Si si', il ragionamento funziona proprio perche' hai specificato ''sul dritto'', poiche' in curva il ponte rigido non consente al posteriore di ''copiare'' l'asfalto con braccio neutro , come un multilink , quindi la gomma offre una superficie d'appoggio minore .
No anche TopGear...ed è dietro alla Zonda [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=tnPvztEARC4[/YOUTUBE] Stranamente quella mignottona si lascia guidare bene...quindi lode ai tecnici VAG che hanno creato una bella arma da pista
Ovviamente, loro giocano molto sugli angoli caratteristi del fusello in modo da allontare lo slip/ratio al suolo (angolo per il quale la gomma non ha più contatto con il suolo). Si mettono ad aumentare gli angoli di Camber, Caster ed angolo di Kingpin.
Allora vai a leggerti la chicca che ho scoperto sui tempi al Ring, sono pure fasulli questi della Porsche.
Mi attacco al discorso maggiolino schiacciato. Carrera S del '73 dall'elettrauto/meccanico da cui mi servo: E' un amore vederla!!!
Sono rimasto alla stagione precedente azz...Pero' mi piacerebbe sapere DI QUANTO sta dietro alla Zonda F , la piu' potende Pagani realizzata dopo la R da 1.070 kg e 750 cv non omologata per uso stradale . Voglio dire , la Veyron pesa 2.000 kg mentre la Zonda F ferma la bilancia (vado a memoria) a circa 1.250 . Ed in una pista corta e priva di veri e propri rettilinei come quella di Top Gear , anch'io avrei scommesso sulla Pagani . Hai i tempi ? (ho l'ISDN , quindi ci metterei una vita a scaricarmi il video...)
L'ho letto ed è come ho sempre sostenuto . Ci scommetto la casa che qualsiasi 997 (e ci metto pure l'esotica GT) con le Sport Cup senza + se le becca da una normalissima GT-R con le Brid o Dunlop RF , per quanto ottimizzate e specifiche per il modello Nissan . Ma comunque assolutamente stradali ! E se le becca pure di tanto , sia al Ring che in una pista classica .
Vero , i V8 GM pur mantengono l'architettura di base degli anni '60 ,sono stati evoluti in moltissimi particolari , dalle testate completamente ridisegnate , alla circolazione del refrigerante per non parlare dei materiali , fusioni e lavorazioni di macchina infinitamente migliori , difatti sono all GEN IV, poi sull' LS7 come hai detto te c'è tutta una componentitistica racing di prim'ordine e mi sembra siano assemblati a mano nel reparto core. Ciò non toglie però che il V8 della tua M come progettazione è più avanti , avesse il carter secco sarebbe praticamente un motore da corsa. Alla fine rendono bene entrambi , sono scuole di pensiero diverse , quel che in USA perdono con soluzioni antiquate lo guadagnano con la cilindrata. Sulla ZR1 dell'89 la vette aveva le testate bialbero a 4 valvole sviluppate dalla Lotus , chissà perchè poi è rimasta l'unica , buttando al vento tutti gli investimenti fatti a suo tempo?
@ Beckervedo Grazie . Pazzesco che tenga dietro di un decimo la F berlinetta ! Non mi spiego i 5 decimi che si becca dalla spider , pero' . Mi risulta che abbiano peso e rigidita' torsionali identiche . Cambiavano le gomme ? O il meteo ?
e chi ne ha mai parlato fai le discussioni e ti rispondi da solo come marzullo scherzo comunque la zonda f convertibile che fa un tempo migliore della zonda f normale qualcosa non mi torna, è normale?
Mi ero allacciato al discorso dei V8 e del loro frazionamento. Il W16 è derivato del V8 Credo sia un fattore di densità dell'aria differente. Dovrei recuperare il giro della Zonda "Normale" e capire in cosa differisce.
Vado per l'ultima volta OT poi smetto : Onore a VAG per essere riuscita con un'auto da 20 quintali a far tremare la Zonda piu' potente . Miracoli dell'elettronica e dell'equilibrio incredibile di quest'auto . Certo che anche gli oltre 1.000 cv aiutano...
mah secondo me han fatto più danni che profitto, hanno impiegato anni per capire come gestirli e come dissiparne il calore. e se ben ricordo all' uscita ( perchè a forza di rimandi hanno dovuto cominciare a consegnarle ) i primi esemplari non erano privi di problemi -non mi ricordo la fonte di questo, spero che qualcuno possa approfondire - comunque: personalmente ritengo la bugatti un mezzo flop... praticamente fa quello che faceva 17 anni fa la mclaren f1 con 4 cilindri, 4 turbo, quasi 400 cv, 2 ruote motrici, molti soldi spesi in progetti e tanta, tanta elettronica in meno ( e 1 posto in più ). nel 1992!! se ci penso... quella per me è e resterà la supercar definitiva
non è che la roadster è anche Clubsport e la coupé liscia? c'è un video in cui Tiff Needell dice di essere riuscito ad escludere l'esp della veyron, giudicando come buono il suo comportamento libera dall'elettronica
bè c'è da dire che tiff sa guidare davvero, a differenza di altri "presentatori" ( non facciamo nomi ). io del suo giudizio mi fido, però stiamo sempre parlando di un pilota professionista quindi quello che per lui è buono è sicuramente su altri livelli rispetto a quello di un normale guidatore
Si , pero' lo 0-100 in 2,5 sec non è male , bisogna ammetterlo...Oooops , avevo detto che non sarei piu' andato OT