BMW Z4 E89 - Vademecum BMW Z4 E89 | tutti i difetti, guasti e problemi | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog

BMW Z4 E89 Vademecum BMW Z4 E89 | tutti i difetti, guasti e problemi

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da beckervdo, 20 Dicembre 2010.

  1. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Sicuramente ha una erogazione diversa. Non credo che ci siano poi differenze rilevanti di prestazioni. Sulla carta la Z4 30i dovrebbe essere più performante.

    Riguardo al divertimento non so perchè ritieni più divertente la E93 a gasolio rispetto alla E89. La serie 3 cabrio è molto pesante per il 3 litri a gasolio.
     
  2. GoTHiC

    GoTHiC Amministratore Delegato BMW

    2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    Non è che ho capito un gran che della tua risposta, e ho consapevolezza delle cose che conosco, non sapendo quanto consuma esattamente posso solo supporre.

    Cioè per i consumi devo ancora fare bene i conti, il 28i l'ho scartato perchè 4 cilindri non se ne parla, anche se deve essere una bomba.

    Quindi la candidata è 30i, ma non vorrei che essendo un aspirato sia un pò fiacca a confronto con la mia 330d, ho intenzione di provarla a breve e decidere.
     
  3. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.640
    25.419
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    vieni da un 330d. Troveresti fiacco qualunque aspirato del genere. Ti dico solo di provarla bene, prima.

    Discorso consumi: la differenza sta nel fatto che se vuoi consumare poco, con la 330d ci riesci senza sforzi. Con la 30i, c'è qualche difficoltà in più. Se poi vuoi tenere medie elevate, la differenza di consumo è imho notevole.
     
  4. GoTHiC

    GoTHiC Amministratore Delegato BMW

    2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    Ora ho capito, sono d'accordo con te, appena ho l'occasione ne provo una e vedo cosa mi trasmette tera spinta, sound,tenuta etc., poi deciderò, grazie dei consigli, la tua cosa è?
     
  5. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Vademecum BMW Z4 E89

    La mole del 330d cabrio che ho provato io la rendeva pachidermica rispetto alla Z; come spinta, sì sostenuta, è più incisiva rispetto alla Z4 3.0i, ma la sensazione che si ha non è la stessa... Il coinvolgimento generale di guida della Z è ben altra cosa: dal sound alla posizione di guida, la sensazione che sia ha sul 330d non ha nulla di particolarmente aggressivo. La 330d ha prestazioni paragonabili, in tutto, ad una vecchia Z4 E85 2.5si con 218cv, testato di persona; quindi molto più vicina ad una attuale Z4 23i che ad una 30i!

    Altro dettaglio non trascurabile: aprire il tetto della serie 3 è ben diverso; il tempo di apertura è il doppio rispetto alla Z e il frangivento è sui sedili posteriori, da montare, mentre sulla Z può starsene montato sempre... Risultato: con la Z apri mooolto più spesso.

    Io trovo molto più godereccia nel 90% dei casi anche la Z4 23i rispetto ad un 330d cabrio... semplicemente un mondo diverso. Il 10% dei casi restanti riguarda la possibilità di caricare 4 persone a tetto aperto.

    Ciao
     
  6. GoTHiC

    GoTHiC Amministratore Delegato BMW

    2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    La 23i non me la puoi paragonare alla 30d, ho i miei dubbi che la 30i stia dietro alla 330d.... figuriamoci la 23i, non so il 330d che tu hai provato, ma la 23i che ho provato io non era nemmeno la metà della mia e93... Poi per le comodità hai ragione, per questo sto valutando la e89, ma 23i no di sicuro.... Sono appunto in dubbio sulla 30i, quando la provo vi faccio sapere.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Vademecum BMW Z4 E89

    Io ti dico che affiancate 25is e85 e 330d ci stavano sempre... La 23i va meno, ma non credere di molto; tanto fa la coppia del diesel, sono due mondi diversi. Ad ogni modo non voglio paragonare la tua 330d alla 23i, sono solo sicuro che con una 30i vai più che con un 330d grosso e pesante, anche se ti mancherà la "botta" di coppia del td (che personalmente non apprezzo se cerco piacere di guida).

    Ciao
     
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  8. GoTHiC

    GoTHiC Amministratore Delegato BMW

    2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    Il fatto è che tutti mi dicono il contrario, io penso che 330d e 30i vanno pressochè uguali, ma tutti quelli che ho sentito finora mi dicono che va meno il 30i... Per questo motivo a breve la proverò per vedere quale sensazione mi trasmette, poi ho sempre pensato che gli aspirati sotto il 4000cc siano un pò dei polmoni, ma dato che il 35i non posso, voglio dare una chance a questo 30i.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Vademecum BMW Z4 E89

    Scusa, ma cosa intendi per "andare"? Intendi la sensazione che l'auto vada di più perché ha più coppia disponibile in un range di giri limitato o intendi camminare, correre, raggiungere velocità ragguardevoli (folli sulle nostre strade) sia in rettilineo che in curva???

    La Z4 3.0i da 0-100 fa 5.8 s, la 330d cabrio fa 6.5 (quanto una 23i)

    La Z4 3.0i ha 258cv e pesa 1415kg contro i 245cv e 2180kg (!!!) del 330d

    Adesso, ok che i diesel vanno bene, ok che spingono tanto e che il motore della 330d è un gioiello.... Ma... Rimane un diesel su oltre 2 tonnellate di macchina cabrio con un pesantissimo tetto rigido che ripiegato sbilancia i carichi, contro una spider 2 posti con più cv e 600 kg in meno!!!!

    Daccordo che gli aspirati non hanno la coppia di un td, ma il 6L 3000cc rimane un gran motore e spinge, solo che devi tenerlo a regimi alti se vuoi sfruttarlo; sensazioni e stili di guida diversi, su auto molto diverse. Se cerchi la spinta del turbo pai di 35i e saprai cosa vuol dire "andare di più"; se invece vuoi sensazioni più simili alla 330d, vai sulla 28i... Ma personalmente ritengo la 330d cabrio un cancello da guidare... Almeno quella che ho provato io... Ottima in autostrada... E stop...

    Ciao

    Ciao
     
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  10. GoTHiC

    GoTHiC Amministratore Delegato BMW

    2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    Intendo che l'aspirato per andare bisogna tirare tanto su di giri, i turbo in generale vanno dai bassi e spingono subito e danno una sensazione stle areo in partenza, ma son gusti... Poi non dico che non siano buoni motori gli aspirati sotto il 4000cc, solo che non competono con i fratelli turbo... Ma valuterò meglio questo quando proverò 30i... Notte
     
  11. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Vademecum BMW Z4 E89

    Degustibus... Gestire un td in curva a me non piace, non puoi giocare con l'acceleratore o quasi e quelli che ho provato finora sono tutti "impuntati" con il peso sull'anteriore e penalizzano l'agilità del mezzo; francamente trovo ottimi i td (e il 330d è veramente un gran motore) per i viaggi e per portarsi dietro pesi sconsiderati (oltre i 2000kg su un'auto è decisamente sconsiderato) con consumi contenuti, ma divertenti e coinvolgenti proprio no... Meglio un aspirato che urla e spinge sempre che un motore che ha un range di utilizzo veramente breve. Francamente della spinta al semaforo poco mi importa.

    Anyway... Prova la 30i prima in suplesse e poi, se riesci, usala dai 4000 giri in su a tetto aperto. Così ci dici se è meno divertente della 330d cabrio. Occhio che cambiano i tempi di reazione rispetto al 330d.

    Ciao
     
  12. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Quoto e sottoscrivo ogni parola dei tuoi ultimi interventi ed aggiungo che la spinta al semaforo ce l'hanno pure gli aspirati, a regimi più alti, ma ce l'hanno pure loro.
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.190
    22.927
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io pero' tutti questi che girano con gli aspirati che urlano e spingono non li vedo mai. Ne in collina, ne in autostrada ne tantomeno in citta' (in montagna non ci vado... Non mi piace). Poi magari ci sono piu' habituee della pista di quelli che vedo e che quindi i loro 3l aspirati sono sempre li imballati tra i 4.000 e i 7.500 giri.

    Per avere la sensazione di "motorone" nella guida di tutti i giorni per "battere" le sensazioni di un moderno 3.0 turbodiesel, forse non e' sufficiente neanche la mia (ovvio, al netto del rumore :cool:)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Novembre 2012
  14. GoTHiC

    GoTHiC Amministratore Delegato BMW

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    27 Dicembre 2010
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    26.189
    330xd E92
    Quoto, ma il sound della tua non é mica poco... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
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    24 Marzo 2011
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    BMW Z4 Sdrive23i
    Credo che sull'argomento aspirato e turbo influiscano molto anche le prime esperienze di guida. Chi ha iniziato a guidare negli anni 80 come il sottoscritto aveva a disposizione solo aspirati e neanche tanto performanti eppure ci si divertiva, i motori erano sempre imballati, le frizioni ogni tanto partivano etc etc. Oggi i neopatentati hanno a disposizione vetture con il tiro di un trattore agricolo e disdegnano anche un signor aspirato come il 3litri bmw
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    27 Marzo 2007
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    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io ho iniziato a guidare nel 1990. E ho sempre "posseduto" aspirati. Eppure il motore (o meglio, la combinazione motore cambio, probabilmente) che mi ha piu' deluso e' stato il 3.0i da 231cv che ho avuto sulla Z4.

    Mi sarei aspettato un qualcosa di simile alla thema 8.32 che ho avuto in mano per un paio di settimane qualche anno prima. Invece niente. Troppo lineare per i miei gusti. Andava forte? Sicuramente. Mi ha divertito? Assolutamente no. Invece il 1.8 della mia MGF con tutti i suoi problemi mi aveva entusiasmato molto di piu'.

    Non e' improbabile che la prossima macchina sara' un diesel se l'alternativa sara' un benzina fiacco.
     
  17. GoTHiC

    GoTHiC Amministratore Delegato BMW

    2.683
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    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    Non vedo che ci sia di male, anzi è un passo avanti, mi sa molto di discorso nostalgico... Aspirati sono dei bei motori, se no manco lo valuterei, solo che vengo da un turbo e indipendentemente da discorsi generali non voglio che la nuova auto vada meno della attuale, sarebbe un passo indietro, poi se per farla andare devo tirare, subentra anche il discorso consumi, e a questo punto sono sempre più intenzionato a tenere la e93, che mi pace tantissimo... Diciamo che tra e93 e e89 preferisco e93, la voglia di e89 è più per la smania di cambiare auto...
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.190
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    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se le cose stanno così la e89 non fa per te, a meno di prendere la 35,liscia o is
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.190
    22.927
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se le cose stanno così la e89 non fa per te, a meno di prendere la 35,liscia o is
     
  20. GoTHiC

    GoTHiC Amministratore Delegato BMW

    2.683
    107
    27 Dicembre 2010
    Reputazione:
    26.189
    330xd E92
    Infatti, 35i sarebbe l'ideale, ma non potendo lascerò stare... Prima però vorrei provare la 30i, per curiosità... Magari mi stupisce...
     

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