Usura motore a freddo | BMWpassion forum e blog

Usura motore a freddo

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Barotto, 16 Ottobre 2010.

  1. Barotto

    Barotto Aspirante Pilota

    12
    0
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Mazda MX5
    Buongiorno amici,
    ho appena comprato la 320d 6 marce del 2004 :biggrin:

    Dilemma : l'utilitaria che ora adopero senza riguardi tutti i giorni mi serve ancora oppure no per risparmiare alla bmw una valanga di avviamenti per fare pochi metri?

    Vi spiego le mie esigenze , prendo l'auto 7 giorni su 7 ,
    2 giorni alla settimana sono in trasferta , tot 400 km per volta , prenderò la bmw ( l'ho comprata apposta )
    4 giorni alla settimana vado al lavoro a 8 km da casa , arriverei con l'auto appena scaldata e senza goderla
    7 giorni su 7 scendo al supermarket sotto casa 1 km in discesa ( e al ritorno salita ) ripidissima ,da fare col motore della bmw fredda ?

    Il dilemma è questo, se l'usura deriva prevalentemente dai km elimino l'utilitaria che detesto e uso solo la bm. Vantaggi: elimino una rc + 1 bollo + la vista dell'utilitaria parcheggiata davanti a casa che mi urta + i pettegolezzi dei vicini perchè avremmo 4 auto in 2.

    Se invece l'usura deriva principalmente dall'accensione del motore a freddo , tenendo l'utilitaria risparmierei alla bmw minimo 5 accensioni a settimana per fare ogni volta pochi metri.
    Le raddoppio la vita sfruttandola solo quando faccio kmetraggi degni ?

    Qual'è la realtà sull'usura del motore ?

    Saluti
     
  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Con l'auto che hai preso il maggiore problema è la turbina e le alette del collettore di aspirazione che staccandosi distruggono il motore, non mi preoccuperei degli avviamenti a freddo.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Si quoto.

    Alla fine bene non fa, con i transitori si stressa tutto di più, però amen di certo non è che ti lascia a 200k km...

    Cioè con i soldi che risparmi di un'altra auto alla fine te la rifai un'altra e per scaldarla ci penserai quando fai le trasferte.

    Unico consiglio che posso darti è di mettere un olio 5w-40, almeno hai un pò più di protezione a freddo, il Total Quartz 9000 oltre a rispettare le specifiche ha una bella viscosità a freddo e costa poco (almeno in Germania).

    E poi perchè non farti uno scooter per fare 8 km per il lavoro??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2010
  4. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Salita ripida a freddo?

    Ti consiglio uno 0w40 di buona qualità o come suggerito da Coals, un 5w40 che a freddo risultano abbastanza viscosi.

    Prova magari, in salita, a procedere in 1a marcia con leggera pressione del pedale dell'acceleratore ( in teorìa pare sia meno dannoso procedere in 1a con poco gas che in 2a dovendo accelerare di più per tenere su di giri il motore, con la prima opzione si riduce il carico del propulsore )
     
  5. tasselli2006

    tasselli2006 Collaudatore

    391
    4
    8 Gennaio 2009
    Reputazione:
    51
    serie 3 e46 sw
    leva le lamelle!!!! subito!!! stasera!!!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Ahahahhahah!!!!

    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Mitico!
     
  7. tasselli2006

    tasselli2006 Collaudatore

    391
    4
    8 Gennaio 2009
    Reputazione:
    51
    serie 3 e46 sw
    :biggrin::biggrin::biggrin:
     
  8. Hope

    Hope Collaudatore

    256
    3
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    217
    bmw 320d e46 150cv ('03)
    socondo mè è opportuno tenere un'auto da usare tutti i giorni per fare queste piccolezze :-)
     
  9. cosmy88

    cosmy88 Amministratore Delegato BMW

    3.777
    127
    25 Marzo 2010
    Reputazione:
    17.140
    330ci 2001 work in progress
    ma scusate ma se un 2000 a gasolio non è un auto da tutti i giorni, cosa lo è??

    io considero auto da tutti i giorni il 330ci
     
  10. sasinomio.e46

    sasinomio.e46 Primo Pilota

    1.394
    27
    16 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.000
    bmw 320 ci e46 150cv
    :eek: ma cosa ti avra fatto mai questa utilitaria per essere odiata in questo modo?????:eek:

    mica sarà una daciaaaaaaaaa:wink:
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.597
    7.681
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    si appunto.

    manca solo che adesso i 320d siano da collezione.
     
  12. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.720
    1.320
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ma come olio non hai lo 0W-30?

    Sulla mia ho questo
     
  13. Isotopo 235

    Isotopo 235 Collaudatore

    375
    29
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    956
    BMW 330d E92
    un bel 0w-40 e ti passa la paura sia del freddo che del caldo
     
  14. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    :lol::lol:
     
  15. Diego89rsm

    Diego89rsm Presidente Onorario BMW

    5.526
    162
    20 Febbraio 2009
    Reputazione:
    8.948
    ///m e46 cabrio
    io sento la gente che come seconda auto ha un 330ci o una m3 e i chilometri li macina con un utilitaria...non ho mai sentito uno con un 320d che usa un utilitaria....e spremiti quel 320d e vendi l'utilitaria...

    oppure tieni lutilitaria e ti prendi una m3 =)
     
  16. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    dicevo allora meglio un 5w-40, che a freddo è ancora più viscoso (poi c'è da vedere le etichette che gli indici di viscosità a volte sono molto vicini, infatti non si capisce come li valutano).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Ottobre 2010
  17. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Perchè dovrebbe essere meglio a freddo?

    In ogni caso quello che usura un motore sono proprio i primi avviamenti ed il periodo transitorio in cui un motore va in temperatura. Non a caso i motori che devono macinare durate di funzionamento assurde (vedi i motori di navi) hanno sempre in funzione una pompa che fa circolare l'olio ed un riscaldatore dell'acqua di raffreddamento, in modo che il motore si avvii già "pronto". Se per assurdo potessimo utilizzare una pompetta de pre-lubrifica ed un piccoo riscaldatore per le nostre biemme il motore durerebbe 1 milione di km (parlo della parte termica).
     
  18. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Perchè un 5W è più viscoso a freddo di un 0W e a freddo è più protettivo.

    Ce ne accorgeremo mai? Ma per me no... cmq la teoria è questa.

    I riscaldatori si utilizzano sui mezzi di emergenza in genere, anche se sulle ambulanze non ne ho mai visti, però sui mezzi dei VVFF misà ce l'hanno.
     
  19. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Non credo si possa ragionare in questi termini, altrimenti dovremmo usare un sae 40 non multigrado. Un olio deve essere fluido a freddo e mantenere la viscosità a caldo. Alle nostre latitudini credo ce uno 0 oppure un 5 cambi praticamente nulla.
     
  20. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Si Sider capisco che dici, però non sono miei ragionamenti, è così.

    Un 5W è più viscoso di un 0W a freddo, scorre peggio ma protegge di più quando l'auto è fredda, non l'ho fatte io ste regole :mrgreen:

    Poi sono inezia anche per me, cioè a verificarle dopo 500k km se ci saranno.
     

Condividi questa Pagina