Vademecum acquisto auto all'estero | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Vademecum acquisto auto all'estero

Discussione in 'Consigli acquisti auto di altre marche' iniziata da totocamen, 25 Giugno 2010.

1. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Io ho speso sui 500 euro, ma facendo tutto da privatista... non andate in agenzia, è alla portata dell'utente medio... basta seguire quello che ho scritto...

2. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ciao!

grazie mille!

ti posso chiedere all'incirca in cosa consistono i 500 euro?? e cosa incide sul costo? (cilindrata, potenza, classe euro??)

grazie ancora dell'info, se mi riesci a rispondere in dettaglio arrivo a 2 euro e 75....

se potete aggiungere altre esperienze credo potrebbe essere utile per tutti e per arricchire il post!

ciao

3. totocamen

6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Costa come un passaggio di proprietà fra privati... ci son le tabelle all'Aci... in base ai kw ed alla normativa euro... a cui si aggiunge il costo fisso delle targhe...

4. Ervis E90

Ervis E90 Presidente Onorario BMW

6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    ti parlo per l'immatricolazione della mia 320d 163cv(120kw) presso la motorizzazione civile di Roma.

556,16(di cui I.P.T 506,00) Euro intestato a: ACI servizio teseroria

39,71 Euro intestato a: tesoreria prov.le dello stato sez.vt - acquisto targhe veicoli a motore.

25,00 Euro intestato a: dipartimento trasporti terrestri - diritti l 14 - 67.

29,24 Euro intestato a: dipartimento trasporti terrestri - imposta di bollo.

devo dire però che il bollettino da 25,00 Euro ho pagato in piu io#-o, in realtà è di 9,00 Euro allo stesso intestatario, per quanto riguarda questo caso, in altri casi si paga anche 25 Euro

questo è quello che ho pagato io per ottenere la nazionalizzazione della mia E90

ecco quello che mi hanno dato alla mctc:

5. jefff

jefff Collaudatore

435
    7
    27 Novembre 2008
    Reputazione:
    224
    320is + 316i 4pt + Boxster 987
    Ma se volessi invece esportare la mia auto all'estero, ovvero vendere la mia auto ad una persona svizzera? Grazie di cuore

6. totocamen

6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    La fai radiare al PRA per esportazione verso altro paese (in questo caso extra UE)...

7. Pres

Pres Kartista

121
    0
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 330d coupè e92
    ciao, volevo chiederti, se io acquisto un'auto immatricolata in italia, ma era di provenienza estera. come faccio a essere sicuro che, chi ha fatto questa operazione, l'abbia fatta in modo corretto, seguendo le normative, ma soprattutto abbia pagato l'iva?? ho sentito che la finanza potrebbe fare controlli anche dopo un anno e mezzo,e se c'è qualche irregolarità c'è una rivalsa verso l'ultimo propietario. quale documentazione devo avere in possesso per stare tranquillo.

tutto questo per acquisto di un'auto da un privato.

grazie

8. totocamen

6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Sul libretto di circolazione c'è scritto se è una nazionalizzazione di veicolo proveniente dall'estero o meno...

Che la Finanza si rivalga sull'ultimo proprietario mi pare strano... dovrebbe rivalersi sul reale evasore....

9. dédé69

dédé69 Aspirante Pilota

45
    0
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    V50 2.0d
    scusa per la ricerca di veicoli in francia, che sito internet consigli di usare? Sempre automobile.it?

Grazie

10. Wall19

Wall19 Presidente Onorario BMW

6.851
    90
    10 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.632
    auto aziendale.. ex mini cooper s f55
    x me si..

11. totocamen

6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    in Francia usano molto siti loro.... topannounces conoscevo una volta... oppure siti locali.... mi viene in mente le06, che ho usato tempo fa per trovare una villa da affittare 1 mese a Cannes per farci dei book... ci sono pure le auto....

12. dédé69

dédé69 Aspirante Pilota

45
    0
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    V50 2.0d
    Grazie !

13. arno-e93

arno-e93 Secondo Pilota

637
    3
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    45
    bmw e93,mini f56 ex bmw e36
    mi potrebbe servire....molto interessante

14. Mons!

Mons! Aspirante Pilota

10
    0
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw z3 2.2
    Ciao a tutti...post interessantissimo, almeno spiega chiaramente la procedura...se lo avessi letto prima di prendere la mia z3 qua in Italia!!

Ora avrei una domanda: la trafila descritta da totocamen puo essere applicata anche all'importazione di un veicolo provenienza USA??

Mi spiego meglio: sono spesso in USA per lavoro e motivi personali ed un mio amico mi ha fatto la classica offerta "che non posso rifiutare" su una bellissima HD Fat Boy e stavo valutando costi e problemi dovuti alla immatricolazione del veicolo in Italia e pensavo di passare per la Germania....ragion per cui mi chiedevo se la trafila descritta qui sopra puo essere corretta anche per la moto che andrei ad acquistare ed immatricolare in germania e successivamente portare/immatricolare in Italia.

Qualcuno ne sa qualcosa??

Grazie a tutti in anticipo,

Saluti,

Mons!

15. feb120d

4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ciao!

per le moto le cose dovrebbero essere moolto simile...tranne che non pagni l' ipt!! non male...

16. totocamen

6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Rispondo pubblicamente alla richiesta di Mons!

Immatricolare un veicolo di provenienza USA può nascondere delle insidie. Molte specifiche spesso son differenti.

Se il veicolo non è conforme alle norme UE non può essere immatricolato. Spesso oggi le differenze sono minime (nell'est Europa, dove è pieno di auto provenienti dagli USA, spesso se la cavano con una luce retronebbia posticcia), ma se sono insormontabili può essere un problema.

Alcuni importatori furbi anni fa hanno aggirato il problema: in Germania, a differenza di altri stati UE, è possibile immatricolare con una targa temporanea veicoli non conformi alle norme UE. Per questo motivo molti immatricolavano per 5 giorni un auto ex USA in Germania, e poi coi documenti tedeschi chiedevano la reimmatricolazione italiana. È una pratica illegale. C'è della gente che si è vista revocare la carta di circolazione, ed il caso ai tempi della New Beetle, richiestissima quando era un'esclusiva USA, finì pure su quattroruote...

State in occhio

17. feb120d

4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    Salve a tutti, a proposito di importazione vi chiedo un favore se possibile!!

...scusate il tono impaziente ma mi hanno fatto un pò girare...per motivi burocratici avrei necessità di visualizzare al più presto una scheda tecnica/certificato di conformità/COC/Konformitätsbescheinigung/EWG/Übereinstimmungsbescheinigung...insomma, avete capito...per una qualunque serie 3 e30 (in realtà credo vada bene per qualunque bm...non saprei) avrei appunto bisogno di vedere cosa dice e come

se qualcuno di voi ne possedesse uno completo in qualunque lingua e fosse disposto ad inviarmi una scansione sono disposto anche a corrispondere un compenso per il disturbo...

tra l'altro mi illudo che possa essere anche un buon arricchimento ed una info importante per altri utenti del forum...intanto di sicuro ne avrei bisogno io!!!

grazie a chiunque possa aiutare! ciao

18. totocamen

6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Se vuoi ti faccio una foto del COC della mia E91... non ho lo scanner qui...

19. feb120d

4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ecco...mi sarebbe di grandissimo aiuto...

se tu avessi modo, in tutta calma, di farmi magari una scansione te ne sarei infinitamente grato! stavolta però qualcosina per il disturbo devo dartelo!!

in che lingua lo hai? rilasciato da bmw o da chi?

gentilissimo grazie

20. totocamen

6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    In tedesco, rilasciato dalla Bmw casa madre di Monaco...

Condividi questa Pagina