Salve a tutti ! Non so se è capitato gia ma cercando nel forum non trovo niente al riguardo . In pratica specialmente in autostrada ma a volte anche fuori dopo aver decelerato ridò gas a va a 5 cilindri , il mecca dice che gli è successo su un x5 a benzina che quando deceleri la valvola sul collettore di aspirazione chiude male e si scarbura . Si tratterebbe della farfalla 11611440049 che si trova sul collettore vicino al filtro aria , ha un depressore che però è comandato elettronicamente che gira una farfalla nel collettore. Ho provato a smontarlo e girandolo a mano sinceramente sul ritorno a volte si impicca . Probabilmente la membrana non lavora bene ma non si smonta è tutto termosaldato. è gia capitato a qualcuno ? Non è possibile ripararlo ? dato che per una membrana bisogna comprare tutto il pezzo costo 170€ . Domani faccio anche la diagnosi e vedo che mi dà ma da come dicono sicuramente è questa valvola.
mè succede una cosa analoga ma non sò se può essere lo stesso motivo,non lo fa sempre,dopo aver decellerato sopratutto dopo curve sembra che saltelli al retrotreno,e se scendo si sente il motore che gira male,come ingolfato,ma se spengo e riaccendo la macchina torna tutto come prima,boh!!!!!!! è la numero 6?????
allora,io ho fatto fare la diagnosi e il risultato è stato che ci sono problemi col cilindro numero 2 vale a dire secondo il mecc la bobina di accensione. premetto che prima dell'estate ho cambiato tutte le bobine e tutte le candele. ora è possibile che sia una bobina? ma se fosse la bobina quando gira a 5 non dovrebbe farlo anche se riaccendo la macchina?mentre a mè se spengo e riaccendo torna tutto a posto,bohh!!!!!!!
Un soppressore magari? Rileva che magari va in battito e spegne il cilindro incriminato. Quando chiudi il quadro e riaccendi è come se facessi un reset e quindi non se ne accorge fino alla prossima "detonazione"
ma non lo fa solo allo scalo marcia anche se decellero e riacellero a bassi giri ogni tanto lo fa. e allora perchè se spengo e riaccendo la macchina non lo fa più? cioè significa che ho una valvola daneggiata?
ho anche pensato a una cosa. da quando ho cambiato le candele e le bobine,non avevo fatto nessuna diagnosi,quindi potrebbe essere che la diagnosi che ho fatto fare l'altro giorno avesse ancora in memoria il problema su una bobina al cilindro 2?cioè alla bobina di accensione 2? e che ora il problema dipenda dalla membrana del regolatore della carburazione menzionata da aamistad? cioè per farla breve cosa mi consigliate? provare a cambiare la bobina numero 2(a proposito i cilindri si contano dal fronte cioè vale a dire verso l'abitacolo aprendo il cofano o verso il senso di marcia?)o provare a vedere se è questa famosa valvola sul colettore?
:wink::wink::wink:io dovrei aver risolto,era la bobina di accensione numero 2 sembra. ho rimesso una di quelle che avevo sostituito e il difetto non lo fà più!!!!!!:wink::wink::winkrobabilmente era difettata,comunque se fosse vi terrò informati:wink::wink::wink::wink: