URGENTE: Problema motore 318i cabrio 1994 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

URGENTE: Problema motore 318i cabrio 1994

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Matfed, 3 Settembre 2012.

1. Matfed

Matfed Kartista

230
    1
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    727
    E36
    Fine dell'entusiasmo, ho fatto un giretto di 30 min e ha incominciato di nuovo a singhiozzare... lo fa molto meno di stamani ma lo rifà... #-o

2. ant.landi

ant.landi Aspirante Pilota

30
    0
    3 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 320i coupé
    infatti, purtroppo i miracoli non succedono... Siamo punto e a capo

3. Matfed

Matfed Kartista

230
    1
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    727
    E36
    domani provo a pulire il corpo farfallato, vorrei trovare il connettore del sensore di giri per testarlo col tester ma non lo trovo, qualcuno potrebbe indicarmelo.... Grazie mille

4. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    [MENTION=32179]zabrosbmw[/MENTION] tu lo hai cambiato vero? Che sintomi avevi?

5. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    hai trovato il sensore?

segui il cavo, e troverai il connettore.

non è che ci siano decine di cavi che dal fronte motore vanno sotto i collettori, eh.

6. Matfed

Matfed Kartista

230
    1
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    727
    E36
    La sonda non l'ho trovata perchè non ho avuto modo di alzare l'auto.... è meglio che la alzo lato guida o passeggero per vedere meglio?

7. makepalle2002

3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    :-k

ma non si sta parlando del sensore di giri?

per quello non serve alzare l'auto, lo vedi che è sotto il manicotto, sopra la ruota fonica.

8. Matfed

Matfed Kartista

230
    1
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    727
    E36
    Il sensore di giri l'ho individuato e pulito c'erano dei piccolissimi frammenti ferrosi attaccati ma era in ottime condizioni, se mi dite come testarlo lo faccio ma mi sembra steno sia quello....

Ho aperto e pulito il corpo farfallato che era anch'esso pulito e in ottime condizioni devo ancora rimontarlo ma sono sicuro che non c'entra niente....

La sonda lambda non riesco a individuarla e mi sto sempre più convincendo che sia questa il problema anche perchè il vecchio proprietario mi aveva detto che aveva sostituito il motore a 170000 km perchè aveva fuso; il motore infatti mi appare in ottime condizioni e molto pulito però penso che la sonda lambda non sia stata sostituita perchè essendo sui collettori di scarico non avrebbe avuto senso; tale sonda avrebbe 19 anni di età e 210000 km ci sta che sia rotta.... Mi aiutate a trovarla???'

Grazie

9. Matfed

Matfed Kartista

230
    1
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    727
    E36
    Scusate ma il connettore della sonda lambda arriva su fino al motore e si collega sotto da qualche parte???

10. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    no, ha pochi cm di cavo e un connettore vicino

11. Matfed

Matfed Kartista

230
    1
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    727
    E36
    Vi aggiorno mano a mano che faccio qualcosa, pulito a specchio il corpo farfallato e rimontato ma come previsto il problema persiste; mano a mano che vado avanti mi rendo conto che il problema è nel minimo instabile e fino a 2000/2500 giri sopra sembra tutto ok...

Vado alla ricerca di questa maledetta sonda, ad occhio proprio non la vedo e neanche da sotto con macchina a terra, provo a sollevarla lato passeggero con il crick...

12. makepalle2002

3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    ma li leggi i messaggi, ogni tanto?

13. Matfed

Matfed Kartista

230
    1
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    727
    E36
    Scusa make, leggo tutto, ho trovato il sensore di giri ma non il suo connettore, il filo gira sotto il collettore di aspirazione poi si infila in una guaina con altri fili e non riesco a trovare dove và a finire.... Ho deciso di non perdere tempo a cercarlo anche perchè se non dovesse andare sarebbe da sostituire punto e basta..... l'istinto mi ha guidato a cercare il problema altrove.... infatti penso di averci azzeccato...

Ho trovato la sonda lambda e il suo connettore(io da scemo e inesperto quale sono cercavo nel vano motore vicino ai collettori ma la sonda e il connettore sono sotto l'auto come mi ha detto vinZ4), quando l'ho staccato era PIENO zeppo d'acqua!!!!????

Ora ho smontato tutto approfitto per pulirlo anche se penso sia inutile dato le temperature a cui lavora lo asciugo ben bene e provo....

Mi chiedo come sia possibile tutta quell'acqua nel connettore???!!! O era avvitato male oppure sono finito in una pozzanghera alta un metro....

14. deftones

deftones Amministratore Delegato BMW

2.749
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    anche patone se lo trova sempre pieno d'acqua. mi raccomando dopo tutte ste prove e verifiche lascia la batteria scollegata almeno una notte per resettare un po la centralina

ma se anche 1000-1200 giri quando ti singhiozza acceleri a tutta, cioe' a fondocorsa del pedale, ti singhiozza ancora o no?

Ultima modifica di un moderatore: 4 Settembre 2012
  15. Matfed

Matfed Kartista

230
    1
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    727
    E36
    infatti ora ho ricollegato tutto e staccato la batteria, spero solo che quell'acqua lì non l'abbia danneggiato irreparabilmente.....

Cavolo che posizione che hanno scelto però per un connettore..... potevano metterlo nel vano motore lì l'acqua la prense per forza io ho provato a scocciarlo e fasciettarlo speriamo che regga....

16. Matfed

Matfed Kartista

230
    1
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    727
    E36
    e non lo so di preciso, so solo che la procedura per farla andare era "giocare" con l'accelleratore però non ho mai provato a premerlo tutto e ora cmq spero di aver risolto, cmq ho messo in corto i cavi della batteria per scaricare bene tutti i condensatori almeno penso si resetti prima.... aspetto ancora 5 minuti e faccio un testdrive..... vi faccio sapere...

17. Matfed

Matfed Kartista

230
    1
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    727
    E36
    Eccomi tornato dal test drive, parto e và perfetta mi fermo al primo stop e si spenge(non l'aveva mai fatto)..... poi riparto e va, sembra vada meglio di prima ma sicuramente è effetto placebo oppure mi ero abituato a borbottiiii e ora mi sembra meglio ancora di prima...

Sta di fatto che ho fatto circa una decina di chilometri in super strada, ho provato almeno 10 volte a partire, fermarmi e ripartire(sembravo scemo) e l'auto và alla perfezione; che dire il problema era quello....

Ora si è messo di nuovo a diluviare spero solo che non si riempa nuovamente di acqua...

18. Matfed

Matfed Kartista

230
    1
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    727
    E36
    Bene ho ripreso l'auto apposta perchè pioveva e ho ripreso qualche bella pozzanghera per vedere se entra di nuovo acqua nel connettore... Funziona tutto perfettamente evidentemente il mio pastrocchio di nastro isolante e fascette da elettricista tiene anche se penso che l'acqua era entrata solo perche il connettore non era avvitato bene o si era allentato nel tempo...

Ora c'è il test drive più difficile: l'ho lasciata alla mia ragazza per andare a lavoro!!! :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

:) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. makepalle2002

3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    scusa tu, ma se li leggi, perchè torni a chiedere le stesse cose?

adesso, aldilà del fatto che hai risolto o no, se non lo testi, come fai a sapere se è da sostituire?

lo cambi sperando che sia quello?

20. Matfed

Matfed Kartista

230
    1
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    727
    E36
    Make hai ragione ho richiesto come testare il sensore di giri dopo che mi era stato detto... purtroppo facevo avanti indietro tra pc e auto e mi ero distratto.... poi a volte leggo i messaggi dall'email che mi arriva ma vedo solo la prima risposta e non tutte....

Il sensore di giri non l'ho testato perchè nel frattempo mi sono concentrato sulla sonda lambda perchè a naso (ho avuto culo) era quella... infatti se leggi dopo ho già risolto per fortuna; era il connettore della sonda lambda pieno d'acqua....

Se leggi i messaggi dopo c'è scritto tutto.....

Grazie mille come sempre a tutti senza di voi sarei ancora a staccare e riattaccare la batteria

hahahhahaha :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina