensiero. Oggi ci sono auto usate seriamente pari al nuovo ed hanno già perso gran parte del loro valore. (come sarebbe la tua splendida e92 se la vendessi adesso e come era la mia Z4) . Questo perchè il mercato dell'usato è saturo. I piazzali sono pieni, i capannoni sono pieni, i privati sono pieni. Gran parte della colpa è dovuta a noi che non siamo mai contenti e spesso ci inventiamo qualunque scusa pur di cambiare auto. Poi ci sono le case che sfornano nuovi modelli a raffica continua o almeno aggiornamenti.
    E' appena uscito l'aggiornamento della Porsche 997 e su 4ruote a pagina 225 si annuncia già la 997 modello nuovo (quindi 998 o 999) per primavera 2010. Cioè io oggi compro nuova un 'auto da 100.000 e passa euro e so già che fra un'anno uscirà il nuovo modello: FOLLE!
    Io , ormai, nuove comprerò solo più due generi di auto: un'auto che mi serve per lavoro e che saprò già di farci su un mare di km ...Roba tipo 200-300 mila km oppure tenerla almeno 7-10 anni. A quel punto la svalutazione si sarà spalmata negli anni , e, come sappiamo quando valgono 10k o sotto sono vendibili perchè sono cifre che quasi tutti possono spendere...
    Oppure comprerò nuove delle city car dal valore molto basso.
    STOP
    Auto sportiva sempre e solo usato fresco.

Il mio discorso sulla differenza fra tirare fuori 10 mila euro e 40 mila è centrata sul comprare usato fresco.
    Ma , in ogni caso, pur facendo il discorso centrato sull'esempio della tua e92 anche in quel caso io venderei al massimo intorno ai primi 3-4 anni dove si sarà stabilizzato un minimo il valore e aggiungendo ancora cifre accettabili ne comprerai una di pari livello. Altrimenti attendendo tantissimi anni finiresti di dover nuovamente tirare fuori tutti i soldi e anche solo psicologicamente è una dura batosta. Infatti se notate tutti quelli che hanno tenuto 10 anni i famosi 318is, 320i 24v, ecc. ecc. alla fine non hanno più preso l'auto equivalente ma sono passati a delle ypsilon, a delle mini o a dei fuoristrada.
    Senza contare il fatto che io (questa è una mia tara lo so) a girare nel 2009 con le serie 5 modello anni 90 non mi sentirei a mio agio. Preferirei avere una Punto attuale...

9. TOMCRUISE

TOMCRUISE Collaudatore

399
    4
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    -45
    Z4 M

in che senso ?

10. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    ma infatti ribadisco che non sono contrario ad un buon usato, ma appunto dovrei conoscere chi l'ha tenuto e come l'ha tenuto, quindi sono in linea di principio contrario a robe tipo autoscout o privati beccati in rete....
    certo se il mio migliore amico si compra una E93 e dopo un anno ci fa 10.000 km e la vuole vendere perdendoci 25 mila euro, beh un bel pensierino ce lo faccio eh :mrgreen:

detto questo, la seconda parte del tuo discorso è valida se, appunto, compri e cambi usato con usato.
    a quel punto ti togli lo sfizio con poco, ma se compri nuovo e rivendi dopo un anno e poi ricompri nuovo e rivendi dopo un anno ancora, beh dopo i 5 fatidici anni avrai bruciato un capitale immenso, molto più dei 40 mila euro che dovresti rimetterci per comprarti l'auto ex novo dopo aver rottamato la tua vecchiarella :wink:

11. gionngionn

gionngionn Primo Pilota

1.129
    24
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    884
    x3
    effettivamente la svalutazione in questi ultimi anni e diventata maggiore , vuoi il mercato , vuoi i continui restyling , di potenze etc , il primo anno di vita l'auto rischia di perdere il 30% del suo valore, acquistare un "usato" fresco sicuramente limita la svalutazione , infatti dopo aver posseduto solo auto nuove sto acquistando un e92 330d attiva di 10 mesi perfetta....:mrgreen::mrgreen::mrgreen: visti i chiari di luna che ci sono per questa auto sarà così , per la prossima vedremo le situazioni di mercato come si evolveranno ...:wink:

12. farnci1

3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    nel senso che il giochino dell'auto nuova ogni due anni,lo puoi fare con la formula del finanziamento,pagando metà auto in genere,e dopo un tot di tempo fai lo stesso,altrimenti,ci vorrebbero troppi soldi comprandola in toto e dopo due anni venderla,e ricominciare...

13. gionngionn

gionngionn Primo Pilota

1.129
    24
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    884
    x3
    nella formula del finanziamento dei sempre conteggiare gli interessi che non sono mai poca cosa.. siamo sempre intorno all' 8% annui...

14. farnci1

3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    si certo,ma considerando la svalutazione dei due anni,che ormai arriva ad almeno al 40% del valore dell'auto,se và bene.

15. filippo.51

filippo.51 Aspirante Pilota

34
    1
    24 Dicembre 2008
    Reputazione:
    15
    Bmw z4 coupè
    Aggiungo anch'io 2 parole. La mia z4coupè è inserzionata su autoscout, su secondamano e lo è stata su autosupermarket a pagamento per 2 mesi. La cifra richiesta è di 28500 a fronte di un listino di circa 47000 e di un pagamento all'acquisto, al netto dello sconto, di 41500. Telefonate nessuna. Io ho invece venduto sempre le mie auto privatamente, anche chiodi come la golf 2800 4 motion nel 2002, e ho sempre trovato gente corretta e che non mi ha fatto perdere molto tempo. Oggi le cose sono cambiate, c'è un'offerta enorme, che supera di gran lunga la richiesta, c'è un mercato aperto, le stesse case immettono sul mercato vendendole nelle loro concessionarie, auto aziendali abbondantemente scontate e praticamente nuove, i salonisti importano auto scegliendole in parchi auto enormi di auto seminuove, insomma è, secondo me, un mercato drogato. In più adesso c'è crisi e tutti stanno alla finestra a vedere cosa succederà. E poi, 28, 26000 sono ancora una cifra che ti consente di aprire moltissime strade per l'acquisto di un' auto e la z4coupè è un'auto non di nicchia, ma di stranicchia. Insomma un privato che oggi vorrebbe " vendere " un'auto seminuova, si scontra purtroppo con una concorrenza che " deve " vendere a tutti i costi, a partire dalla casa, per finire al salone multimarca di periferia.

16. dieselteox

dieselteox Presidente Onorario BMW

5.554
    856
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    quoto e ti capisco perchè sono nella tua stessa situazione.-....
    ho ricevuto 1 telefonatain svariati mesi ma di gente un minimo interessata...nada.....

17. farnci1

3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    considera anche una cosa,nel caso della concess ufficiale che propone km0 al prezzo di una semestrale,e le semestarli al prezzo di un'usato comune,il concess rispetto al privato(specie se concess ufficiale)ha un vantaggio,ovvero la garanzia ufficiale minimo di un'anno,e credimi,quando si compra auto di una certa cifra,è importantissimo,perchè qualsiasi rogna,la puoi riportare da lui.

18. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    io credo che l'usato sia sempre un'incognita: certo puoi fare l'affare ma puoi anche beccare la grana.
    il concessionario ovviamente dà sempre maggiori garanzie di un privato, ma anche in questo caso state sicuri che si trova sempre il cavillo per deresponsabilizzarsi.
    poi vagli a fare un'azione legale e vedi quanto tempo passa e quanto ti costa.

ripeto puoi fare l'affare ma puoi anche rimpiangere i tuoi soldi.

19. farnci1

3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    ma nel caso di km0,rischi nn c'è ne sono....e sulle semestrali,e cmq molto basso.dipende quindi verso cosa ci si orienta,e se si tratta di concess ufficiale,se si compra un'usato fresco,le garanzie sono simili al nuovo.

20. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389

certo hai ragione, ma vatti a fare un giro e chiedi il prezzo di queste famose km0 e semestrali (o demo che dir si voglia): ti assicuro che non le regalano.
    anzi personalmente ho chiesto in giro per concessionarie, per curiosità, e chiedevano prezzi imbarazzanti.
    in genere facevano un 20% di sconto, ma il 20% partendo da un listino gonfiato con almeno 20 mila euro di accessori. (ti parlo di E92/E93 ma anche "semplici" E91 o X3 gonfiate con 20 mila euro di optionals)

difficilmente ho trovato una demo accessoriata quel poco che basta, scontata poi del 20% o anche di più.

quindi sulla demo o sul km0 gli accessori, li paghi.
    se invece vendo la mia, quattroruote mi dice che vale 27 mila euro ma partendo dal listino base di 38.900 euro di una eletta.
    peccato che io l'abbia pagata 44 mila (ora verrebbe 45 con l'aumento dei listini che c'è stato nel 2008).

Condividi questa Pagina