Usura sedi valvole e gpl

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da avulsar, 6 Settembre 2011.

1. avulsar

avulsar Kartista

110
    12
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    23.000.000
    bmw 318 e 36
    Ciao a tutti, ho un 318i del 1999 con 150.000 km sul groppone e manutenzione sempre curata, l'estate di quattro anni fa decido di fare la conversione a gpl, sono molto contento, consumi di carburante dimezzati mantenendo prestazioni analoghe al benzina e una bella ripresa anche in quinta; ahimè da qualche settimana rido molto meno; la macchina va male, fatica mantenere il minimo e tende a spegnersi, quando scalo in terza-seconda comincia a singhiozzare paurosamente, in generale accusa una cattiva erogazione della potenza, prima in terza toccavo il gas la macchina scattava adesso è piuttosto piantata, fatica ad affrontare i cavalcavia.... interpellato per una diagnosi il meccanico dice che il motore va a tre cilindri, che le valvole hanno sofferto l'eccessiva detonazione del gas, che questi motori bmw sono troppo delicati per il gas e che su quel motore ha gia rifatto diverse testate a quel kilometraggio.... morale della favola essendo le valvole del tipo autoregistrante bisognerà portare il motore in rettifica e mi ha prospettato una spesa intorno ai 500 eurini....qualcuno ha esperienza con questo motore trasformato a gas e ha sofferto noie simili ? è vero che facendo 15-16000 km l'anno negli ultimi quattro anni ho maturato un bel risparmio, però se si rischiano guai al motore piuttosto seri, con motori che si suppone siano affidabili e longevi come quelli bmw, non so se la conversione sia poi cosi conveniente alla fine dei conti...della serie mi godo un bel risparmio dal benzinaio ma poi mi becco una mazzata dal meccanico...

2. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    quel motore non ha problemi ad essere gasato, e con quei km non dovresti avere problemi particolari.

Magari le cause possono essere tante altre... se però fosse vero che con rettifica ti ritorna l'auto a nuovo, 500 euro non mi sembrano per nulla buttati via anche perchè una volta fatta la rettifica sei aposto per altri 200 mila km...

Per la guarnizione della testa è un difetto noto su questo motore, quindi la causa potrebbe non essere nel gpl.

3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.692
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    "va a 3" significa che 1 cilindro non funziona.

oppure è il modo "western" che il tuo meccanico ha per dire che non funziona bene, ma questo già lo sapevi.

che diagnosi è stata fatta? a orecchio?

ci sono anomalie riportate dal tester?

le candele, le bobine, i sensori..tutto ok?

strano che abbia mangiato le valvole in così poco tempo.

potrebbe starci ma dopo 300mila km a metano (e forse), di sicuro non dopo 80mila km a gpl

Ultima modifica di un moderatore: 7 Settembre 2011
  4. avulsar

avulsar Kartista

110
    12
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    23.000.000
    bmw 318 e 36
    Vi ringrazio delle risposte, in effetti la prima diagnosi era stata decisamente troppo allarmistica ed era una valutazione presuntiva piu che una diagnosi ( bella l'espressione "modo western" ) e mi sono fatto prendere dal panico prima del tempo, fortunatamente l'allarme è rientrato : con la sostituzione delle candele il controllo dello sfiato e del recupero dei gas e una specie di bypass di un cavo che non ho ben capito ho ripristinato l'efficienza del mezzo; per il capitolo sedi valvole mi hanno detto che le valvole sono all'ottanta per cento quindi penso che potranno autoregistrarsi ancora per diverse decine di migliaia di km gpl.... in effetti ripensandoci con calma sembrava strano anche a me che un motore del genere soffrisse cosi presto il gas, va bene l'eccessiva detonazione e la scarsa lubrificazione.... cioè potrei capire se parlassimo di opel o ford che hanno una nota vulnerabilità alla sedi valvole. Comunque grazie ancora

5. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.692
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    bene allora, hai risolto con poco! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. avulsar

avulsar Kartista

110
    12
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    23.000.000
    bmw 318 e 36
    mah si dai diciamo che abbiamo risolto, anche se adesso voglio far controllare l'impianto perchè il singhiozzamento della macchina quando scalo in terza seconda è quasi scomparso però in seconda continua a scendermi a 500 giri e comunque fino a pochi mesi fa la macchina era decisamente piu brillante nello scaricare la potenza, volendo si riusciva a fare dei bei sorpassi anche in quinta, adesso la sento ancora un pò legata,comunque per adesso bisogna accontentarsi poi sento il gasista

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina