Utilizzare la Serie 1 in pista. Dubbi. | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Utilizzare la Serie 1 in pista. Dubbi.

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Michele_123d, 28 Marzo 2010.

1. Michele_123d

Michele_123d Primo Pilota

1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    Ciao a tutti! Come leggete da titolo vorrei qualche informazione sull'utilizzo della Serie 1 in pista. Esiste un piccolo autodromo, ancora in fase di espansione, nei pressi di casa mia. Per cui mi sono deciso ad andare. Mi sono informato sui prezzi, che non sono eccessivi. Solo che ho qualche lieve titubanza circa lo stress cui sono sottoposti freni e motore. Chi ha girato in pista ha riscontrato fenomeni di fading? Il motore regge bene? Un turno dura 10 minuti. Quindi per una durata di questo tipo ci sono particolari problemi? Come vedete da firma ho una 123d. Non so me lo consigliate? Sconsigliate? La parole agli esperti. Fremo dalla voglia di girare!](*,)

P.s. premetto che l'auto ancora nn è rimappata. Lo sarà a breve. Quindi eventualmente anche in caso di mappatura quanto è alto il rischio?

Ultima modifica di un moderatore: 28 Marzo 2010
  2. raffo 36

raffo 36 Direttore Corse

1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    il motore regge

secondo me il problema è l'assetto che è traballante :confused:....

le gomme te le riduci "alla frutta"a fine turno

P.S. ma quale è sta pista nuova a Palermo ??? :-k

3. Michele_123d

1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    Per quanto riguarda le gomme non sono un problema. Le dovrò cambiare a breve. E poi qualche giro in pista nn penso le usuri più di tnt...l'autodromo è quello di piana dell'occhio, nei pressi di Torretta. http://www.mbr-sport.it/ questo è il sito. Per quanto riguarda l'assetto, per come è ora io sono molto soddisfatto. Sulle strade tutte curve è su un binario. In pista nn saprei ma nn credo la situazione peggiori tnt. Ripeto ciò che mi preoccupa sono i freni. Fading ai freni. Ed il motore che nn mi esploda :lol:

4. Pito Wilson

Pito Wilson Presidente Onorario BMW

8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Io ti consiglierei di:

- Togli i pernetti di centraggio dei duomi per ottenere un pelo più di camber

- Cambia pastiglie (le originali le vetrifichi se ci dai dentro) olio e tubi e per iniziare direi che l' impianto frenante va bene

- Le gomme se hai la possibilità e se pensi che sarà una cosa che farai spesso prevedi di prendere dei cerchi con gomme dedicate alla pista, cmq non penso che in un turno tu le faccia fuori :wink:

- L' assetto può anche andar bene cambia la barra antirollio posteriore

Per cominciare a sfamare la scimmia che ti prenderà ne hai già un pò :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D

5. Zimon

Zimon Direttore Corse

1.731
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Bmw 120D 163 cv (c)attiva
    Non mi preoccuperei tanto per 10 minuti in pista con un 123D! Le componentistiche sono talmente sovradimensionate che, gomme a parte, non avresti una grande usura di meccanica. L'unica cosa che ti potrà fermare sarà quando arriverai a girare con i cerchi perchè le gomme saranno finite!

Il diesel non è proprio un motore da pista ma il 123D è veramente una bomba e darai filo da torcere a qualche motore a benzina!!

Buon divertimento!

6. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Il motore non avrà problemi (oscar docet) se gli hai sempre dedicato la manutenzione necessaria non gli succederà niente che non potrebbe succedere anche in strada (semmai ricordati di lasciarla raffreddare dopo l'utilizzo, ma questo anche su strada se tiri parecchio).

Le gomme e i freni saranno i limiti maggiori (soprattutto i freni, cambia olio e tubi e presta attenzione in fase di raffreddamento sennò rischi danni irreversibili).

Ma in parte dipende anche dal tipo di tracciato

7. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    miiiii quanti problemi!!

vai e divertiti, lascia perdere le pugnette!!

lascia solo raffreddare i freni un attimo se senti che affonda e vedrai che se guidi pulito le gomme non le consumi niente!

azz in 10 minuti non fai neanche in tempo a scaldare il motore...di cosa ti preoccupi?!

8. Michele_123d

1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    L'olio l'ho cambiato la settimana scorsa perchè mi era scaduto. Quindi è nuovo. Si ovviamente li farò raffreddare! Solo voglio evitare che si verifichi fading. Il tracciato non è chissà cosa. http://www.mbr-sport.it/ E quello che si vede come sfondo nella home page. Perchè ripeto è in fase di compleatamento. Spero si diano una mossa. Diciamo che è + da motard, sooter o kart attualmente che altro. Vediamo se trovo qualche video on board e lo posto...così vi fate un'idea

9. Michele_123d

1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    ahah :wink::wink::wink:

Ma partecipi alla formula sae??

10. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Quoto tutto.

Più che altro visto che il tracciato è molto lento presta attenzione ai freni perché da quel poco che si vede non ci sono rettilinei lunghi in cui farli raffreddare e sei praticamente sempre col piede sul freno, appena senti che il pedale si allunga lascia raffreddare un pò e alla peggio te la cavi con uno spurgo e via. Il problema è vetrificare le pasticche e ovalizzare i dischi, ma ci devi dar giù dentro senza ritegno e senza rispetto, ma in 10 minuti a turno direi che è impossibile

11. Michele_123d

1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    allora ecco un video. La pista attualmente è così. Come vedete è piccola.

12. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Mamma mia come guida male quel tipo lì :eek:

Cmq in effetti la pista è molto corta e lenta, però sei sempre a frenare in pratica, anche se le staccate non sono quelle di monza. Se il turno è di soli 10 minuti alla volta non dovresti avere problemi, ma appena avverti che il pedale sta allungando lascia raffreddare (è superfluo da dire ma non fare minchiate del tipo di buttare acqua fredda sui freni caldi o cose del genere, semplicemente esci dall'autodromo e fatti qualche km senza toccare i freni, per quanto possibile ovviamente)

13. kampakavallo

kampakavallo Collaudatore

371
    3
    3 Dicembre 2008
    Reputazione:
    26
    118d restyling
    Probabile!

e sulla sinistra nell'angolo si intravede anche la nostra macchina di Parma :mrgreen:

in tutti i casi penso anche io che per dieci minuti non ci siano grossi problemi!

Se poi il circuito è piccolo (più da motard dici..) non dovrai fare grandi staccate!

In tutti i casi metti un olio freni più racing che resista a temperature maggiori.

Io mi preoccuperei più delle pastiglie che, se stradali, usate in pista si potrebbero rovinare in modo quasi irreparabile!

Per evitare problemi se fossi in te, farei un giro tirato, e uno di raffreddamento alternati, così non corri rischi...

14. doppiag

doppiag Amministratore Delegato BMW

2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    il diavolo tentatore in confronto è un dilettante....:mrgreen::mrgreen:

15. Pito Wilson

Pito Wilson Presidente Onorario BMW

8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. RennSport

RennSport Amministratore Delegato BMW

3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Con pastiglie e liquido freni originali ne avrai sicuramente. E più hai una gomma che tiene, più il fenomeno diventa evidente. Sostituisci il liquido freni originale con un Super DOT 4 (Castrol Super Response, Shell Donax UB, Motul RBF600 o RBF660) e cambia le pastiglie anteriori con delle EBC Yellow Stuff o Ferodo DS2500 (mescola H).

Altrochè. Il mio 118d mappato ha retto a 2 turni consecutivi di mezz'ora a Vallelunga con 30°. E' sufficiente che l'olio sia recente (tu dovresti avere il 10w-60), a livello e che il liquido di raffreddamento al massimo. Non avere remore.

Si, l'assetto e gli angoli caratteristici. Fai il lavoro dei perni sui duomi anteriori per recuperare un pò di camber negativo, ed usa questi angoli:

CAMBER

Anteriore -0,5°

Posteriore -1,5°

CONVERGENZA

Anteriore aperta 2mm totali (1mm per parte)

Posteriore Chiusa 1mm totale (0,5 mm per parte)

La 123d è ottima per girare in pista, sia per l'erogazione del motore, sia per i rapporti cambio ravvicinati, soprattutto su piste strette e con velocità blande.

Il rischio non c'è, a patto che chi te la mappa sia uno che sappia dove metta le mani.

17. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Quotone!

Pensa a cosa fanno quelli della scuola GuidarePilotare o similis con auto stock. Vai tranquillo e divertiti, unico consiglio è quello di fare l'ultimo mezzo giro (o anche giro intero, se la pista è corta) tranquillo in modo da raffreddare i freni. Per il motore non farti pugnette, l'ho guidato sia a Franciacorta che a Misano ed è una bomba!

18. Michele_123d

1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    wooooooow stupoendo!!! grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!:cool:

19. Michele_123d

1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    Bene allora è deciso!

20. scrostantino

scrostantino Direttore Corse

1.806
    86
    22 Gennaio 2008
    Reputazione:
    3.333
    123d performante
    dal mio punto di vista se vai in un kartodromo puoi girare tranquillamente così come è la makkina! l'unico neo, ma se fai più di un turno di 10 min, sono solo le gomme anteriori che si arricciolano nel bordo esterno, x i freni puoi stare tranquillo basta che ci sia l'olio nuovo, e come hanno detto gli altri raffredda il tutto nell'ultimo giro o 2, se il tracciato è parekkio corto, prima di rientrare!

buon divertimento :wink:

Condividi questa Pagina