BMW X3 E83 - Vademecum BMW X3 E83 | tutti i difetti, guasti e problemi | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

BMW X3 E83 Vademecum BMW X3 E83 | tutti i difetti, guasti e problemi

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da beckervdo, 6 Dicembre 2010.

  1. mattrunner

    mattrunner Aspirante Pilota

    10
    0
    16 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw X3 2.0 D
    grazie...navigando sul sito ho trovato una guida di un utente che ha smontato un volante simile al mio. Mi è sembrato abbastanza facile.

    L'utente ha colorato poi la parte in plastica in nero diamantato...bel lavoro! credo che anche io farò così

    grazie mille a tutti dei consigli :BIG:
     
  2. bebe

    bebe Secondo Pilota

    523
    10
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    3.053
    BMW X3 D tdm 850 neramaranto
    posta il link....:mrgreen::mrgreen:
     
  3. mattrunner

    mattrunner Aspirante Pilota

    10
    0
    16 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw X3 2.0 D
  4. bebe

    bebe Secondo Pilota

    523
    10
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    3.053
    BMW X3 D tdm 850 neramaranto
    denghiu.... ma io mi riferivo all'usura della pelle sul volante........sorry,non ho ben capito la richiesta.... e appena ritiro la macchina, postero' le foto..... :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2011
  5. higgins

    higgins Kartista

    139
    2
    4 Giugno 2007
    Reputazione:
    39
    bmw X3 3.0d
    BMW X3 3.0d aut. del 2005. Vettura fantastica con ottima affidabilità. Ho avuto solo 2 problemi tra quelli già citati: spellamento della copertura in plastica del volante sportivo a 3 razze (sostituito fuori garanzia a mie spese in quanto mi faceva schifo vederlo) e dei comandi alzacristalli sulla poritera sx.

    Rottura della puleggia/smorzatore a 165.000km. Per il resto solo gasolio e tagliandi BMW (cari) ogni 30.000km.

    Segnalo che l'avevo acquistata con le gomme M+S della Michelin (ottime anche d'estate); con il primo treno ho fatto 75.000km e le ho cambiate solo per scrupolo (secondo il gommista potevano fare ancora 10000km). Secondo treno di gomme sempre con Michelin M+S ed altri 80.000km prima di cambiarle. Veramente ottime (in genere facevo max 35/40mila km con un treno di gomme) =D>
     
  6. Guest 017

    Guest 017 Primo Pilota

    1.311
    101
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    13.361
    --
    REP+ lavoro perfetto!!!
     
  7. mattrunner

    mattrunner Aspirante Pilota

    10
    0
    16 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw X3 2.0 D
    finalmente con un po' di calma da lavoro e il bel tempo ho colorato i triangolini. 2 mani di aggrappante 2 mani di nero opaco e 2 mani di lucido opaco. praticamente sono tornati identici a come erano...non sono più "gommosi" ma l'effetto ruvido è rimasto e all'occhio sono praticamente come erano!! grazie a tutti dei consigli!

    un'altra domanda. Come avete pulito il cruscotto che è di quel materiale gommoso? non essendo comune plastica la polvere non vola via passandoci la mano e a lungo andare spolverando normalmente mi sembra che non venga via del tutto...consigli? usate un particolare prodotto ?
     
  8. max68

    max68 Secondo Pilota

    808
    8
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    85
    bmw x1 18Dxd
    e il ripartitore di coppia???
     
  9. 1civetta

    1civetta Aspirante Pilota

    14
    0
    23 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    X3 3d
    anch'io X3 3.0 D del 2004 futura, ... confermo tutto, sopratutto l'acqua dalla parte inferiore delle portiere sui tappetini che non si capisce da dove arriva !

    gli spelamenti del tunnel centrale li ho risolti togliendo manualmente tutta la pellicola gommosa che lo ricopriva (due giorni ho impiegato).

    aggiungerei per la serie futura: rottura del telaio tetto panoramico (ho letto di molti utenti) ed è per questo che sono qui
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Si rompe il telaio del tetto apribile? Ma per via di qualche infiltrazione o con l'uso?
     
  11. 1civetta

    1civetta Aspirante Pilota

    14
    0
    23 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    X3 3d
    non sò per quale motivo, comunque sono molti gli utenti che si lamentano soprattutto per la cifra richiesta in molti casi per sostituire tutto il telaio o tutto il tetto
     
  12. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    per quanto ho letto il guasto è dovuto in prevalenza ai seguenti fattori:

    - Utilizzo prolungato nel tempo;

    - deterioramento dei materiali;

    - avverse condizioni climatiche.

    In particolare il caldo provoca una dilatazione dei materiali che con l'apertura del tetto a lungo andare danneggia parte del meccanismo di apertura.
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Se mi dite che il problema è ricorrente allora lo metto in elenco.
     
  14. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Si Michele, mettilo.
     
  15. 1civetta

    1civetta Aspirante Pilota

    14
    0
    23 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    X3 3d
    non mi permetto. io di bmw con tetto apribile, ne ho avuta una sola e si è rotto.
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Inserito il difetto del tetto panoramico
     
  17. Gius24

    Gius24 Collaudatore

    425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    Concordo pienamente con te, beckervdo!

    Ad esempio ,io ho una e60 nella quale ho riscontrato e successivamente sistemato la maggior parte dei problemi che (per fortuna) avevo letto nel vademecum che la riguardava.

    Dico per fortuna, perchè grazie al suo ausilio, ogni qualvolta avevo un'anomalia, riuscivo ,prima di recarmi in officina, ad autodiagnosticare il mio problema. E ..anche le informazioni che nel vademecum sembravano essere a prima vista "inutili", invece, mi sono tornate sempre utilissime.

    Ad esempio, per la x3, anche per ciò che riguarda la delicatezza della vernice o la facile spellatura dello sterzo, non è un informazione superflua. Infatti,visto che nel mio caso sto valutando di scambiare la mia serie 5 con un x3 3000 d 204cv, ciò mi potrebbe tornare utile al fine di valutare bene se un imperfezione di quel tipo possa essere attribuita a:

    - esercizio in percorsi accidentati (per i graffi)

    - chilometraggio scalato (per le spellature)

    - cattivo utilizzo più in generale

    ovvero,

    semplicemente delicatezza dei materiali utilizzati con corrispondente problematica riscontrata in un numero superiore al 50% degli stessi mezzi:wink:

    Piuttosto,

    qualcuno potrebbe consigliarmi o sconsigliarmi a tal proposito?

    La x3 30d 204cv automatico del 12/2004 ha anch'essa il problema ai coll di scarico, lamelle e turbina così come la serie 5? Ho visto già che per la puleggia il problema è identico.

    Sarà più affidabile il manuale o l'automatico?:-k

    I consumi?

    Grazie anticipatamente
     
  18. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Per il 3.0d poni attenzione ai seguenti punti:

    - cambio automatico, poichè è un cambio "delicato" (monta il GM 5m sostituito in seguito con lo ZF 6m)

    - collettore di aspirazione, sono presenti "le lamelle";

    - filtrino di recupero vapori olio se non sostituito con altro a decantazione si danneggia la turbina;

    - puleggia motore;

    - ripartitore di coppia monta ATC 400 delicato per un 3000.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2011
  19. Gius24

    Gius24 Collaudatore

    425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    Grazie Daniele.

    Adesso sò che se proprio vorrò fare l'affare dovrò scegliere il manuale.
     
  20. 1civetta

    1civetta Aspirante Pilota

    14
    0
    23 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    X3 3d
    a me per ora non si è ancora rotto (X3 3d 02-2004 automatico) !! Mi si sono rotte altre numerose cose (tetto, avantreno, specchietto, ecc (oltre alle pppppp! :confused:) ma il cambio non mi ha ancora dato noie.... incrociamo le dita.

    Se devi acquistare un'X3 io preferirei il 3d anzichè il 2000 (dovrebbe consumare un filino meno ed il motore è più proporzionato per un'auto che pesa (vuota) 1.880 kg !!)

    NB altro consiglio (a tutti i possessori) in caso di soccorso fai usare il suo apposito gancio traino (come specificato anche nel libretto), ... per evitare problemi futuri all'avantreno/braccetti sterzo (come è successo a me), quindi se devi acquistarla controlla che ci sia.

    PS se trovi dell'acqua sui tappetini dietro (passeggeri), non ti preoccupare è normale quando piove !:evil:
     

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