Utilizzo Sintoflon Gear Lube | BMWpassion forum e blog

Utilizzo Sintoflon Gear Lube

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da AScannerDarkly, 30 Maggio 2009.

  1. AScannerDarkly

    AScannerDarkly Kartista

    101
    3
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    22
    318i E36 115 CV
    Salve a tutti!

    Ho comprato un po' di tempo fa un flaconcino da 125 ml Sintoflon Gear Lube..
    La mia 318i ha 95.000 km (e 15 anni) e visto che devo portarla dal meccanico per qualche lavoretto gli vorrei fargli fare un cambio olio trasmissione.

    Sul prodotto c'è scritto:

    - Flacone da 125 ml per trazione anteriore.
    - Cambio: circa 5-6 % rispetto all'olio.
    - Differenziale: nessun limite, (autobloccante 5-6%).


    Come devo agire? Devo comprare l'olio per il cambio e l'olio per il differenziale e aggiungere il prodotto secondo le quantità indicate?

    Volevo sapere da chi di voi lo ha usato qualche impressione ed anche eventualmente che olio ci avete abbinato..

    Grazie!
     
  2. AScannerDarkly

    AScannerDarkly Kartista

    101
    3
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    22
    318i E36 115 CV
    Nessuno ha usato il Gear Lube..? :sad:
     
  3. AScannerDarkly

    AScannerDarkly Kartista

    101
    3
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    22
    318i E36 115 CV
    Allora...sto facendo il cambio olio trasmissione...

    Sul libretto manutenzione c'è scritto di usare un litro di olio ATF.
    Ne ho comprato 2 flaconi da 1 lt. dal ricambista.

    Sulla confezione però c'è scritto "olio per trasmissioni automatiche, idroguide e frizioni idrauliche" e c'è la specifica DEXRON III.

    Va bene o rischio di rompere tutto?

    Ps:posso metterlo anche nell'idroguida se avanza?
     
  4. albertoxx

    albertoxx Amministratore Delegato BMW

    3.654
    241
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.992
    Alpina Roadster S 3.4 - 320D XDrive E91
    attenzione. Devi trovare un olio che abbia lo stesso SAE di quello attualmente nel tuo cambio (quello dell'idroguida sarà diverso pressochè di sicuro)
    Un boccettino da 125ml di gear lube basta per 1,5-2 L di olio, ma il tuo cambio non ne conterrà di piu'
    Devi vedere sul cambio la targhetta dell'olio da usare (va messa sul ponte) e trovare l'olio aftermarket corrispondente a quello che indica mamma BMW
    Se sbagli olio rischi che gli innesti del cambio peggiorino parecchio!

    Hai il cambio automatico?
    ATF = AUTOMATIC TRANSMISSION FLUID

    Se no l'olio non è quello giusto

    Molto probabilmente se sulla targhetta sul cambio (gialla o arancio) hai scritto MTF-LT-1 (o MTF-LT-2) l'olio giusto è un SAE 75W80
    Per il differenziale invece dovrebbe essere un 75W90

    La marca è importante ma non troppo, soprattutto se aggiungi il teflon. Certo se puoi metti Castrol, ma io con un mitico Total da 9 euro al L vado da Dio... e non è proprio un cambio da trattore il mio ;)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Giugno 2009
  5. AScannerDarkly

    AScannerDarkly Kartista

    101
    3
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    22
    318i E36 115 CV
    Ma come mai allora sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto di usare olio ATF per la mia?

    Ps:ma questa targhetta dove è situata? Io non riesco a vederla guardando la macchina da sotto (per ora è sul ponte).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Giugno 2009
  6. albertoxx

    albertoxx Amministratore Delegato BMW

    3.654
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    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.992
    Alpina Roadster S 3.4 - 320D XDrive E91
    Di solito è proprio sul blocco cambio.

    Comunque se è un cambio manuale l'olio dovrebbe essere codificato come MTF = MANUAL TRANSMISSION FLUID
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Giugno 2009
  7. AScannerDarkly

    AScannerDarkly Kartista

    101
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    30 Novembre 2007
    Reputazione:
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    318i E36 115 CV
    No no confermo sul manuale c'è scritto ATF...:-k
     
  8. albertoxx

    albertoxx Amministratore Delegato BMW

    3.654
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    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.992
    Alpina Roadster S 3.4 - 320D XDrive E91
    Io mi fiderei solo della targhetta...

    per il 318i E36

    Cambi manuali: unità con etichetta arancione e le parole 'ATF Oil', TQ-D; unità con etichetta verde e le parole 'Special Oil', Consultare il libretto di uso e manutenzione. Queste etichette si trovano vicino al bocchettone dell'olio
    Unità con cambio manuale con etichetta gialla recante la dicitura 'MTF-LT-1': Consultare il libretto di uso e manutenzione; unità con etichetta gialla recante la dicitura 'MTF-LT-2': Consultare il libretto di uso e manutenzione; unità senza etichetta: Consultare il libretto di uso e manutenzione / EP 80W. Le etichette si trovano vicino al bocchettone dell’olio


    ...dal sito Castrol

    Potrebbe anche non averla.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Giugno 2009
  9. albertoxx

    albertoxx Amministratore Delegato BMW

    3.654
    241
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.992
    Alpina Roadster S 3.4 - 320D XDrive E91
    Allora, ho fatto qualche ricerca...
    ATF va bene.
    Se te la cavi con l'inglese guarda QUA
    Comunque anche un 75W80 va bene come dicevo io ;)
     
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  10. AScannerDarkly

    AScannerDarkly Kartista

    101
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    30 Novembre 2007
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    318i E36 115 CV
    Caspita...un weekend fuori senza connessione internet e ti manca la testa sotto i piedi... :)

    Allora...ho messo l'olio ATF sia nel cambio che nell'idroguida e ho tulizzato olio ipoide per il differenziale. In quest'ultimo e nel cambio ho messo il Gear Lube...

    Ho anche messo il Bardhal XTC C60 5w40 nel motore e cambiato filtro olio, aria e abitacolo.

    Wow...:eek:

    Ora la macchina fila che é un piacere... E' nettamente piú sciolta ai bassi regimi, piú silenziosa e gli innesti del cambio sono ancora piú dolci...
     
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  11. albertoxx

    albertoxx Amministratore Delegato BMW

    3.654
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    17 Novembre 2007
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    12.992
    Alpina Roadster S 3.4 - 320D XDrive E91
    Comunque per i posteri...
    questa è la targhetta che c'è sul mio cambio e di cui parlavo sopra

    [​IMG]
     
  12. fabio983

    fabio983 Collaudatore

    312
    0
    6 Febbraio 2008
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    10
    e36
  13. albertoxx

    albertoxx Amministratore Delegato BMW

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    17 Novembre 2007
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    Alpina Roadster S 3.4 - 320D XDrive E91
    Ma sulla targhetta c'è MTF- LT -1 oppure MTF - LT - 2 ?
     
  14. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    ma sulla targhetta dicono NO CHANGE OIL...è mica il longlife che non andrebbe mai cambiato?
     
  15. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    io son quasi sicuro che tutti i bmw vecchi manuali usano olio per cambi automatici, quindi ATF

    la cacchiata che fanno ora di dire che l'olio del cambio che e' garantito a vita e' solo perche una volta le auto le progettavano per durare il piu possibile, ora invece le fanno usa e getta
     
  16. albertoxx

    albertoxx Amministratore Delegato BMW

    3.654
    241
    17 Novembre 2007
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    12.992
    Alpina Roadster S 3.4 - 320D XDrive E91
    Io uso un MTF... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    [​IMG]
     
  17. albertoxx

    albertoxx Amministratore Delegato BMW

    3.654
    241
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.992
    Alpina Roadster S 3.4 - 320D XDrive E91
    Non necesitEREBBE di manutenzione... ma soprattutto se il differenziale lo metti sotto sforzo (pista, drift) cambia cambia tranquillo... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. fabio983

    fabio983 Collaudatore

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    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
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    e36
    mtf- lt -1
     
  19. fabio983

    fabio983 Collaudatore

    312
    0
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    e36
    Io so solo che sia da questo cambio che da quello dell'altra 316 che avevo (e invece aveva targhetta "ATF") è uscito una specie di olio molto "acquoso" nero..
     
  20. albertoxx

    albertoxx Amministratore Delegato BMW

    3.654
    241
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.992
    Alpina Roadster S 3.4 - 320D XDrive E91
    Chissà perchè pensavo al differenziale...?

    Comunque un cambio d'olio del cambio male non fà se è quello corretto (L' LT-1 dovrebbe essere un SAE 75w-80 , ma ovviamente verifica)
     

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