BMW Z4 E89 - Vademecum BMW Z4 E89 | tutti i difetti, guasti e problemi | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

BMW Z4 E89 Vademecum BMW Z4 E89 | tutti i difetti, guasti e problemi

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da beckervdo, 20 Dicembre 2010.

1. danils

danils Secondo Pilota

577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Chiamali subito! E' un tuo diritto avere la vettura in condizioni perfette. Non vorrei sembrare pedante ma viviamo in un mondo in cui accontentarsi genera sempre più sciatteria :wink:

2. danils

danils Secondo Pilota

577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Aggiornamento sulla questione rumori. A seconda di come si chiude l'hard-top, ci sono delle volte che quando faccio delle curve strette a bassa velocità si sente una specie di scricchiolio dal posteriore dx. Aperta non lo fa. Chiusa, come dicevo, dipende. Resta il fatto che sui pavè c'è più rumore proveniente dal lato dx.

Il mio sospetto è che l'aggancio sul lato dx sia più debole rispetto che al lato sx.

3. Lohengrin

Lohengrin Direttore Corse

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    La mia quando è chiusa ha sempre fatto rumore quando viaggia sui sampietrini o sulle buche.

L'ho ritirata: Dicono di aver cambiato una centralina. Ora il tetto funziona. Mi hanno cancellato tutti i titoli della musica che avevo pazientemente messo sul hd interno.

4. Lohengrin

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Piove ed ho azionato il tergicristallo dopo tanto tempo che non lo facevo.

Mentre viaggiavo ho notato una doppia riga sul parabrezza a forma di arco. Inizialmente pensavo si trattasse di una spazzola del tergicristallo rovinata poi arrivato a casa ho controllato meglio ho asciugato il vetro ed stato rigato probabilmente da qualcosa interposto tra la spazzola del tergicristallo ed il vetro stesso. E' piccola ma si nota e si sente anche con l'unghia! In milioni di km fatti e tante auto non mi era mai capitato di vedere un vetro rigato. Proverò a chiedere se me lo cambiano in garanzia

5. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.614
    25.415
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    può capitare, purtroppo, se il tergicristallo è sporco.

6. Lohengrin

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Si è di nuovo incastrato il tetto restando fermo a metà corsa in fase di chiusura. Dopo un quarto d'ora di tentativi e relativo show nel parcheggio, sono riuscito a richiuderla. Ora da in continuo il warning "sistema tetto" ed è inutilizzabile.

Sembra come che i pistoni idraulici non riescano a vincere lo sforzo per muovere l'articolazione.

7. danils

danils Secondo Pilota

577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Guarda, mi dispiace veramente tanto e lo dico sul serio.

A parte l'incazzatura generale sto pensando a cosa potresti fare.

Oltre a cambiare assistenza dopo che te l'hanno sistemato di nuovo, secondo me è ora di contattare BMW Italia. :-k

8. Lohengrin

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Li ho contattati e sono rimasto sorpreso nel verificare che erano già a conoscenza di quello che era stato fatto negli interventi di manutenzione fatti ad Agosto. Mi hanno detto di non preoccuparmi che lo risolveranno.

La mia preoccupazione è che si tratti di un problema non facilmente individuabile o ancor peggio un problema non riferibile all'elettronica della vettura ma alla parte meccanica. Dico questo perchè tutte le volte che il tetto si blocca a metà, il motore della pompa gira sotto sforzo (si capisce dal rumore che cambia) e per fargli completare il movimento devo dargli un aiuto spingendolo manualmente. Un altro indicatore del fatto che potrebbe trattarsi di un problema meccanico è il fatto che la prima volta si sia bruciato il motore della pompa. Si sarà bruciato perchè sforzava più del dovuto. Se così fosse questo secondo motore non si è ancora bruciato ma sicuramente ha lavorato male e si stà usurando precocemente.

9. danils

danils Secondo Pilota

577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Libere considerazioni a riguardo:

1) Nel caso sostituiranno tutto il blocco tetto reclinabile. E'previsto come ricambio.

2) La cosa che mi sembra strana è che di solito quel tipo di pompa idraulica ha un pressostato che lo stacca se la pressione, a fronte di inceppamenti, supera una determinata soglia.

Pressali, diventa il loro peggiore incubo.

10. labrie_it

61.614
    25.415
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    solitamente apri il tetto a motore acceso o spento?

11. danils

danils Secondo Pilota

577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    A me una volta che aprivo a motore spento si è bloccato il movimento a pochi istanti dal completamento, con spia rossa accesa in plancia. L'ho richiuso, l'ho riaperto e il movimento è andato a buon fine.

Quei documenti che vi ho indicato parlano di 40A di assorbimento. Sono tanti. Stiamo parlando di 480W. Io ormai lo faccio solo a motore acceso. Nel corso del movimento è probabile anche che si creino delle leve che in alcuni istanti richiedono uno sforzo extra da parte dei sistemi idraulici.

12. labrie_it

61.614
    25.415
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    giusto, infatti a meno che non abbia "esigenze sceniche" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> apro il tetto anche io solo a motore acceso.

13. Lohengrin

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Sempre e solo a motore acceso.

Comunque i problemi iniziano sempre con vettura chiusa ed in viaggio quindi senza sollecitazione.

Iniziano la sequenza di warning inizialmente random e er pochi secondi. Poi dopo una fallita apertura/chiusura spie messaggi ed avvisi acustici diventano incessanti fino a che non la porto in assistenza. Il tetto non si puo più aprire ne chiudere e se va male, come due volte fà, ti blocca anche il bagagliaio ed i finestrini. Questa volta per fortuna me li ha risparmiati :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 8 Settembre 2011
  14. Lohengrin

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Aggiornamento: La 23i è da una settimana in officina. Il problema segnalato a loro non si è verificato. Hanno deciso in ogni caso di sostituire i microswitch. Dovrebbero essere i punti 2 3 4 5 del disegno sotto.

Speriamo che sia la volta buona.

A Max Mitty piace questo elemento.
  15. danils

danils Secondo Pilota

577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Vedo che l'assistenza BMW, come fece per il mio albero di trasmissione, persevera nei suoi metodi a dir poco empirici per la ricerca dei guasti.

"Provano a..." è una cosa che nel 2012 non si può sentire...

16. Luca38

Luca38 Amministratore Delegato BMW

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Spero veramente stavolta risolvano tutto, te lo meriti di godertela in santa pace e senza difetti !

Non ho letto tutte le pagine, penso sei in garanzia giusto ? Ma hai fatto, per curiosità mia, un conto di quanto fino adesso ti sarebbe costato se non lo fossi stato ?

17. Lohengrin

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Si è in garanzia. La macchina l'ho presa a Marzo.

Purtroppo non ho idea di quanto sarebbe costata la riparazione perchè nelle fatture che mi hanno mandato a casa non ci sono gli importi.

Valuterò il da farsi nei prossimi mesi.

18. Cyrano

Cyrano Secondo Pilota

712
    44
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    Opel Meriva
    comunque credo che questi guasti, fortunatamente, o succedono subito (o quasi) oppure non succedono più

comunque speriamo bene per Lohengrin...che sia la volta buona

A 1 persona piace questo elemento.
  19. Lohengrin

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Ieri hanno fatto il lavoro ed oggi avrei dovuto ritirarla. Invece mi hanno chiamato dicendomi che hanno voluto provarla per bene prima di consegnarmela ed hanno riscontrato ancora problemi.

Hanno ordinato altre parti (non so cosa)

20. siscobmw

siscobmw Amministratore Delegato BMW

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    tra un pò ti tengono buono il tetto e cambiano la macchina che c'è sotto........

si scherza.....ma è davvero preoccupante questo metodo di lavoro.......cambieranno pure i leveraggi a questo punto...

SiSco

Condividi questa Pagina