praticamente per ottenere l'usucapione del diritto di proprietà di un bene di cui ho gia il possesso non devo esserne proprietario? scusate ma è da stamattina che studio e sono alla frutta
come fai ad usucapire un bene se è già tuo scusa? l'usucapione (ora non userò termini giuridicamente corretti non essendo avvocato, già lo so) è (abbreviata o ordinaria) un atto giuridico che permette all'utilizzatore di un bene (solitamente immobile) di acquisirne la piena proprietà dopo un tot (20 10 o 5 anni) di utilizzo esclusivo, senza che il legittimo proprietario faccia valere i propri diritti
tecnicamente in parole povere è così, ma se ne hai fatto uso, non se sei già proprietario, come detto da kixolo
quoto. e aggiungo che sopratutto nell'usucapione conta "l'elemento soggettivo", vale a dire la buona fede nell'esser convinti che il bene utilizzato sia di propria proprietà. In parole povere conta la durata (in base alla categoria: mobili, immobili), la NON proprietà del bene, e il fatto che durante quel lasso di tempo tu sia stato convinto che il bene fosse tuo e che il VERO proprietario non abbia rivendicato tale diritto.
ragazzi ci siamo ho tralasciato la buona fede per focalizzarmi su questo punto che a quanto pare..e per quanto banale significa che non devo essere gia proprietario dei diritto reale sul bene..
eh per forza scusa, è come se (per assurdo) tu volessi comperare un qualcosa che è già tuo altrimenti
Sinceramente ( mi riferisco non alle tue parole ma alla frase che hai riportato) non ho mai letto una formulazione scritta in maniera così contorta. E di libri sull'usucapione e sul possesso ne ho letti, visto che mi piaceva molto l'argomento. Sarebbe così facile spiegarlo con parole semplici. Ora nn ho tempo, devo uscire, ma domani se riesco torno su questo topic. :wink: