Ciao ragazzi, mi servirebbe un'informazione. Ho notato ultimamente che la parte interna delle gomme mi si consuma più velocemente di quella esterna. Sapete dirmi qualcosa?? grazie!
C'è la sezione preposta per pneumatici, assetti e cerchi. Che gomme monta l'auto da 17 o da 18pollici?
bhe è normale che si consumino un pochino di più all interno...perche la macchina è camberata...poi dipende un pò dallo stile di guida...e come la usi...o potresti essere un pò fuori con gli angoli....
io ho fatto l'inversione settimana scorsa per evitare ciò,almeno sulle altre auto che ho avuto facendo l'inversione ogni 15mila km le ho consumate sempre dritte...se si sono iniz a consum però potrebbe essere troppo tardi,sarà per il prox treno di gomme...
In genere il consumo anomalo internamente sulle gomme posteriori, lo fa con i cerchi da 18pollici, e viene accentuato da assetti ribassati. Con i 17pollici e assetto originale Bmw M la mia consumava le gomme perfettamente, senza aver mai dovuto rivedere la campanatura ne la convergenza.
Sulla mia Bm con i 17 mai fatta l'inversione, non è mai stato necessario. Il consumo delle posteriori internamente l'ho avuto dopo aver montato i cerchi 18 pollici, cosa che con le e46 capita spesso, se usate la funzionalità "cerca" con un pò di pazienza troverete ampia documentazione in tal senso, ne abbiamo discusso svariate volte sul forum. http://www.bmwpassion.com/forum/search.php
confermo, con i 17 e le 225 o gommature inferiori, su auto non abbassate il consumo è sempre corretto, sia avanti che dietro, senza inversioni. naturalmente con meccanico in ordine e senza subire urti gravi, tollerato anche un lieve assetto. menntre con la gommatura di 18 soffre, specie con assetti bassi e specie chi usa la macchina un statale o autostrada.
scusami steve,ma in tutte le discussioni che ho letto riguardo l'inversione è stato sempre consigliato a tutti di farlo quindi nn capisco... poi la scorsa settim il gommista ha preso l'ant sx e l'ha invert con la post sx e la stessa cosa sul lato dx... ho dato per scont che è giusto perchè essendo una tp potrei trovarmi a 40mila km con le gomme post da camb e le ant ancora buone...o sbaglio??
posteriormente tende a consumare dippiù, ma sempre con consumo regolare. solitamente si inverte per evitare che le gomme diventino rumorose stando avanti. non è indispensabile, ma se è possibile è meglio farlo.
Ma avendo sulle gomme posteriori un battistrada esterno di 6,3mm circa e all'interno 5,3mm si può considerare normale? Conviene girarle o attendere? Da premettere che sull'anteriore battistrada interno ed esterno è circa 6mm
1mm di differenza su 6mm non è poco, anche perchè il battistrada da nuove forse è 8mm, se ci arriva, quindi il consumo sta incidendo.
Io ti posso solo dire come andavano le 17pollici sulla mia auto che è perfetta e ci metto mano solo io, ma come capirai nessuno può affermare esattamente come si consumino nell'arco di 40k km le gomme su altre auto simili, ci son troppe variabili, e bisogna vedere se son stati mai frugati i valori di campanatura/convergenza da qualche gommista troppo "intraprendente", o che un auto non abbia mai preso botte. Per il resto ti ha risposto l'amico Cruels, ovviamente anche lui sempre riferendosi ad auto perfettamente in ordine e con le regolazioni originali. :wink: