Vademecum acquisto auto all'estero | Pagina 19 | BMWpassion forum e blog

Vademecum acquisto auto all'estero

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da totocamen, 25 Giugno 2010.

1. ilgrandejeff

ilgrandejeff Kartista

78
    1
    18 Dicembre 2014
    Reputazione:
    1.574.276
    Bmw serie 1
    Quanto dovrei pagare un compratore che va lui in Germania a prendermi l'auto facendo tutti i documenti? Essendo che non lo conosco tanto bene non vorrei che mi fregasse

sto valutando un 125d che qui in Italia non se ne trovano

2. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Premesso che non vivo più in Italia da parecchi anni, ma ricordo che quando comprai le 2 auto tedesche che ho reimmatricolato in Italia contattai le motorizzazioni di Xxxxxxx, Xxxxxxx, Xxxxxx, Xxxxxxx e Rovigo (i nomi delle città nascoste li dico solo in pm). A Xxxxxxx il responsabile dell'ufficio estero mi fece capire senza mezzi termini che o andavo da una delle agenzie di suoi amici e pagavo 1000 euro per reimmatricolare, oppure mi faceva stare 2 mesi senza targa italiana, giusto per il suo gusto sadico di farmi guardare 2 mesi l'auto parcheggiata in garage senza poterla usare… penso di aver raccontato questo episodio sul forum… questa persona è stata molto fortunata che quel giorno non avevo un registratore vocale addosso e non ho pensato di attivare quello dell'iPhone, se no adesso era in galera...

A Xxxxxx mi disse che lui le targhe tedesche le voleva, ed alle mie rimostranze che la legge non dice niente in merito ed altre motorizzazioni non le chiedono e che le targhe sono mie rispose che se volevo reimmatricolare a Xxxxxx dovevo dargli le targhe tedesche, punto. Mi disse che ci volevano 10 giorni per la pratica in cui avevo il divieto assoluto di circolare.

A Xxxxxxx mi disse che le targhe le potevo tenere, ma che secondo lui non potevo circolare, perché é vietato circolare senza libretto. Disse che in una settimana mi dava le targhe italiane.

Infine a Rovigo mi disse che le targhe potevo tenermele e che con il foglio che mi rilasciavano che certificava di aver chiesto l'immatricolazione in Italia potevo circolare, ma solo se non sforavo la data di scadenza della targa, perché una volta scaduta la targa, anche se ho un'altra assicurazione, la macchina non può più essere su suolo pubblico. Voleva una settimana per darmi le targhe… a Xxxxxxx disse la stessa cosa ma voleva 2 settimane, quindi alla fine ho reimmatricolato a Rovigo tutte e 2 le volte.

Se invece vai in agenzia paghi dai 400 agli 800 euro in più rispetto al reale costo e loro ti reimmatricolano anche auto con specifiche non UE tramite meccanici abilitati a fare la revisione compiacenti, che ovviamente certificano il falso… tutto questo senza farti una sola modifica di quelle richieste dalla legge… e senza mai vedere l'auto… mi evito ogni ulteriore commento...

Mai andato al PRA per reimmatricolare, sempre in motorizzazione...

3. magiko

magiko Aspirante Pilota

43
    1
    26 Agosto 2015
    Reputazione:
    9.016
    ford focus
    wow, che giungla queste motorizzazioni italiane! e pensare che in Germania in 15 minuti fanno tutto... che rabbia!

potresti mandarmi mp con le motorizzazioni "particolarmente acide", magari una è proprio quella del mio paese ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

in ogni caso, prima di partire, farei un salto a chiedere, non si sa mai ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

4. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    e quindi, c.v.d. ...

:rolleyes:

che disperazione

comunque, se può essere di consolazione, anche in Germania a volte fanno ste menate o si inventano regole...poi colla storia del federalismo ogni ufficio si regola un pò diversamente dagli altri e cè da diventare matti...ma certamente niente di paragonabile alla Terra dei Cachi..

5. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Io in Germania notavo che mentre in alcuni LRA le targhe annullate le lasciano in uno scatolone all'aperto dove chiunque può prenderle (e infatti la maggioranza di quelle targhe finisce in mano a gente che si fa i giri degli LRA per prendere targhe annullate da poi rivendersi sulla baia a scopo collezionistico, lucrandoci un bel po' di soldi) in altri LRA addirittura le tengono sotto chiave per mandarle alla distruzione… mah...

6. feb120d

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    qui al sud sono più pignoli.

per esempio per fare una targa da esportazione (banda rossa) devi portare la macchina di persona per verificare il numero di telaio, mentre da altre parti ho sentito non essere così. Sono anche molto rigidi sui documenti...una volta ho avuto problemi ad immatricolare un auto dall italia anche perchè la motorizzazione italiana non ha risposto alla domanda di conferma della radiazione dell' auto...

7. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Anche a me in Assia hanno controllato il telaio della macchina. In Turingia che io ricordi no...

8. bonatom

bonatom Primo Pilota

1.476
    116
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    5.120.915
    Bmw X3
    Ciao Ragazzi, ho trovato un sito in Germania dove vengono ri.importate auto e la catena distributrice le manda anche in Italia con un fortissimo sconto finale, addirittura al 46%!!!!! operante da parecchi anni, non sò se posso mettere il link, se mi contattate in privato lo passo volentieri, sono molto curioso se qualcuno mi può delucidare......

Ultima modifica di un moderatore: 17 Settembre 2015
  9. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    il link puoi metterlo: non è un sito illegale (almeno spero) e non è un sito concorrente di bmwpassion ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. bonatom

bonatom Primo Pilota

1.476
    116
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    5.120.915
    Bmw X3
    Grazie Actarus :biggrin: si possono anche configurare............

http://www.auto-per-mausklick.de/

11. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    interessante ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. bonatom

bonatom Primo Pilota

1.476
    116
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    5.120.915
    Bmw X3
    Se sono semetrali lo sconto è maggiore, da quello che mi è stato detto le pratiche vengono gestite tutto da loro, e consegnate al proprietario, praticamente tutto è dovuto perchè sono re-importate; escono dalla Germania e poi rientrano, :wink: spero qualcuno di Voi che "bazziaca" in Germania possa approffondire, attendiamo................:cool:

Ultima modifica di un moderatore: 18 Settembre 2015
  13. feb120d

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    mi sono guardato un pó il sito. Capito la cosa del reimport, devo approfondire perché costino poi cosí tanto meno, visto che su tutti i mercati europei i prezzi del nuovo sono piú o meno gli stessi...

c´e peró un pó un trucco: ti fanno pagare (caro) certi "optional obbligatori" che in realtá obbligatori non sono, o addirittura allestimenti di serie.

Poca cosa rispetto allo sconto, considerevole, che fanno

14. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Sembra davvero molto strano sto sito...

Non so che imbrogli fanno perché il prezzo è troppo basso… la cosa mi puzza...

15. bonatom

bonatom Primo Pilota

1.476
    116
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    5.120.915
    Bmw X3
    Nessuno ha notizie certe di questi passaggi re-import??

16. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Occhio alle re-import in Germania, spesso hanno specifiche per mercati più poveri… molte vengono da Estonia, Repubblica Ceca e Polonia… io personalmente se su un annuncio tedesco non è scritto Deutsche fahrzeug, keine reimport non lo considero nemmeno...

17. Adam1

Adam1 Kartista

64
    1
    23 Giugno 2015
    Reputazione:
    7.716
    Bmw
    Salve sono un privato e mi chiedo :comprando un BMW usato in Austria da rivenditore. Come posso fare x la documentazione e trasporto x risparmiare soldini.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

18. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Il trasporto va fatto di persona con targhe temporanee… altrimenti si perde la convenienza… per la documentazione basta leggere la prima pagina del 3d :cool:

Niente di difficile...

19. Valerioct

Valerioct Aspirante Pilota

3
    0
    23 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    320d
    Dopo essere passato nella stanza dei saluti mi fiondo direttamente in questo interessantissimo e provvidenziale post!!=D>

Come ho scritto nel post di benvenuto, dopo 7 anni in compagnia del mio 320d, è arrivato il momento di cambiare...ed è stato amore a prima vista con la nuova x1!:wink:

Purtroppo l'unico difetto della casa di Monaco è il...prezzo! Non vi dico il preventivo in concessionaria...anche al netto della scontistica e della permuta....Pertanto ho cominciato a girare su internet, con sulle sfondo il mio vecchio pallino dell'acquisto auto in Germania!!

E guarda caso anche io mi son imbattuto in quel sito di re-importazioni linkato qualche messaggio fa! Per la cronaca ho fatto chiamare un'amica che parla tedesco e loro parlavano di auto specificatamente reimportate dall'Austria e quindi non da paesi "poveri"... poi non so!

Ad ogni modo ho visto anche la pagina fb con commenti e giudizi di chinha acquistato da loro e mi sembra tutto abbastanza lineare e concreto...porrebbe essere una soluzione!

Tuttavia ho trovato un altro "colpo": queste due occasionii da un rivenditore che parla al "plurale" nelle mail che abbiamo scambiato come fosse una concessionaria, anche se scovando su internet sembra avere una "semplice" attività di disbrigo pratiche automobilistiche...

Cmq questo è il link:

http://concessionari.autoscout24.it/thomas-thaller/veicoli?ipc=dealerinfo-home|stocklist&ipl=ourcars#atype=C&make=13&model=19242&mmvmk0=13&mmvmd0=19242&mmvco=1&cid=15317&ustate=U,N,A&sort=price&results=20&page=1

Guardate che prezzi(ovviamemte ivati tedeschi)..in particolare la xdrive 20d con cambio automatico..cioè, si parla di macchine nuove(di fatto) con circa 12 mila euro in meno rispetto al prezzo di listino in Italia!!!:eek:

Ora, il tipo mi chiede un acconto( ancora da contrattare: di solito che percentuale vogliono?) unitamente ad una sottoscrizione ovviamemte di un precontratto a garanzia e la relativa consegna dell'auto fra 4/6 mesi(andrei a prenderla direttamente in Germania con volo di solo andata)...

Voi che dite? Io ho la fortuna di avere un contatto a Monaco...vediamo se mi fa la cortesia di andare di presenza a conoscere il tipo ed a capire la situazione!!

Certo, sarebbe un grosso affare...che idea vi fate voi, dall'alto della vostra esperienza?

Grazie ed un saluto!!:biggrin:

Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2015
  20. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Vademecum acquisto auto all'estero

Io sono dell'idea che pago solo se vedo e ho in mano qualcosa di concreto, perció fai in modo che il tuo contatto si informi più che bene.

Escono e poi rientrano in che senso? Cioè parliamo di auto targate quindi usate

Sent from my iPhone using Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2015

Condividi questa Pagina