Salve a tutti! Ho comprato un po' di tempo fa un flaconcino da 125 ml Sintoflon Gear Lube.. La mia 318i ha 95.000 km (e 15 anni) e visto che devo portarla dal meccanico per qualche lavoretto gli vorrei fargli fare un cambio olio trasmissione. Sul prodotto c'è scritto: - Flacone da 125 ml per trazione anteriore. - Cambio: circa 5-6 % rispetto all'olio. - Differenziale: nessun limite, (autobloccante 5-6%). Come devo agire? Devo comprare l'olio per il cambio e l'olio per il differenziale e aggiungere il prodotto secondo le quantità indicate? Volevo sapere da chi di voi lo ha usato qualche impressione ed anche eventualmente che olio ci avete abbinato.. Grazie!
Allora...sto facendo il cambio olio trasmissione... Sul libretto manutenzione c'è scritto di usare un litro di olio ATF. Ne ho comprato 2 flaconi da 1 lt. dal ricambista. Sulla confezione però c'è scritto "olio per trasmissioni automatiche, idroguide e frizioni idrauliche" e c'è la specifica DEXRON III. Va bene o rischio di rompere tutto? Psosso metterlo anche nell'idroguida se avanza?
attenzione. Devi trovare un olio che abbia lo stesso SAE di quello attualmente nel tuo cambio (quello dell'idroguida sarà diverso pressochè di sicuro) Un boccettino da 125ml di gear lube basta per 1,5-2 L di olio, ma il tuo cambio non ne conterrà di piu' Devi vedere sul cambio la targhetta dell'olio da usare (va messa sul ponte) e trovare l'olio aftermarket corrispondente a quello che indica mamma BMW Se sbagli olio rischi che gli innesti del cambio peggiorino parecchio! Hai il cambio automatico? ATF = AUTOMATIC TRANSMISSION FLUID Se no l'olio non è quello giusto Molto probabilmente se sulla targhetta sul cambio (gialla o arancio) hai scritto MTF-LT-1 (o MTF-LT-2) l'olio giusto è un SAE 75W80 Per il differenziale invece dovrebbe essere un 75W90 La marca è importante ma non troppo, soprattutto se aggiungi il teflon. Certo se puoi metti Castrol, ma io con un mitico Total da 9 euro al L vado da Dio... e non è proprio un cambio da trattore il mio
Ma come mai allora sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto di usare olio ATF per la mia? Ps:ma questa targhetta dove è situata? Io non riesco a vederla guardando la macchina da sotto (per ora è sul ponte).
Di solito è proprio sul blocco cambio. Comunque se è un cambio manuale l'olio dovrebbe essere codificato come MTF = MANUAL TRANSMISSION FLUID
Io mi fiderei solo della targhetta... per il 318i E36 Cambi manuali: unità con etichetta arancione e le parole 'ATF Oil', TQ-D; unità con etichetta verde e le parole 'Special Oil', Consultare il libretto di uso e manutenzione. Queste etichette si trovano vicino al bocchettone dell'olio Unità con cambio manuale con etichetta gialla recante la dicitura 'MTF-LT-1': Consultare il libretto di uso e manutenzione; unità con etichetta gialla recante la dicitura 'MTF-LT-2': Consultare il libretto di uso e manutenzione; unità senza etichetta: Consultare il libretto di uso e manutenzione / EP 80W. Le etichette si trovano vicino al bocchettone dell’olio ...dal sito Castrol Potrebbe anche non averla.
Allora, ho fatto qualche ricerca... ATF va bene. Se te la cavi con l'inglese guarda QUA Comunque anche un 75W80 va bene come dicevo io
Caspita...un weekend fuori senza connessione internet e ti manca la testa sotto i piedi... :) Allora...ho messo l'olio ATF sia nel cambio che nell'idroguida e ho tulizzato olio ipoide per il differenziale. In quest'ultimo e nel cambio ho messo il Gear Lube... Ho anche messo il Bardhal XTC C60 5w40 nel motore e cambiato filtro olio, aria e abitacolo. Wow... Ora la macchina fila che é un piacere... E' nettamente piú sciolta ai bassi regimi, piú silenziosa e gli innesti del cambio sono ancora piú dolci...
Con targhetta gialla MTF sto per sostituire l'olio del cambio con questo: http://testfl.onion.it/iframe_main_catalogo_prodotto.inc.asp?cod_prd=1474&id_lingua=1&id_livello=1&id_canale=1&id_categoria=10 che dite?
io son quasi sicuro che tutti i bmw vecchi manuali usano olio per cambi automatici, quindi ATF la cacchiata che fanno ora di dire che l'olio del cambio che e' garantito a vita e' solo perche una volta le auto le progettavano per durare il piu possibile, ora invece le fanno usa e getta
Non necesitEREBBE di manutenzione... ma soprattutto se il differenziale lo metti sotto sforzo (pista, drift) cambia cambia tranquillo... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Io so solo che sia da questo cambio che da quello dell'altra 316 che avevo (e invece aveva targhetta "ATF") è uscito una specie di olio molto "acquoso" nero..
Chissà perchè pensavo al differenziale...? Comunque un cambio d'olio del cambio male non fà se è quello corretto (L' LT-1 dovrebbe essere un SAE 75w-80 , ma ovviamente verifica)