certamente , 3 ferrari su 2 e l'85% delle porsche circolanti sono così, però non è detto che sia vantaggioso. ti faccio un esempio coi conti della serva... 20 gg fa , concessionaria motor (ferrari di modena) si è parlato per l'ordine della nuova california. hanno spinto a tutti i costi per presentare le loro formule di leasing... valore ipotetico del'auto : 175 k poichè il prezzo ufficiale non è ancora noto. con un leasing di 48 mesi l'importo totale pagato sarebbe stato di 218 k euro, cioè 43k euro in più. ovviamente essendo in leasing hai rc auto , furto/incendio e kasco e bollo pagati dalla società . conto inverso : sono più di 10k euro all'anno , coi quali potrei pagare :1,5k di bollo, 5k per rc furto incendio e kasco, e mi restano pari pari i soldi per un tagliando ed un treno di gomme all'anno.... che altrimenti pagherei. tanto per fare un esempio reale. a ciò aggiungi che un'auto come la california dopo 12- 18 mesi la vendi tranquillamente al 90% del prezzo a cui l'hai pagata , ti sei tolto la voglia e hai speso quasi niente.
In topic si parla di Bmw e non di supercar di alta gamma. Cmq se mi parli di leasing 43k di interessi, effettivamente sono una enormità e ti do ragione. Qui temo pero' che tu abbia confuso leasing con noleggio a lungo termine. E se così fosse nel renting ci sono compresi oltre alle varie assicurazioni e tasse di possesso anche manutenzione ordinaria e straordinaria (e sappiamo che Ferrari non è proprio a buon mercato), gomme e .... ce li vogliamo mettere un po' di oneri finanziari?? Giusto per valutare, potresti riportare i dati di questa proposta ?
ovviamente, facevo questo esempio pratico perchè essendo capitato poco tempo fa avevo ancora chiari i conti in testa. poi ripeto il discorso ferrari non l'ho tirato fuori io ma ho voluto spiegare i numeri che ci son dietro . per bmw etc etc non lo so, sinceramente in casa mia non si è mai comprato nulla a rate o finanziamenti o leasing. però alcuni miei amici lo hanno fatto con altre auto mercedes etc etc e sinceramente l'unica cosa positiva che c'era facendo 2 conti era che in questo modo potevano girare su auto da 45k nuove di pacca senza potersele permettere.... ripeto IMHO le auto sono lussi e uno deve farli se può pagarli. Per la Ferrari devo sentir da mio padre se non ha già cestinato le proposte di leasing perchè le cifre ci erano apparse folli fin da subito, se le ho ancora in casa trovo il modo di postarle, ma a detta anche del venditore l'unico interesse economico di tale soluzione è di non aver intestata l'auto e di non farla apparire... (cagata pazesca secondo me perchè se uno va in grane fiscali deve comunque dimostrare i 2k euro al mese del leasing).
esattamente, questa è una cavolata!! Sono d'accordo con te che questo tipo di credito al consumo porti a fare alla stragrande maggioranza delle persone (quindi non a tutti, vedi il sottoscritto :wink:) il passo piu' lungo della gamba ma concorderai con me che avere un valore di rientro dell'auto garantito proprio schifo non fa
il vantaggio dei finanziamenti con formule buyback è quello di semplificare la vita alle persone: non devi preoccuparti della vendita, di smobilizzare i tuoi investimenti, di avere l'auto pagando solo per il tempo necessario che la utilizzerai (perchè devo spendere 80k e poi incassare 40k tra 3 anni?, meglio ripartire il costo della vettura lungo l'arco di utilizzo della stessa). Sono logiche di gestione quasi aziendali che in mano a persone con buon senso sono efficacissime. Se poi uno ne abusa è un'altro discorso. Comunque io credo che non comprerò mai più un'auto pagandola in contanti!!! :wink::wink: soldi sprecati!
è una forbice.....secondo me dipende da 2 fattori principalmente. 1-il costo della macchina, piu' è alto e meno conviene comprarla in contanti (per via dell'esborso e della svalutazione alta) 2-poi dipende da quanto tieni la macchina, perchè se la tieni 5-6 anni il leasing/finanziamento non conviene affatto.
...brutta bestia la dissonanza cognitiva dai che hai fatto la scelta giusta Lakki, fatti vedere qualche volta in pista
sono andato il 12 luglio a varano.....ho fatto fuori pastiglie e gomme ..... a proposito: il vantaggio di alcune formule di leasing è che hai anche a disposizione illimitati treni di gomme.....:wink::wink:
sul secondo sono completamente d'accordo. sul primo no, la svalutazione alta ce l'hai anche se la compri in contanti.....
Quando ho preso la mia lo sconto massimo sul nuovo era l'8%., che su 82.000 euro erano qualcosa come 6.500 euro. Per cui il risparmio ulteriore è di quasi 14.000 euro. Lo so che tutto è relativo, ma per me sono stati sufficienti a farmela prendere semestrale. Poi che dire.......ormai su queste cifre e con auto del genere l'usato è sempre la soluzione migliore, se freschissimo.
Io le ho sempre prese nuove......e mi sono sentito un po' pirla ad un certo punto. Veder perdere ad una vettura quasi il 30% nel giro di un anno e mezzo mi ha aperto gli occhi. Poi ci sono demo e demo, se prendi un 530d demo è un conto, lo danno da provare a tutti. Ma se prendi una M3 che lasciano solo a pochissimi e con tanto di elenco di chi l'ha provata (10 persone) è un discorso diverso. Me la sono fatta anche la paranoia dell'uso e a tutt'oggi è del tutto infondata, credimi.
si ma in piu' ci devo pagare anche gli interessi. Piu'alto è il costo della macchina (piu' si svaluta e piu' difficile piazzarla da usata) comprai la citroen c3 nel 2003 a 14500 l'ho data dentro a 11.000 nel 2005 in 2 anni e 70.000 km ha perso 3500 euro e l'ho rivenduta senza alcun problema....se finanziavo mi si svalutava ugualmente + pagavo gli interessi