Ciao a tutti, ho provare a cercare sul forum e su Google notizie per togliermi il dubbio, ma purtroppo non ho trovato nulla e quindi eccomi qui a chiedere il vostro aiuto è consiglio. Ho una BMW 120d M del 2009 con 170.000Km alla quale devo fare il tagliando: ho comprato da un autoricambi su eBay tutti i filtri e 6L di olio Castrol Edge Titanium 5W-30. Il problema è che solitamente ho sempre montato il 5W-30 C3 che ha la specifica BMW LL04, invece questo non la ha, ma ha l'Acea C3. Posso metterlo ugualmente oppure è meglio di no? Dalle specifiche sul sito Castrol sembrerebbero uguale, anzi il LL sembra anche leggermente migliore. Attendo un vostro parere e consiglio. Grazie Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Se hai ancora il DPF (PS con il tuo chilometraggio ti conviene vedere lo status), puoi usare solo olii LL04 (olii con pochi residui carbonioni detti low e mid saps)... se non c'è questa dicitura non puoi usarli dato che possono intasare il DPF. Se dovessi eliminare il DPF allora potresti usare altri olii (ma attenzione). In ogni caso ti consiglio il bardhal technos c60 5w-30 (anche non exceed).
Ciao, l'edge 5W-30 LL è un low saps ed ha la specifica Acea C3 che indica appunto l'uso con DPF. L'unica cosa è che sembra identico al C3, ma non ha la specifica BMW Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
L'olio giusto da usare è questo http://www.shell.com/motorist/oils-lubricants/helix-for-cars/helix-fully-synthetic/shell-helix-ultra-ect-0w-30.html Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non sono cosi esperto, cmq l olio brucia e finisce in tutto l'impianto anche nell aria quindi egr ecc scarico quindi sporca ostruisce tutto, un olio con conforme ti intaserà il fap quindi danni alla turbina ecc